ho queste due orchidee che mi sembra siano da separare ma non ho la minima idea se sia il momento adatto e come fare. La prima ha anche delle macchiette nere nell'attaccatura delle foglie.. non capisco se è malata..
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
Mi sembra siano dei keiki cresciuti a seguito della sofferenza e poi morte del fusto principale. Da quel che vedo però i keiki non hanno ancora messo radici autonome e X l'apparato radicale utilizzano ancora quello originario della pianta madre. Finché ogni keiki non avrà messo radici proprie non saprei proprio come dividere le piante. Io aspetterei ancora. Mauro
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
Ciao virgola, come primo intervento svaserei la pianta eliminando il substrato vecchio. Dopodiché taglierei tutte le radici dal colore marrone, dall'aspetto raggrinzito e molli al tatto. Invaserei la pianta in un vasetto ben pulito. Puoi usare lo stesso vaso previa pulizia con acqua e sapone, abbondante risciacquo e successiva immersione in una soluzione di acqua e candeggina, circa mezzo bicchiere in 5 l di acqua. Lasci il vaso in questa soluzione per un'ora. Dopodiché fai un abbondante risciacquo con acqua corrente e il vaso in plastica può essere riutilizzato. Procurati del substrato fresco ed invasa la pianta. Come scrive elfoscuro io non dividerei, la pianta ora deve produrre nuove e sane radici. Potresti usare dello sfagno al posta della corteccia, molto uitle in questi casi.