HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 14:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bestioline bianche
MessaggioInviato: 30 mar 2016, 10:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti, sono nuova e ho bisogno del vostro aiuto per le mie orchidee, ne ho ben 5 e fino ad ora non mi hanno dato problemi, alcune fioriscono alcune no. Da qualche tempo ho notato nel sottovaso delle bestioline bianche piccolissime che si muovono, all'inizio erano solo in due adesso si sono estese a tutte. Ho provato nelle prime due a cambiare il bark perché avevo paura che fosse troppo bagnato ma vedo che non è servito. Potrebbero essere moscerini visto che avevo una pianta in casa che ne aveva tanti? Inoltre una ha delle radici strane, ce ne ha un pezzo attaccato all'orchidea poi ha una specie di filo e ancora un altro pezzo di radice. Cosa posso fare? Grazie per l'aiuto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: bestioline bianche
MessaggioInviato: 30 mar 2016, 16:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao, se postassi delle foto sarebbe più facile :) anche per capire meglio quale sia la radice a cui ti riferisci. Se non si presenta secca o marcia non credo ci siano problemi ( correggetemi se sbaglio :oops: ). Per gli animaletti sei sicuro non si tratti di cocciniglia? I moscerini, o almeno quelli che infastidiscono me e le mie orchi, non sono bianchi e mai li trovo nel sottovaso...
aspettiamo altri pareri :)

Profilo  

MessaggioInviato: 30 mar 2016, 18:56 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao. Potrebbe essere cocciniglia in effetti. Si presenta bianca, con tante zampette
ed é rivestita di peluria. Quella si chiama cotonosa proprio perché sembrano batuffoli i
di cotone. L'altro tipo, a scudetto, invece é più statica e sembrano dei bubboni della
pianta, non è bianca, più sul beige. In ogni caso le infestazioni dovrebbero essere non
solo nel vaso ma anche su foglie e steli.
Guarda su internet nelle immagini per vedere se sono loro oppure posta una foto.
Per la radice ed il filo.... Anche qui servirebbe una foto ma secondo me ti stai
riferendo ad una radice a cui si è strappato un pezzo di velamen.
Mi spiego: il filo in realtà é la radice vera e propria, é rivestita da una membrana
cicciotta che gestisce l'approvvigionamento dell'acqua che si chiama velamen; credo
che ti si sia rotto un pezzo di velamen lasciando un tratto di radice scoperto.
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: 30 mar 2016, 19:43 
Non connesso
iscritto
iscritto

Queste bestioline le trovo solo nel sottovaso sulla pianta o sulle foglie non c'è niente. Quando si ripresentano farò una foto.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 mar 2016, 15:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

Le bestioline bianche c'erano anche all'interno del vaso, sono veramente piccolissime e saltano ma non riesco a fotografarle! potrebbero essere pidocchi? In più ho trovato anche un'altra bestiolina: sono quelle che si arrotolano! Vorrei allegare anche la foto dell'orchidea che ha un filo attaccato alla pianta che poi si trasforma in radice ma non so come si fa ad allegare le foto!!!.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 apr 2016, 0:24 
Non connesso
veterano
veterano

Trovi un post nella sezione generale X postare le foto.
Il filo É la radice.
Credo che anche un entomologo possa avere difficoltà dalle tue spiegazioni :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 1 apr 2016, 15:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Penso che l'insettino che si arrotola possa essere un vermetto(?) o qualcosa di affine, anche se non credo sia nocivo per la pianta. A istinto però, non essendo una amante degli insetti di terra, ti direi di sciacquare le radici sotto l'acqua e cambiare substrato che magari ora è troppo umido...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]