HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 7:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione e concimi Orchid Focus
MessaggioInviato: 27 apr 2016, 9:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno, sono nuovo del forum e ne approfitto anche per presentarmi.
Con mia moglie abbiamo acquistato due Phalaenopsis da qualche mese circa (ora con fiori caduti ed una che abbiamo recuperato da marciume certo), ed un Dendrobium nobile acquistata la settimana scorsa, in buona salute ed in ottima offerta (7 Euro, in quanto nel vivaio dicevano che era da recuperare ma aveva già fiori pronti e solo qualche stelo tagliato).

Ad ogni modo, abbiamo anche comprato del concime specifico: per la crescita, lo sviluppo dei fiori e per tutti gli altri mesi.

Nello specifico Orchid Focus.
Visto che non ho trovato molte info sul forum, volevo chiedere se qualcuno l'avesse già utilizzato, se in quantità diverse rispetto alle istruzioni, e come si è trovato.

Grazie a tutti per l'attenzione

Profilo  

MessaggioInviato: 27 apr 2016, 13:58 
Non connesso
Site Admin

A parte un paio di curiose affermazioni (è abbastanza evidente che parecchie decine di milionate di orchidee non si sono mai accorte che " l'urea diventa velocemente tossica nel composto per orchidee"), per il resto mi sembra un normale fertilizzante. Segui le istruzioni dell'etichetta e non dovresti avere problemi. Ovviamente, come per tutti i fertilizzanti, i miracoli non esistono, a prescindere di cosa dica la pubblicità.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 apr 2016, 16:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie, volevo una vostra opinione al riguardo visto che non ho trovato particolari commenti in merito.
Non avevo nemmeno trovato molti riferimenti certi sulla quantità di NPK presente all'interno.

Ad ogni modo, per la somministrazione, dopo aver prima immerso la pianta in acqua semplice, la potrà passare in acqua e fertilizzante....ma sarà meglio lasciarla immersa qualche minuto o immergo il giusto e dopo qualche secondo sollevo?!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 apr 2016, 17:22 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Non avevo nemmeno trovato molti riferimenti certi sulla quantità di NPK presente all'interno.

sulla pagina che hai linkato, a destra: "UK Instructions Download" dove si legge che è un NPK 2.2/1.3/2.1
(un quasi-bilanciato diluito 1:10)

Bacillus15 ha scritto:
Ad ogni modo, per la somministrazione, dopo aver prima immerso la pianta in acqua semplice, la potrà passare in acqua e fertilizzante....ma sarà meglio lasciarla immersa qualche minuto o immergo il giusto e dopo qualche secondo sollevo?!

:-) ma che scrivo a fare? <<Segui le istruzioni dell'etichetta>>

Su un (spot pubblicitario) Peters Professional potrei dirti vita morte e miracoli visto che lo utilizzo da una trentina di anni (che oltretutto contiene azoto ureico in belle quantità, anche se alle orchidee non gliel'ho mai detto e sono ancora lì a fiorire anno dopo anno, inconsapevoli di essere dovute morire lustri fà).

Su un Orchid Focus, mai visto ne provato, posso solo vedere la composizione e leggere quel che dicono.

Visto che loro stessi scrivono <<Just ask a professional grower or a consistent winner at orchid shows>>, essendo (chiedo il permesso di pavoneggiarmi) entrambe le cose :-) posso con la massima traquillità dirti che alla seconda volta che affermavano che l'urea è tossica per le orchidee ho smesso di leggere ... quindi mi dispiace, ma non mi sbilancio su ciò che non conosco.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 apr 2016, 19:05 
Non connesso
veterano
veterano

Giulio.f ha scritto:
" ...........l'urea diventa velocemente tossica nel composto per orchidee"...............

scusate ma potreste spiegarmi meglio questa frase, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 apr 2016, 8:20 
Non connesso
Site Admin

simphalae ha scritto:
Giulio.f ha scritto:
" ...........l'urea diventa velocemente tossica nel composto per orchidee"...............

scusate ma potreste spiegarmi meglio questa frase, grazie.

Scritta dal produttore del fertilizzante di cui stiamo parlando. Sinceramente non saprei spiegarla neanche io

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mag 2016, 14:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno, io uso tutti e tre i fertilizzanti Grow Focus da almeno sei mesi, le mie orchidee sono RINATE. Non è presente l'acido urico bensì quello umico, che è diverso. Le mie phal sono pompatissime. Sia le radici che gli steli fioriferi sono grossi e polposi, i fiori sono grandi, rigogliosi, e davvero tantissimi. Per la mia esperienza lo straconsiglio. Lo uso con phal, cattleya, dendrobium e vanda. Lo diluisco in 2,5 ml in ogni litro di acqua distillata o piovana.

Bacillus15 ha scritto:
Con mia moglie abbiamo acquistato due Phalaenopsis da qualche mese circa (ora con fiori caduti ed una che abbiamo recuperato da marciume certo), ed un Dendrobium nobile acquistata la settimana scorsa, in buona salute ed in ottima offerta (7 Euro, in quanto nel vivaio dicevano che era da recuperare ma aveva già fiori pronti e solo qualche stelo tagliato).

Ad ogni modo, abbiamo anche comprato del concime specifico: per la crescita, lo sviluppo dei fiori e per tutti gli altri mesi.

Visto che non ho trovato molte info sul forum, volevo chiedere se qualcuno l'avesse già utilizzato, se in quantità diverse rispetto alle istruzioni, e come si è trovato.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mag 2016, 14:43 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao, grazie per la "testimonianza" :lol:; ieri abbiamo fertilizzato sia il dendrobium che le due phal.
Abbiamo valutato di utilizzare per le 2 phal il focus grow, quindi per la crescita degli steli;
mentre per il dendrobium, alla fine abbiamo pensato di dargli quello bilanciato, il focus ultra, perchè, visto che fino a qualche settimana fa era in serra, e la settimana ha fiorito tutti i boccioli presenti, gli avrebbe fatto più bene.
Tu che ne pensi?
Ogni quanto concimi le tue?Abbiamo pensato di usarlo ogni 7-8 giorni.

Francesca76 ha scritto:
Buongiorno, io uso tutti e tre i fertilizzanti Grow Focus da almeno sei mesi, le mie orchidee sono RINATE. Non è presente l'acido urico bensì quello umico, che è diverso. Le mie phal sono pompatissime. Sia le radici che gli steli fioriferi sono grossi e polposi, i fiori sono grandi, rigogliosi, e davvero tantissimi. Per la mia esperienza lo straconsiglio. Lo uso con phal, cattleya, dendrobium e vanda. Lo diluisco in 2,5 ml in ogni litro di acqua distillata o piovana.

Bacillus15 ha scritto:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mag 2016, 14:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Io le concimo una volta la settimana. Bagnetto con fertilizzante per almeno 10 minuti. quando è molto caldo a metà settimana spruzzo acqua distillata sulle radici per idratarle un po'.
Comunque posso affermare che è il migliore di tutti quelli che ho provato negli ultimi quattro anni

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mag 2016, 14:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ricorda di mettere anche l'orchid ultra ogni volta che fertilizzi. Il dosaggio è lo stesso

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mag 2016, 14:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

In che senso?Un cucchiaino dell'uno e dell'altro insieme o prima uno e poi l'altro?

Francesca76 ha scritto:
Ricorda di mettere anche l'orchid ultra ogni volta che fertilizzi. Il dosaggio è lo stesso

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mag 2016, 15:02 
Non connesso
iscritto
iscritto

Mi spiego meglio.
Quando le orchidee non hanno steli si usa il GROW ( fiore verde ) insieme all'ULTRA PLUS ( fiore giallo ).
Quando spuntano gli steli fioriferi si comincia a dare il BLOOM ( fiore rosa ) insieme all'ULTRA PLUS ( fiore giallo )
Da qui ad un mese vedrai che differenza.
Buona coltivazione!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mag 2016, 15:04 
Non connesso
iscritto
iscritto

ehm... :? :lol: scusami ma sono alle prime armi....mischiandoli insieme nello stesso contenitore (un cucchiaino + un cucchiaino), oppure le immergi prima in un preparato e poi nell'altro?

Francesca76 ha scritto:
Mi spiego meglio.
Quando le orchidee non hanno steli si usa il GROW ( fiore verde ) insieme all'ULTRA PLUS ( fiore giallo ).
Quando spuntano gli steli fioriferi si comincia a dare il BLOOM ( fiore rosa ) insieme all'ULTRA PLUS ( fiore giallo )
Da qui ad un mese vedrai che differenza.
Buona coltivazione!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mag 2016, 15:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Non usare cucchiaini!!!! Compra le siringhe da 5ml...le trovi anche al supermercato. Misura 2,5 ml di fertilizzante e di potenziatore ( GROW + ULTRA PLUS)
L'ultra Plus NON è un fertilizzante.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mag 2016, 15:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Capito! :oops: Procederò come indicato!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]