Tutto (a)normale
Capita spesso che le orchidee facciano fiori strambi per cause di ogni tipo: eccessiva o limitata escursione termica, temperature troppo alte o troppo basse, carenza di umidità e chi più ne ha più ne metta.
Questo succede perchè in ogni caso le condizioni di coltivazione rimangono lontanissime dalle condizioni naturali, in più "pare" che le orchidee siano in piena catarsi evolutiva con un genoma altamente instabile e soggetto a introgressioni e mutazioni di ogni tipo.
Questo succede per le specie naturali, ancor più spesso per gli ibridi e peggio che mai con i meristemi di ibridi, che a forza di essere clonati assommano mutazione a mutazione e alla fine possono saltar fuori cose strambe.
Mutazioni e stramberie sono piuttosto comuni sopratutto tra i paphio, le phalaenopsis da supermercato e tra le cattleya anche se nessun genere è immune.
In ogni caso le nuove fioriture dovrebbero tornare normali. Se non succede vuol dire che la 'mancanza' genetica si è propagata alle nuove vegetazioni (però il fatto che gli altri fiori siano normali mi fa pensare al meglio)
ciao
Giulio