Ciao a tutti, sono Monica e iscritta da qualche giono.
Attualmente ho 7 phalenopsis di cui 1 acquistata da me e le altre recuperate da mia mamma o da amiche che non le volevano più. A queste si aggiunge un piccolo keiki che ho staccato da una delle due piante rimaste da mia mamma e una "piccola combattente" con tanta voglia di vivere recuperata da un'amica. Aveva una sola foglia con 4 steli che reggevano 4 nuove piante fiorite, staccate dalla "mamma" è rimasta con una sola foglia molto indebolita. Ora è spuntata una nuova pianta con 3 foglie dal fusto
.
Al momento sono tutte senza fiori, ma 3 hanno un bel rametto che sta crescendo, aspetto con ansia la fioritura
.
Ho due domande:
- non ho mai capito bene se il coprivaso ci vuole.... alcuni mi dicono di si altri di no.
- due delle phal continuano a farmi foglie nuove, a cresere e fare radici, ma sono 3 anni che non mi fanno rami, cosa posso fare per far riprendere la fioritura?
Come sistemazione si trovano in bagno dove c'è un velux, quindi hanno molta luce naturale che d'estate schermo con un pannello in plexiglass. Bagno quando il terreno è asciutto completamente.