Ciao a tutti! La mia cattleya si sta raggrinzendo! Non so cosa fare. Non capisco se le manca acqua o se ne ha ricevuta troppa. Vi posto due foto delle foglie:
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
Ciao Martina1985, bisogna vedere in che stato sono le radici per capire, due le possibilità: - sono buone e necessitano acqua; - non sono buone e pertanto la Cattleya non riesce a bere. Gli pseudobulbi sono raggrinziti? Ogni quanto bagni?
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
In genere le radici sane di Cattleya sono di colore bianco o tendente al bianco, con apici verdi durante il periodo in cui la pianta è attiva. Se invece le radici sono marroni e sono anche molli al tatto, beh, vuol dire che sono morte e l'avvizzimento potrebbe essere spiegato. Magari anche il substrato è da cambiare, secondo me converrebbe svasare, togliere le radici morte e reinvasare in un vasetto pulito con substrato fresco (corteccia di media pezzatura dovrebbe andare). Più che bagnarla dovresti garantirle una buona umidità ambientale per evitare che si disidrati ulteriormente. In genere le Cattleya sono abbastanza robuste e riescono a riprendersi velocemente da eventuali stress, traumi.