Buongiorno a tutti e tutte! Sono una principiante e mi sono appena iscritta al forum
Non ho molta esperienza in fatto di orchidee e qui mi scuso per non essere in grado di riconoscere la piccola che vi ho postato sotto.
L'ho acquisita circa una settimana fa, ho chiesto consigli su come curarla ad alcuni amici: di giorno la tengo dietro una tenda pesante per attenuare la luce diretta del sole, di sera la porto in bagno perché è l'ambiente più caldo e umido, controllo che il terreno resti umido e finora l'ho innaffiata 2 volte con poche gocce d'acqua da rubinetto. In casa la temperatura si aggira tra i 20-22°C, abito in un condominio e il termostato è centralizzato.
Vorrei chiedere il vostro parere su questa piccola orchidea. A mio parere il vasetto è piccolo, mi sembra che le radici siano oppresse e poi quelle superficiali mi sembrano troppo secche, ho provato a toccarle e sono sode. Come potete vedere ha una foglia gialla (c'era già quando l'ho presa), mi preoccupa perché non credo sia normale soprattutto in una pianta così piccola. Ho anche un dubbio sul "terriccio", a prima vista mi sembra una sorta di muschio... è un suolo adatto per la giusta crescita dell'orchidea?
Apprezzerei molto qualche vostro consiglio per curare al meglio questa piantina