coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
simphalae
|
Inviato: 14 mar 2016, 8:56 |
|
|
veterano |
|
|
Attenzione all acqua! Mi sembra di vedere nel basso del vaso del verde forse muschio , sintomo di forte presenza di umidità. Anche il substrato sembra trattenere molta acqua.saluti
|
|
Top |
|
|
mimmoit
|
Inviato: 14 mar 2016, 14:50 |
|
Iscritto il: 8 gen 2015, 14:10 Messaggi: 364 Località: Grottaglie (TA)
|
In genere le mini orchidee vengono vendute nello sfagno, ti consiglio, finita la fioritura, di eliminarlo completamente e di rinvasare usando la corteccia (bark). Prima di eliminarlo bagnalo con acqua a temperatura ambiente, in questo modo le radici saranno più elastiche ed eviterai di spezzarle.
Ciao
|
|
Top |
|
|
Ilaria1987
|
Inviato: 14 mar 2016, 17:11 |
|
Iscritto il: 6 ago 2015, 9:43 Messaggi: 63 Località: Castel del Piano -GR- Toscana
|
Ciao! Io ho 5 mini phal, tutte in ottima salute. 2 sono già alla terza fioritura, mentre le altre 3 sono piene di bocci e foglie nuove io personalmente non le ho mai rinvasate, ho lasciato loro sia il vasetto sia lo sfagno con cui le ho acquistate e fino ad oggi sembrerrero sane e senza nessun problema, le innaffio regolarmente come quelle grandi, senza nessun accorgimento in più Non sono una granse sperta ma e posso dio consigli molto volentieri
|
|
Top |
|
|
mimmoit
|
Inviato: 14 mar 2016, 22:28 |
|
|
Mi fa piacere che le tue mini phal stiano in ottima salute, anzi se a te va bene continua così. Ho avuto sempre problemi con le radici nello sfagno, sono convinto quindi che nel bark le radici respirino meglio, con lo sfagno, anche se nei vasetti delle mini phal è poco, restano per più tempo bagnate e ci potrebbero essere problemi di marciume.
Ciao Mimmo
|
|
Top |
|
|
Albarella
|
Inviato: 14 mar 2016, 23:39 |
|
|
iscritto |
|
|
mimmoit ha scritto: In genere le mini orchidee vengono vendute nello sfagno, ti consiglio, finita la fioritura, di eliminarlo completamente e di rinvasare usando la corteccia (bark). Prima di eliminarlo bagnalo con acqua a temperatura ambiente, in questo modo le radici saranno più elastiche ed eviterai di spezzarle.
Ciao Grazie per la risposta in effetti quando le ho comprate lo sfagno era già molto umido c'è voluta una settimana perché si asciugasse. In ogni caso il muschio era presente sul vasetto già da quando le ho comprate. Ho intenzione di fare come mi hai detto quindi quando la fioritura finisce vorrei cambiare il terriccio. E' meglio utilizzare lo stesso vasetto oppure utilizzarne un altro più grande? Il problema è che vasetti piccoli io non ne ho visti nei garden sono sempre tutti grandi da 12 o da 13 cm. Grazie a tutti per le risposte e a presto.
|
|
Top |
|
|
mimmoit
|
Inviato: 15 mar 2016, 0:55 |
|
|
Ciao Albarella, puoi riutilizzare gli stessi vasetto se vuoi, magari più in la, se le radici aumenteranno li cambi con quelli più grandi. Ricordati di lavare i vasetti con qualche goccia di varichina per disinfettare e risciacquali per bene.
Mimmo
|
|
Top |
|
|
Albarella
|
Inviato: 15 mar 2016, 8:50 |
|
|
iscritto |
|
|
mimmoit ha scritto: Ciao Albarella, puoi riutilizzare gli stessi vasetto se vuoi, magari più in la, se le radici aumenteranno li cambi con quelli più grandi. Ricordati di lavare i vasetti con qualche goccia di varichina per disinfettare e risciacquali per bene.
Mimmo Grazie Mimmo per i consigli. Ti aggiorno appena sfioriscono per i rinvasi. Albarella
|
|
Top |
|
|
Ilaria1987
|
Inviato: 15 mar 2016, 11:12 |
|
Iscritto il: 6 ago 2015, 9:43 Messaggi: 63 Località: Castel del Piano -GR- Toscana
|
Buongiorno a tutti di nuovo. In effetti sono stata abbastanza forturnata con le mini, nessuna di quelle che ho, ha mai presentatato segni di cedimento o malessere. Pensa che una, la penultima che ho acquistato, quando l'ho presa, aveva un'unico stelo ,praticamente secco, ed un'unico fiore orribile, l'ho strappata a soli € 2.90 nella speranza di poterla salvare..e così è stato. L'ho presa a Dicembre e appena portata a casa le ho subio tagliato lo stelo, poi l'ho innaffiata x benino diluendo nell'acqua un cucchiaino di concime ( dosi fatte rigorosamente a occhio ) e nel giro di poco ha irrobustitio le radici e messo una foglia nuova, non ha ancora steli ma visto come era messa quando l'ho presa posso ritenermi fortunata le altre 4 che ho invece sono sane e forti, 2 in fiore 2 con i bocci. Non ho mai pensato al rinvaso perchè temevo di danneggiarle e anche se mi ero accorta che lo sfagno tratteneva pià acqua del bark non mi sono arrischiata, così le ho messe dove prendono più, aiutando lo smaltimento dell'acqua in eccesso ( teorie del tutto personali ) per ora sembra funzionare
|
|
Top |
|
|
Albarella
|
Inviato: 15 mar 2016, 13:42 |
|
|
iscritto |
|
|
Ilaria1987 ha scritto: Buongiorno a tutti di nuovo. In effetti sono stata abbastanza forturnata con le mini, nessuna di quelle che ho, ha mai presentatato segni di cedimento o malessere. Pensa che una, la penultima che ho acquistato, quando l'ho presa, aveva un'unico stelo ,praticamente secco, ed un'unico fiore orribile, l'ho strappata a soli € 2.90 nella speranza di poterla salvare..e così è stato. L'ho presa a Dicembre e appena portata a casa le ho subio tagliato lo stelo, poi l'ho innaffiata x benino diluendo nell'acqua un cucchiaino di concime ( dosi fatte rigorosamente a occhio ) e nel giro di poco ha irrobustitio le radici e messo una foglia nuova, non ha ancora steli ma visto come era messa quando l'ho presa posso ritenermi fortunata le altre 4 che ho invece sono sane e forti, 2 in fiore 2 con i bocci. Non ho mai pensato al rinvaso perchè temevo di danneggiarle e anche se mi ero accorta che lo sfagno tratteneva pià acqua del bark non mi sono arrischiata, così le ho messe dove prendono più, aiutando lo smaltimento dell'acqua in eccesso ( teorie del tutto personali ) per ora sembra funzionare Buongiorno, Io ne ho acquistate 4 a € 3.99 l'una un prezzo dire più che buono. Sono quindici giorni ormai che sono a casa mia e sembrano in forma. Le ho bagnate una solo volta senza concime. Vediamo andando avanti cosa accade. Grazie e a presto.
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 15 mar 2016, 20:11 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Buongiorno. Da una parte mi rode che dalle mie parti certi Prezzi non si trovino, dall'altra mi ritengo fortunato perché non sapendo resistere avrei la casa piena, più di quanto é già! Comunque anche io cambio substrato appena sfioriscono, metto del bark al quale aggiungo un po di sfagno e sotto qualche granella di argilla espansa. Siccome il vaso tende ad asciugarsi troppo credo che un po' di sfagno ci stia bene in mezzo al bark. Attenzione allo sfagno puro anche perché degrada facilmente con le concimazioni. Se usi solo sfagno va sostituito spesso. M.
|
|
Top |
|
|
Albarella
|
Inviato: 15 mar 2016, 23:50 |
|
|
iscritto |
|
|
elfoscuro ha scritto: Buongiorno. Da una parte mi rode che dalle mie parti certi Prezzi non si trovino, dall'altra mi ritengo fortunato perché non sapendo resistere avrei la casa piena, più di quanto é già! Comunque anche io cambio substrato appena sfioriscono, metto del bark al quale aggiungo un po di sfagno e sotto qualche granella di argilla espansa. Siccome il vaso tende ad asciugarsi troppo credo che un po' di sfagno ci stia bene in mezzo al bark. Attenzione allo sfagno puro anche perché degrada facilmente con le concimazioni. Se usi solo sfagno va sostituito spesso. M. In effetti i prezzi sono ottimi. L'ho scoperto per caso che alla Auchan c'era l'offerta. Certo alcune erano molto rovinate ho preso anche 4 orchidee grandi al momento sembrano ancora belle solo una ha due foglie che si stanno seccando domani se riesco vi invio la foto delle altre orchidee che ho comprato. Saluti a tutti
|
|
Top |
|
|
Ilaria1987
|
Inviato: 16 mar 2016, 11:11 |
|
|
|
Top |
|
|
Lisbet
|
Inviato: 23 mar 2017, 22:31 |
|
|
visitatore |
|
|
Ilaria1987 ha scritto: Spesso alla lidel le hanno in offerta a 6 euro. Io il mese scorso ho preso le mie due, ancora non sapevo che dal fioraio costassero così tanto
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|