Dunque!
Ne approfitto per presentarmi e dare il mio -modestissimo- parere.
Sono Antonia, e sto 'coltivando'
questa passione dall anno scorso, quando ne ho ricevuta una in regalo e cercando di non ucciderla mi sono documentata..
l anno scorso era in piena fioritura, per cui ho avuto solo il dovere di bagnarla e nulla di particolare in più!
Quest'anno però sono riuscita ad ottenere una splendida fioritura su entrambi gli steli fiorali dell anno scorso (
!!
Somma soddisfazione!
Per quanto riguarda come bagno le mie phala, beh onestamente io le ammollo!
La prima la nebulizzavo ed è crepata bellamente. Queste le ammollo per circa 15-20 minuti, facendo bene attenzione che l acqua non tocchi il fusto, se no addio!
dopo di che, scolo bene l acqua che rimane dentro il vaso inclinandolo e le rimetto nei loro sottovasi pieni di argilla espansa che assorbe l'acqua di scolo e restituisce loro un micro-microclima umido attorno al vaso.
con questa tecnica la mia phala è rifiorita e le altre due, comprate mezze secche in un centro commerciale (temperatura altissima) stanno riprendendosi alla grande!
concimazioni si! ogni 15 gg con stessa tecnica, ma prima bagno le radici con sola acqua e dopo risciacquo le radici prima di lasciarle asciugare in modo da evitare una eccessiva presenza di concime sulle radici..
A breve spero di poter caricare le foto delle mie phala nell'apposita sezione!
A presto!