Salve a tutti ho scoperto sulla mia debronium nobile un'infestazione credo di afidi che ha colpito principalmente i fiori. Tra i rimedi naturali vorrei tentare quello che utilizza acqua in cui ho bollito una testa di aglio. Può essere una buona idea togliere i fiori alla piante visto che i parassiti sono in gran parte lì?
Ciao, spero proprio che tu non abbia eliminati i fiori! Sarebbe un peccato. Penso che basterà un insetticida. Non ho esperienza diretta del decotto d'aglio, che da quel che ne so va però pelato e schiacciato prima, mentre il macerato d'ortica lo uso e so di certo che funziona con gli afidi, se i fiori sono delicati li brucia però almeno un po' e questo penso succeda anche col decotto d'aglio. Con gli afidi funziona bene anche il sapone di Marsiglia (poco, tipo un cucchiaino per un litro) sciolto in acqua.
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
Ciao pierlum, se gli afidi sono pochi e presenti solo sui fiori puoi anche rimuoverli con un pennellino passandolo delicatamente sui fiori. Anche la soluzione con acqua e sapone di marsiglia può essere utile.
Salve non sapendo cosa fare ho rimosso fiori anche se mi è dispiaciuto... Fatto ciò la pianta si è ripresa benissimo e mi ha fatto molti keiki. Grazie comunque a tutti dei consigli!!!