Ciao a tutti!
non so se vi è capitata questa sensazione di rammarico e dispiacere nell'aver perso una pianta o il pensiero forse di qualche procedura errata e quindi avergli fatto più male che bene....
Chiedo consigli su errori da non commettere più in futuro!
Questa orchiedea mi è stata regalata dentro questa ampolla di vetro.
Una settimana fa ha sfiorito e ho pensato di svasarla e con l'occasione di cambiare il substrato.
L'ho messo prima immersa per 10 minuti visto che avrei individuato e tagliato anche le radici secche.
Pertanto una volta scolata, ho sterilizzato le forbici con un accendino, tagliato il ramo (non secco) sfiorito e tutte quelle radici sotto secche, cambiato il substrato, rinvasata e riposta all'interno dell'ampolla di vetro.
Non ho messo acqua per una settimana.. visto le tante radici tagliate. Forse con questa decisione avrei sbagliato...
Ieri sera, ad una settimana di distanza, vado a toccare le radici, tra l'altro belle dure e vegete come da foto, e si staccano dal colletto come nutella...
panico e rammarico....Noto anche dall'attaccatura delle foglie o nel colletto una sostanza molle.
Vi posto le foto con la speranza di ricevere appunto consigli su dove avrei sbagliato per non ripetere più il problema con le altre piante. Non è la prima volta che rinvaso ma credo di aver sbagliato nell'aver dimenticato per una settimana a non mettere acqua purtroppo....
Non nascondo di ammettere di sentirmi veramente dispiaciuto...