coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Madi
|
Inviato: 12 feb 2016, 22:29 |
|
|
Buon giorno amici di orchidee , vi scrivo per ricevere aiuto per quanto riguarda la mia Vanda Ascocenda comprata in vivaio da me il 1 Febbraio. Seguendo le istruzioni del vivaista l'ho messa davanti ad una finestra esposta ad est , tutte le mattine le faccio una bella doccia e una volta si e una no la concimo con 1,5g di 20.20.20 per L . Dato che sotto la finestra c'è un calorifero, ho comprato un umidificatore elettrico che si accende quando l'umidità cala troppo in relazione all'accensione del calorifero, e spara la sua nebbiolo a verso le radici della Vanda. Da qualche giorno però ho riscontrato un piccolo problema al l'apparato radicale, sembra infatti che la punta di alcune radici stia marcendo !!!! Come è possibile ? Cosa sto sbagliando??? Grazie in anticipo Mattia http://a63.tinypic.com/10h1w1s.jpghttp://a65.tinypic.com/s4x75l.jpghttp://a66.tinypic.com/30hmzv6.jpg
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 12 feb 2016, 22:57 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Marcite o bruciate?? La concimazione non é ad una dose un pó alta? M.
|
|
Top |
|
|
Madi
|
Inviato: 12 feb 2016, 23:36 |
|
|
In effetti sono secche più che marce!!!! Le dosi del concime me le ha dette il vivaista !!! Dici che potrebbe essere quello ??? Ci ho pensato però leggendo anche su internet ho visto che vuole concimazioni alte in grammi o no???
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 13 feb 2016, 13:12 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Ammetto la mia ignoranza sulla coltivazione delle Vanda... Non ne ho. Ho letto spesso che sono piante che hanno molto appetito. Però mi sembra che quel dosaggio un giorno sì e uno no sia tanto, e vendendo le punte bruciate ho tratto quella conclusione. Se posso ti consiglierei di diminuire per qualche giorno in attesa che qualche esperto di Vanda ti consigli meglio.
M.
|
|
Top |
|
|
Madi
|
Inviato: 13 feb 2016, 23:36 |
|
|
Sisi grazie mille del consiglio !!!! Ho già calato la concimazione aspetto che qualche esperto ci butti un occhio e magari mi consigli !!!!
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 15 feb 2016, 11:06 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
Allora, 1,5 grammi al litro va bene, anche se magari ogni 10-15 giorni. Però ... li diluisci in acqua del rubinetto o usi acqua più pura?
|
|
Madi
|
Inviato: 16 feb 2016, 10:56 |
|
|
Ciao Giulio , grazie della risposta ! Di norma uso Acqua del rubinetto, come per le altre! Credi anche tu che sia da imputare al troppo concime e non al fatto che tutte le mattine la doccio ??? O al umidificatore sotto la pianta ???
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 16 feb 2016, 14:02 |
|
|
Site Admin |
|
|
Madi ha scritto: Ciao Giulio , grazie della risposta ! Di norma uso Acqua del rubinetto, come per le altre! Credi anche tu che sia da imputare al troppo concime e non al fatto che tutte le mattine la doccio ??? O al umidificatore sotto la pianta ??? Se si usa acqua del rubinetto si deve considerare che di norma contiene già una certa quantità di sali minerali anche se solitamente non sono molto utili alla pianta (tipo calcare e carbonati vari). Se la pianta X sopporta 2 grammi/litro di sali minerali e abbiamo già 1gr/litro di calcare nell'acqua del rubinetto, va da se che NON possiamo sciogliere più di 1 gr/litro di fertilizzante perchè altrimenti si rischia di bruciare le radici. A quanto ammonta la salinità totale dell'acqua del tuo rubinetto?
|
|
Madi
|
Inviato: 16 feb 2016, 16:02 |
|
|
Purtroppo non ho nessuna idea della salinità dell'acqua del rubinetto di casa ! Come si può calcolare???
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 17 feb 2016, 9:42 |
|
|
Site Admin |
|
|
IL gestore della rete idrica, quello che ti manda le bollette, dovrebbe diffondere i dati di qualità dell'acqua. Li dovresti trovare i valori (diciamo abbastanza indicativi) del residuo secco (o ppm o tds) che indica quanti sali disciolti ci sono in un litro d'acqua. Al limite deve dare almeno la conducibilità (in microsiemens) che più o meno può ricondurre al tds (total dissolved salts) moltiplicando per 0,67. Prova a vedere sul loro sito web. Ad esempio da me la conducibilità risulta circa 900 microsiemens che porta a circa 600 milligrammi/litro cioè 0,6 grammi/litro. Ovvero se aggiungo 1,5 grammi di fertilizzante ... vado a 2,1 e rischio di bruciare anche i cymbidium.
|
|
simphalae
|
Inviato: 17 feb 2016, 16:15 |
|
|
veterano |
|
|
bella spiegazione, grazie.
|
|
Top |
|
|
Madi
|
Inviato: 17 feb 2016, 16:23 |
|
|
Grazie mille della risposta! Di seguito linko lo screen per quanto riguarda le analisi dell'acqua del mio comune , sperando chche possa essere utile !!!! http://a67.tinypic.com/291olc9.jpg
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 18 feb 2016, 9:42 |
|
|
Site Admin |
|
|
189 mg/l è un valore abbastanza basso e indicherebbe un'acqua molto pura. Ma un dato a livello di comune, per di più di un grosso comune, non è che sia indicativissimo. Nel comune di grosseto ad esempio i valori oscillano tra 60 e 800 mg/litro, a seconda delle località. Diciamo che se ogni tanto devi disincrostare il frangiflusso (la retina) del rubinetto di casa, quel valore di 189mg/l lo prenderei con le pinze, se invece non hai mai avuto questo problema, allora ok. In ogni caso, per le orchidee, non c'è alcun bisogno di portare le fertilizzazioni al limite, puoi darle più blande senza nessun problema, o anche darle tra 1/10 e 1/4 e fertilizzare ad ogni annaffiatura.
|
|
Madi
|
Inviato: 18 feb 2016, 14:50 |
|
|
Ok Grazie mille di tutte le precisazioni!!!! Ho già ridotto sensibilmente le concimazioni !! Vediamo come procede !
|
|
Top |
|
|
Madi
|
Inviato: 11 mar 2016, 21:07 |
|
|
|
Top |