coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Katerina
|
Inviato: 18 apr 2016, 10:01 |
|
|
ciao!
sinceramente la situazione sembra un po' drastica... se la pianta non ha più nessuna radice viva, necessita di una terapia intensiva. il problema, credo, è stato il substrato: quello che vedo nelle foto è troppo fitto, e man mano le radici si sono "soffocate". la prima cosa da fare è togliere l'orchidea da quel vaso, metterla in un vaso molto più piccolo (consiglio un vaso trasparente, così puoi controllare bene le condizioni del substrato e delle eventuali radici) riempito con la corteccia (solo la corteccia, senza alcuna aggiunta), portarla in casa (se adesso stava all'aperto) e metterla sul davanzale di una finestra luminosa (ma i raggi diretti del sole devono essere schermati). ogni giorno bisogna vaporizzare bene la superficie del substrato in modo che rimanga sempre un po' umida, ma non si effettuano le bagnature "piene", perchè l'orchidea non ha alcuna radice che possa usufruire di quell'acqua. io confido nella forza dello pseudobulbo centrale (quello medio), sperando che riuscirà a produrre qualche radice, però non ci sono ovviamente le garanzie. tienimi aggiornata come sta andando!
|
|
Top |
|
|
tri83
|
Inviato: 18 apr 2016, 21:23 |
|
|
visitatore |
|
|
Buona sera Katerina, grazie per avermi risposto farò come dici tu però purtroppo non sono riuscita a trovare un substrato di sola corteccia perché sia vivai che fiorai hanno la corteccia mischiata con lo sfagno. Ti voglio chiedere un'altra cosa; io ho un radicante secondo te posso mettere questa polverina alla base della pianta per farle crescere le radici? Grazie ancora per i tuoi consigli. Sarò felice di tenerti aggiornata soprattutto se riuscirò a compiere il miracolo! A presto
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 20 apr 2016, 0:37 |
|
|
I cymbidium sono orchidee terricole e quindi anche se c'è della terra va bene lo stesso, anzi meglio che ci sia piuttosto che no. Se fai la ricerca nel sito troverai molte opinioni sul substrato adatto per i cymbidium, che a differenza delle phalaenopsis vogliono stare in un terreno ricco. Di certo quello della foto deve essere assolutamente rinvasato, lasciato pure all'aperto (basta che non geli) in posizione molto luminosa ma non al sole diretto.
|
|
Top |
|
|
Katerina
|
Inviato: 20 apr 2016, 9:06 |
|
|
probabilmente intendevi che i Cypripedium sono orchidee terricole... i Cymbidium non lo sono per niente, basta vedere le loro radici ricoperte di velamen. alcune foto dei Cymbidium in natura: tri83, ti consiglerei di prendere un sacco di corteccia per la paciamatura. setacciandolo e scartando i pezzi proprio brutti, si può ricavare la corteccia per le tue necessità. per il radicante, non saprei, perchè non ho questo tipo di esperienza. io preferisco lasciare che la pianta si gestisca da sola, fornendole la luce, l'acqua necessaria e l'umidità elevata.
|
|
Top |
|
|
dado
|
Inviato: 8 giu 2016, 11:29 |
|
|
visitatore |
|
|
allora..anzitutto i cymbidium sono di diverse famiglie e specie quindi ci sono terricoli, epifiti, da serra calda, da serra fredda...nel tuo caso è un ibrido di hymalaiano, che si coltiva in un misto di bark e terriccio, perchè è semi-terricolo ma ama suoli molto drenanti. a Roma lo tieni fuori tutto l'anno....al sole. il concime non si da 3 volte all'anno ma ogni 15 giorni, i cymbidium sono piante che crescono molto, inf retta, lavorano molto e hanno fame ripiantala in un composto bark e un pugno di terriccio. la esponi al sole del mattino ( gradualmente senno si brucia) le radici del cymbidium sono vuote...e dentro hanno un filamento. in bocca al lupo
|
|
Top |
|
|
dado
|
Inviato: 8 giu 2016, 11:31 |
|
|
visitatore |
|
|
Katerina ha scritto: probabilmente intendevi che i Cypripedium sono orchidee terricole... i Cymbidium non lo sono per niente, basta vedere le loro radici ricoperte di velamen. alcune foto dei Cymbidium in natura: tri83, ti consiglerei di prendere un sacco di corteccia per la paciamatura. setacciandolo e scartando i pezzi proprio brutti, si può ricavare la corteccia per le tue necessità. per il radicante, non saprei, perchè non ho questo tipo di esperienza. io preferisco lasciare che la pianta si gestisca da sola, fornendole la luce, l'acqua necessaria e l'umidità elevata. questo è Cymbidium tracyanu, una specie epifita, quello in questione è un ibrido di hymalaiano
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|