Ciao roby ben arrivato a che distanza tieni la phal dalla luce? e che esposizione ? la ragione dell'appassimento dei fiori è quasi sempre dovuta o a correnti fredde o a scarsità di luce, quando stanno per fiorire occorre metterle molto vicine ad una finestra con sole schermato da una tenda e possibilmente senza spifferi di correnti fredde basta aprire una finestra e che sentano l'aria fredda che i bocci possono avvizzire così anche se hanno poca luce, calcola che già a distanza di un metro la luce si dimezza se poi la portafinestra è esposta a nord probabilmente la luce non è sufficiente e la ragione potrebbe essere questa, . Anche io ritengo che metterla sopra al calorifero sia un errore da non fare. Una temperatura di 18 gradi di minima per le phal a mio modo di vedere va più che bene, cerca di non aprire le finestre e cerca di metterla in un posto dove abbia buona luce ma non spifferi di corrente fredda se hai una finestra esposta ad est sud in questo periodo è l'ideale anche io non la metterei sopra il termosifone se vuoi per aumentera un po' l'umidità dell'aria puoi mettere un grosso vassoio con dell'argilla espansa bagnata ma mai ilo vaso a diretto contatto con l'acqua questo potrebbe aiutare un po' nel caso che la ragione sia un ambiente troppo secco. In bocca al lupo facci sapere