Salve di nuovo a tutti, scrivo sempre qui perché è la prima Vanda di cui mi occupo, e ne so poco.
La premessa è che prima che arrivasse a casa da me, temo fosse tenuta in un vaso di vetro, perché nelle foto che mi hanno mostrato, era infilata in una di quelle gabbie. Come temo altrettanto che fosse fertilizzata a secco, perché tante punte delle radici sono nere.
Io la sto tenendo davanti una finestra luminosa appesa ad un supporto, schermata da una tenda bianca in modo che non le arrivi luce diretta nelle ore in cui il sole picchia di più, la sposto la sera di qualche cm e l'appendo ad un muro. La nebulizzo, sia foglie che radici, due volte al giorno, anche tre se la giornata è particolarmente calda, mai la sera.
La immergo due volte a settimana, e la concimo una volta a settimana in immersione.
Le cose che mi preoccupano sono due, nonostante le foglie siano dure, noto una leggera sofferenza fogliare(già presente all'arrivo a casa), e non riesco a capire se sia dovuta ad una carenza, o ad un eccesso d'acqua. Poche foglie hanno come delle grinze.
Ma la cosa che mi preoccupa non poco, sono le radici. Diverse sono secche(ma già quando l'ho presa), il cambiamento sta nel fatto che quando la nebulizzo o la immergo, diventano gialle! E mi pare che la cosa vada a peggiorare. Asciutte sono dure, e verdi, il cambiamento avviene solo da bagnate.
Vorrei sapere come comportarmi, per adesso ho ridotto le immersioni ad una volta a settimana nel terrore che marcisca, e non so se sia bene continuare a concimarla(il concime l'ho preso da un'istruttrice ad un corso sulle orchidee).
Cosa consigliate? Come procedo?
Intanto allego foto e vi ringrazio.
(Questa a radici bagnate).