HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 10:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Boccioli che non riescono a sbocciare
MessaggioInviato: 6 mag 2016, 9:36 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti, sono nuova e un persistente problema mi ha convinto ad iscrivermi :mrgreen:
Ho notato che i boccioli delle mie orchidee non riescono a sbocciare, ingialliscono e si seccano :| due li ho già dovuti tolgliere e altri due sembrano sulla stessa strada
Le piante sono rimaste sempre nella stessa posizione, sono concimate e mi sembrano in buono stato.
Se fosse capitato con una sola non mi sarebbe sembrato strano ma il problema sembra essere diffuso a più piantine.
Grazie a chi saprà darmi qualche aiuto-consiglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mag 2016, 14:26 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao :) visto che tutte le piante presentano lo stesso problema mi viene da pensare ad un'eccessiva secchezza dell'aria oppure ad una corrente che prendono. Sono vicino ad una finestra che apri spesso? oppure, se le piante sono nuove, potrebbe essere lo stress dello spostamento

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mag 2016, 22:03 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao raggiodisole ben arrivata che orchidee sono tutte phalenopsis? da quanto le hai prese? dove le tieni? che temperature hai?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mag 2016, 12:09 
Non connesso
iscritto
iscritto

Le orchidee sono nella scala che porta alla mansarda.. C'è una finestra a scorrimento abbastanza grande che apro ogni tanto per far ventilare, ma le piante non sono messe vicino alla finestra. L'esposizione è a sud-ovest e non prendono luce diretta, sebbene il posto sia molto luminoso. Sono tutte phalenopsis e, quelle che hanno presentato questo problema, relativamente recenti ( agosto 2014- luglio 2015- settembre 2015) le ultime due alla prima fioritura da quando le ho. Solitamente tengo sempre lì le orchidee nei mesi più freddi ma non mi era mai capitato che perdessero tanti boccioli.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mag 2016, 15:24 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao raggiodisole allora calcola due cose la prima è che già ad una distanza di 1m dalla finestra la luce quasi si dimezza per non dire di peggio quindi la ragione della perdita dei boccioli potrebbero essere a mio parere due primo correnti d'aria, se hai aperto la finestra d'inverno e quando le temperature erano inferiori ai 15_18 gradi facilmente potrebbe essere questa la ragione della perdita dei boccioli, secondo la carenza di luce , sempre ammesso che le temperature li dove le hai messe siano idonee, le Phalenopsis sono piante da serra temperato calda non vorrebbero temperature inferiori ai 15 gradi quindi se gli arriva una corrente fredda spesso perdono i boccioli, non necessitano di molta luce ma in inverno primavera gradiscono il sole schermato da una tenda. ti suggerirei di guardare che temperature ci sono in quell'ambiente e d'inverno primavera di metterle a 50 cm massimo da una finestra e di schermare il sole con una tenda. in bocca al lupo :)

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mag 2016, 20:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

La finestra è molto grande.. Quasi 4 metri per 1,5 circa quindi l'ambiente è molto luminoso. Le temperature sono sempre miti.. Non so se hanno subito qualche sbalzo termico a causa del freddo anomalo di questo aprile-maggio, ma per l'apertura della finestra non credo.. Apro sempre uno spiffero e solo nella giornate calde e soleggiate. In ogni Caso proverò ad usare gli ulteriori accorgimenti che mi hai consigliato, sperando che non mi succeda piu :D Io temevo che la perdita dei boccioli fosse sintomo di qualche malattia che magari non si è ancora pienamente manifestata, ma spero a questo punto che sia dovuto a sbalzi climatici.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mag 2016, 21:57 
Non connesso
VIP
VIP

Si potrebbe essere anche un problema all'apparato radicale o al colletto ma senza foto non possiamo dirtelo se riesci posta una foto anche del vaso o altrimenti guarda come è lo stato radicale e se il colletto della pianta è giallo ero più orientato verso sbalzi ternmici o cose del genere perchè una pianta in difficoltà solitamente non forma nemmeno lo stelo e se mi dici che le hai da settemnre lo ha formato da te, altra possibilità potrebbe essere l'adattamento al nuovo ambiente ma se mi dici che le hai da settembre dovrebbero essersi già adattate :) facci sapere

Profilo  

MessaggioInviato: 9 mag 2016, 10:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine
questo è il bocciolo di una delle piante che ne ha persi di più..ieri ne ho tolti due uguali a questo.
Ed ecco le altre foto

Immagine
Immagine

l'ultima innaffiatura risale a mercoledi scorso.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 mag 2016, 21:25 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao raggiodisole a me pare che la pianta non abbia problemi radicali o al colletto ma a giudicare dalle foglie mi pare sia un po' disidratata, quando le foglie si piegano verso il basso e sono grinzose è segno di disidratazione, prova ad aumentare leggermente le bagnature, quelle radici sono argentee da qualche giorno, mentre la pianta va annaffiata appena diventano tutte argentee. I bocci sono ancora molto indietro e le foglie in una pianta ben idratate non sono mai mosce verso il basso. Io credo che come prima cosa tu debba aumentare la frequenza delle bagnature leggermente e se riesci aumenta anche un po' la luce e cerca di non fargli prendere correnti d'aria apri le finestre solo quando le temperature esterne sono uguali o superiori a quelle interne calcola che con l'aumento delle temperature e quando la pianta prepara i fiori ha bisogno di maggiore quantiutà d'acqua. Comunque io credo che se tutto va bene entro un mese la pianta dovrebbe iniziare a fiorire un saluto in bocca al lupo :) Mi raccomando cerca di annaffiare appena vedi che le radici sono argentee e non aspettare troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mag 2016, 11:10 
Non connesso
veterano
veterano

concordo con androide, la pianta ha decisamente sete

evitiamo i ristagni ma ora immagino abbia bisogno di annaffiature frequenti per "rimettersi in pari"

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mag 2016, 19:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie per i consigli e la disponibilità!! Stamattina ho provveduto ad innaffiarla abbondantemente, anche se ho visto che altri due boccioli sembrano giallini :( :(
Dovesse mai aprirsene uno vi farò sapere :D a presto!!

Profilo  

MessaggioInviato: 8 giu 2016, 17:48 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve..riprendo il topic solamente per comunicare che, finalmente, la scorsa settimana il primo bocciolo si è aperto!! :lol: :lol: Ora ne ha 4 aperti e tanti che pian piano stanno maturando! Probabilmente il problema era effetivamente la scarsa irrigazione! grazie a tutti!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 8 giu 2016, 21:52 
Non connesso
VIP
VIP

Bene siamo contenti ed è anche molto bella complimenti ottimo :clap: :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 giu 2016, 22:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Brava raggiodisole.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ago 2016, 15:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Raggiodisole,
concordo con gli altri la pianta è disidratata, il mio consiglio:
bagna di più. anzi abituala pian piano ad essere sempre umida, non farla mai asciugare le radici non devono diventare argento a quel punto la pianta è già in sofferenza per mancanza di acqua. Le PHAL, a differenza di altre specie quali Wanda, CAT ecc., non hanno grandi problemi a rimanere sempre umide l'importante è far circolare l'aria nell'ambiente. Io personalmente le lascio sempre zuppe e stanno benissimo, foglie turgide e fioriture molto molto copiose e non smettono di fiorire, quindi bagnaaaaa.
a presto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]