Ciao a tutti!
Volevo rendervi partecipi della mia nuova esperienza! Ho sperimentato per la prima volta la semina delle orchidee.
Ho acquistato su internet alcuni semi, fra cui: semi di orchidea Dracula (o orchidea scimmia), phalenopsis.
Una capsula di phalenopsis, invece, e' stata generata da una delle mie orchidee.
Allora, il 15.02 ho preparato il terreno di coltura, mentre il 17.02 ho seminato. La Dracula e i semi di phalenopsis acquistati li ho seminati in camera sterile (costruita da me), mentre I semi della capsula generata dalla mia orchidea li ho seminati con sterilizzazione gassosa, seguendo i preziosi consigli di roby.
L'aspetto dei miei vasetti il 17.02, subito dopo la semina era questo:
Il 19.02 l'aspetto del vasetto che contiene i semi di phalenopsis acquistati e' questo:
L'ultima foto (di ieri sera) sempre del vasetto che contiene I semi di phalenopsis acquistati e' questo:
Gli altri vasetti sono ancora tali e quali. Non si sono ancora presentate muffe e per questo sono molto contenta!
L'unico mio dubbio e' che non sai mai cosa compri su internet...quindi vedro' cosa viene fuori. Anche perche' da varie foto che ho visto su internet riguardo alla semina delle orchidee non ho mai visto gambi cosi' lunghi, ma solo piccole foglioline verdi. Voi che ne pensate?
Inoltre, la mia capsula di phalenopsis l'ho conservata in frigo per 6-7 mesi prima di procedere con la semina. Secondo voi ho aspettato troppo?
Aspetto le vostre opinion e i vostri consigli!
Grazie mille
Martina