HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23 feb 2016, 9:40 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti, spero di stare scrivendo il mio problema nella sezione giusta. Ho un'orchidea phalaenopsis dal 3 ottobre di quest'anno prima non ne avevo mai avute; quando mi è stat regalata era piena di fiori, dopodichè li ha persi e subito me ne ha dati degli altri, boccioli nuovi, è stato bellissimo vedere che ero riuscita a trovargli un ambiente favorevole. L'avevo posizionata su un davanzale tra due piante che invece stavano a terra, due settimane fa ho cominciato a vedere dei piccoli bastoncini bianchi attorno agli steli dei fiori, mi sono preoccupata e l'ho portata dal fioraio dove l'avevano comprata ma ,secondo lui, non era nulla. Una settimana dopo comincio a notare sotto le foglie dei cerchietti bianchi e che alcuni di quegli animaletti si muovevano e avevano due codine. Spesso trovavo sui rami negli interstizi dove poi nascono altri rami, degli involucri cotonosi, mi limitavo a togloerli con uno stecchino. Sugli steli noto anche una specie di cicatrici beige come delle punturine. Seconda volta dal fioraio, mi dice che sono afidi cotonose e che devo trattarla con insetticida, mi consiglia Cifo insetticida anti cocciniglia da nebulizzare sulla pianta e sulle radici così ora nel giro di una settimana gliel'ho spruzzato due volte e questi animaletti non si vedono più però noto che una foglia ( quella più in basso e anche più piccola) è molle e gialla ( annaffio la mia orchidea per immersione ogni 7/8 giorni) ora non so cosa fare non so se darle concime, se continuare con l'insetticida.le altre foglie invece stanno bene, credo, solo in controluce riesco a vedere in punta dei puntini bruni. Qualcuno mi dia consigli perchè mi sono affezionata troppo alla pianta e non vorrei farla morire.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 23 feb 2016, 10:48 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao :D

se riesci posta una foto della pianta e delle radici.

Per quanto riguarda la cocciniglia cotonosa, è un problema piuttosto comune. Personalmente non uso insetticida. Sono prodotti comunque tossici per l'ambiente, quindi quando ho la cocciniglia sulle orchidee le rimuovo a mano con cotton fioc imbevuto o di acqua o di alcool.

La foglia gialla era stata attaccata dalla cocciniglia?
Dopo un attacco pesante alcune foglie sono completamente andate, molli; quindi ingialliscono e cadono.

Non è comunque escluso che potrebbe essere altro, come troppa acqua, o troppo poca, per questo va sempre bene postare una foto.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 feb 2016, 11:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie tante per la risposta ora ti faccio alcune foto sperando di renderti chiara una situazione che a me cora come ora preoccupa...la foglia non so sinceramente se era stata attaccata ma mi sembra non presentasse nessuna puntura
albicocca ha scritto:
Ciao :D

se riesci posta una foto della pianta e delle radici.

Per quanto riguarda la cocciniglia cotonosa, è un problema piuttosto comune. Personalmente non uso insetticida. Sono prodotti comunque tossici per l'ambiente, quindi quando ho la cocciniglia sulle orchidee le rimuovo a mano con cotton fioc imbevuto o di acqua o di alcool.

La foglia gialla era stata attaccata dalla cocciniglia?
Dopo un attacco pesante alcune foglie sono completamente andate, molli; quindi ingialliscono e cadono.

Non è comunque escluso che potrebbe essere altro, come troppa acqua, o troppo poca, per questo va sempre bene postare una foto.

Ciao!

Ultima modifica di Mary310 il 23 feb 2016, 11:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 feb 2016, 11:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 24 feb 2016, 11:28 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, non vedo problemi particolari per la tua pianta, la foglia gialla ci sta, è una di quelle vecchie... la cocciniglia dici di aver risolto e quindi stai tranquilla.
p.s. non bagnerei una volta la settimana ma ogni volta che vedi le radici argentee: se sono verdi non bagnare se sono grigio argentee bagna, nel dubbio aspetta.

P

Profilo  

MessaggioInviato: 24 feb 2016, 12:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

paolog ha scritto:
Ciao, non vedo problemi particolari per la tua pianta, la foglia gialla ci sta, è una di quelle vecchie... la cocciniglia dici di aver risolto e quindi stai tranquilla.
p.s. non bagnerei una volta la settimana ma ogni volta che vedi le radici argentee: se sono verdi non bagnare se sono grigio argentee bagna, nel dubbio aspetta.

P

Si credo di aver risolto trovo ancora qualche animaletto qua e la ma non tantissimi come erano prima magari ora aspetto e se ne vedo altri gli ridò l'insetticida???
Grazie tante

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]