HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 5:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 mag 2016, 9:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti!
non so se vi è capitata questa sensazione di rammarico e dispiacere nell'aver perso una pianta o il pensiero forse di qualche procedura errata e quindi avergli fatto più male che bene.... :cry: :cry:
Chiedo consigli su errori da non commettere più in futuro!
Questa orchiedea mi è stata regalata dentro questa ampolla di vetro.
Una settimana fa ha sfiorito e ho pensato di svasarla e con l'occasione di cambiare il substrato.
L'ho messo prima immersa per 10 minuti visto che avrei individuato e tagliato anche le radici secche.
Pertanto una volta scolata, ho sterilizzato le forbici con un accendino, tagliato il ramo (non secco) sfiorito e tutte quelle radici sotto secche, cambiato il substrato, rinvasata e riposta all'interno dell'ampolla di vetro. Non ho messo acqua per una settimana.. visto le tante radici tagliate. Forse con questa decisione avrei sbagliato...
Ieri sera, ad una settimana di distanza, vado a toccare le radici, tra l'altro belle dure e vegete come da foto, e si staccano dal colletto come nutella... panico e rammarico....
Noto anche dall'attaccatura delle foglie o nel colletto una sostanza molle.
Vi posto le foto con la speranza di ricevere appunto consigli su dove avrei sbagliato per non ripetere più il problema con le altre piante. Non è la prima volta che rinvaso ma credo di aver sbagliato nell'aver dimenticato per una settimana a non mettere acqua purtroppo....
Non nascondo di ammettere di sentirmi veramente dispiaciuto... :cry:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2016, 18:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao, più che un problema di bagnature alle radici mi sembra un problema di ristagno tra le foglie o nella sommità del colletto, notando anche che una foglia staccata presenta l'attaccatura gialla. Al momento di direi di toglierla dall'ampolla che forse limita eccessivamente l'areazione, rimuovere i tessuti superficiali marci nel colletto con un bisturi disinfettato e spargere cannella in polvere. Innaffiare poi con una soluzione di acqua e funghicida specifico, io uso Fun8 a base di propamocarb. Speriamo che qualcun altro venga in tuo aiuto :)

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mag 2016, 10:12 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao elio69, a me sembra un marciume di tipo batterico e/o fungino.
Personalmente non metto più a bagno le orchidee prima del rinvaso, trovo che sia una procedura inutile soprattutto per le piante coltivate in vasi di plastica dove è semplice rimuovere il pane di radici senza preventivamente ammorbidirlo con acqua.
Se hai altre piante ti consiglio di allontanare il più possibile da loro la Phalaenopsis in questione.
Alle volte ci si sente in colpa perchè si pensa di aver fatto qualcosa di sbagliato, ma non sempre la responsabilità è nostra. Inoltre, nella maggior parte dei casi vi è buona fede in questi interventi di manutenzione delle nostre piante, quindi io non mi preoccuperei più di tanto :D

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mag 2016, 13:19 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao ragazzi, grazie per i vostri interventi. In qualche modo mi avete fatto sentire meno in colpa e che non sia dipeso da me più di tanto. Il fatto che prima di rinvasare faccio il bagnetto l'ho sempre letto nei forum in quanto si individuano dopo le radici quelle belle verdi e sane da quelle vuote e rimaste marroni da troncare.
Proverò a togliere con un bisturi la parte nera se riesco e tentare di provare a salvarla. Speriamo bene dai.
Che sappiate fanno male queste ampolle o bocce di vetro per le piante?
Grazie ancora

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]