HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 23:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mini orchidee
MessaggioInviato: 14 mar 2016, 1:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine

Immagine

Buonasera volevo sapere se le mie mini orchidee comprate una settimana fa devono essere rinvasate quale vasetto e terriccio utilizzare. Vi posto due foto delle mini orchidee. Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: mini orchidee
MessaggioInviato: 14 mar 2016, 8:56 
Non connesso
veterano
veterano

Attenzione all acqua!
Mi sembra di vedere nel basso del vaso del verde forse muschio , sintomo di forte presenza di umidità. Anche il substrato sembra trattenere molta acqua.saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 14 mar 2016, 14:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

In genere le mini orchidee vengono vendute nello sfagno, ti consiglio, finita la fioritura, di eliminarlo completamente e di rinvasare usando la corteccia (bark). Prima di eliminarlo bagnalo con acqua a temperatura ambiente, in questo modo le radici saranno più elastiche ed eviterai di spezzarle.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 14 mar 2016, 17:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao!

Io ho 5 mini phal, tutte in ottima salute.
2 sono già alla terza fioritura, mentre le altre 3 sono piene di bocci e foglie nuove :D io personalmente non le ho mai rinvasate, ho lasciato loro sia il vasetto sia lo sfagno con cui le ho acquistate e fino ad oggi sembrerrero sane e senza nessun problema, le innaffio regolarmente come quelle grandi, senza nessun accorgimento in più :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non sono una granse sperta ma e posso dio consigli molto volentieri :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 mar 2016, 22:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Mi fa piacere che le tue mini phal stiano in ottima salute, anzi se a te va bene continua così. Ho avuto sempre problemi con le radici nello sfagno, sono convinto quindi che nel bark le radici respirino meglio, con lo sfagno, anche se nei vasetti delle mini phal è poco, restano per più tempo bagnate e ci potrebbero essere problemi di marciume.

Ciao Mimmo

Profilo  

MessaggioInviato: 14 mar 2016, 23:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

mimmoit ha scritto:
In genere le mini orchidee vengono vendute nello sfagno, ti consiglio, finita la fioritura, di eliminarlo completamente e di rinvasare usando la corteccia (bark). Prima di eliminarlo bagnalo con acqua a temperatura ambiente, in questo modo le radici saranno più elastiche ed eviterai di spezzarle.

Ciao

Grazie per la risposta in effetti quando le ho comprate lo sfagno era già molto umido c'è voluta una settimana perché si asciugasse. In ogni caso il muschio era presente sul vasetto già da quando le ho comprate. Ho intenzione di fare come mi hai detto quindi quando la fioritura finisce vorrei cambiare il terriccio. E' meglio utilizzare lo stesso vasetto oppure utilizzarne un altro più grande? Il problema è che vasetti piccoli io non ne ho visti nei garden sono sempre tutti grandi da 12 o da 13 cm. Grazie a tutti per le risposte e a presto.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 mar 2016, 0:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Albarella, puoi riutilizzare gli stessi vasetto se vuoi, magari più in la, se le radici aumenteranno li cambi con quelli più grandi. Ricordati di lavare i vasetti con qualche goccia di varichina per disinfettare e risciacquali per bene.

Mimmo

Profilo  

MessaggioInviato: 15 mar 2016, 8:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

mimmoit ha scritto:
Ciao Albarella, puoi riutilizzare gli stessi vasetto se vuoi, magari più in la, se le radici aumenteranno li cambi con quelli più grandi. Ricordati di lavare i vasetti con qualche goccia di varichina per disinfettare e risciacquali per bene.

Mimmo

Grazie Mimmo per i consigli. Ti aggiorno appena sfioriscono per i rinvasi.
Albarella

Profilo  

MessaggioInviato: 15 mar 2016, 11:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

Buongiorno a tutti di nuovo. :) :)
In effetti sono stata abbastanza forturnata con le mini, nessuna di quelle che ho, ha mai presentatato segni di cedimento o malessere. Pensa che una, la penultima che ho acquistato, quando l'ho presa, aveva un'unico stelo ,praticamente secco, ed un'unico fiore orribile, l'ho strappata a soli € 2.90 nella speranza di poterla salvare..e così è stato. L'ho presa a Dicembre e appena portata a casa le ho subio tagliato lo stelo, poi l'ho innaffiata x benino diluendo nell'acqua un cucchiaino di concime ( dosi fatte rigorosamente a occhio 8) ) e nel giro di poco ha irrobustitio le radici e messo una foglia nuova, non ha ancora steli ma visto come era messa quando l'ho presa posso ritenermi fortunata :wink:
le altre 4 che ho invece sono sane e forti, 2 in fiore 2 con i bocci.
Non ho mai pensato al rinvaso perchè temevo di danneggiarle e anche se mi ero accorta che lo sfagno tratteneva pià acqua del bark non mi sono arrischiata, così le ho messe dove prendono più, aiutando lo smaltimento dell'acqua in eccesso ( teorie del tutto personali :lol: :lol: ) per ora sembra funzionare :ape: :ape:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 mar 2016, 13:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ilaria1987 ha scritto:
Buongiorno a tutti di nuovo. :) :)
In effetti sono stata abbastanza forturnata con le mini, nessuna di quelle che ho, ha mai presentatato segni di cedimento o malessere. Pensa che una, la penultima che ho acquistato, quando l'ho presa, aveva un'unico stelo ,praticamente secco, ed un'unico fiore orribile, l'ho strappata a soli € 2.90 nella speranza di poterla salvare..e così è stato. L'ho presa a Dicembre e appena portata a casa le ho subio tagliato lo stelo, poi l'ho innaffiata x benino diluendo nell'acqua un cucchiaino di concime ( dosi fatte rigorosamente a occhio 8) ) e nel giro di poco ha irrobustitio le radici e messo una foglia nuova, non ha ancora steli ma visto come era messa quando l'ho presa posso ritenermi fortunata :wink:
le altre 4 che ho invece sono sane e forti, 2 in fiore 2 con i bocci.
Non ho mai pensato al rinvaso perchè temevo di danneggiarle e anche se mi ero accorta che lo sfagno tratteneva pià acqua del bark non mi sono arrischiata, così le ho messe dove prendono più, aiutando lo smaltimento dell'acqua in eccesso ( teorie del tutto personali :lol: :lol: ) per ora sembra funzionare :ape: :ape:

Buongiorno,
Io ne ho acquistate 4 a € 3.99 l'una un prezzo dire più che buono. Sono quindici giorni ormai che sono a casa mia e sembrano in forma. Le ho bagnate una solo volta senza concime. Vediamo andando avanti cosa accade. Grazie e a presto.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 mar 2016, 20:11 
Non connesso
veterano
veterano

Buongiorno. Da una parte mi rode che dalle mie parti certi
Prezzi non si trovino, dall'altra mi ritengo fortunato perché
non sapendo resistere avrei la casa piena, più di quanto é già!
Comunque anche io cambio substrato appena sfioriscono,
metto del bark al quale aggiungo un po di sfagno e sotto qualche
granella di argilla espansa. Siccome il vaso tende ad asciugarsi troppo
credo che un po' di sfagno ci stia bene in mezzo al bark.
Attenzione allo sfagno puro anche perché degrada facilmente
con le concimazioni. Se usi solo sfagno va sostituito spesso.
M.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 mar 2016, 23:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

elfoscuro ha scritto:
Buongiorno. Da una parte mi rode che dalle mie parti certi
Prezzi non si trovino, dall'altra mi ritengo fortunato perché
non sapendo resistere avrei la casa piena, più di quanto é già!
Comunque anche io cambio substrato appena sfioriscono,
metto del bark al quale aggiungo un po di sfagno e sotto qualche
granella di argilla espansa. Siccome il vaso tende ad asciugarsi troppo
credo che un po' di sfagno ci stia bene in mezzo al bark.
Attenzione allo sfagno puro anche perché degrada facilmente
con le concimazioni. Se usi solo sfagno va sostituito spesso.
M.

In effetti i prezzi sono ottimi. L'ho scoperto per caso che alla Auchan c'era l'offerta. Certo alcune erano molto rovinate ho preso anche 4 orchidee grandi al momento sembrano ancora belle solo una ha due foglie che si stanno seccando domani se riesco vi invio la foto delle altre orchidee che ho comprato. Saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 16 mar 2016, 11:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

In realtà i prezzi buoni si trovano raramente, dal fioraio le mini phal costano molto molto di più! Questa l'ho presa alla sma :wink: :wink: la cosa che mi dispiace di più è che dove abito io non ci sono garden, o meglio, ci sono ma non hanno scelta sulle orchidee, anzi in alcuni non ce ne sono proprio :| :|

Profilo  

MessaggioInviato: 23 mar 2017, 22:31 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ilaria1987 ha scritto:
In realtà i prezzi buoni si trovano raramente, dal fioraio le mini phal costano molto molto di più! Questa l'ho presa alla sma :wink: :wink: la cosa che mi dispiace di più è che dove abito io non ci sono garden, o meglio, ci sono ma non hanno scelta sulle orchidee, anzi in alcuni non ce ne sono proprio :| :|

Spesso alla lidel le hanno in offerta a 6 euro. Io il mese scorso ho preso le mie due, ancora non sapevo che dal fioraio costassero così tanto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]