Salve a tutti, mi sono imbattuta in questo forum cercando informazioni per una delle mie orchidee, e mi son detta: "Perché non domandare".
Sono un'appassionata di orchidee da tanto, ma solo ultimamente ho cominciato ad acquistare delle cymbidium, e a riguardo quindi mi ritengo ancora inesperta.
Vi scrivo proprio in merito a delle preoccupazioni riguardo una di queste. l'ho presa qualche mese fa, la tengo in casa a temperature e luce adeguate(a che ho letto), forse però ho toppato con le innaffiature che eseguo una volta a settimana(immergendola), quando il substrato comincia a seccare, ma non del tutto. Forse per il periodo è comunque troppo.
La pianta in linea di massima sta bene, le foglie sono verdi e rigorose(alcune hanno la punta leggermente marrone, ma una cosa minima), però ho notato che comincia ad avere delle macchie scure sui bulbi. Questi al tatto non sono molli, e la cosa sembra ridotta alle foglie esterne(che ripeto, sono comunque verdi).
Quello che mi chiedo in primis, devo preoccuparmi?
Poi, ho innaffiato troppo?
altra cosa, a me sembra che la quantità di radici esposte sia esagerata(e sono secche, mentre quelle più profonde per quel poco che ho potuto appurare, sembrano sode), e immagino serva un rinvaso, voi che dite?
Meglio farlo ora che ha appena sfiorito, o aspettare marzo?
La pianta non sembra sofferente, ma preferisco esserne certa, piuttosto che dover curare danni più grandi poi.
Vi allego foto:
Vi ringrazio già tantissimo:)