HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 8:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: phal...rami si ma fiori no
MessaggioInviato: 11 gen 2016, 21:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buonasera,
sono un neofita innamorato delle orchidee. In questo momento ho 3 Phal di varie dimensioni sia di pianta che di fiori.
Dopo che i fiori sono caduti ho continuato a tenerle ben bagnate (le immergo quando le radici sono grige).
Utilizzo un concime della Cifo specifico x orchidee diluito in acqua.
Le piante hanno reagito bene...hanno fatto foglie ed anche nuovi rami....da questi sono spuntato dei fiori ma questi appassiscono prima di aprirsi.
abito a Brescia ed in questo periodo le piante sono in casa sunun tavolo vicino ad una portafinestra.
la temperatura non scende mai sotto i 18°. Forse soffrono un po il freddo?
vicino ho anche un termosifone con sopra una mensola.....potrei spostarle li ma ho paura che il troppo caldo possa fargli male.
attendo consigli....grazie mille

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: phal...rami si ma fiori no
MessaggioInviato: 11 gen 2016, 23:37 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao roby ben arrivato a che distanza tieni la phal dalla luce? e che esposizione ? la ragione dell'appassimento dei fiori è quasi sempre dovuta o a correnti fredde o a scarsità di luce, quando stanno per fiorire occorre metterle molto vicine ad una finestra con sole schermato da una tenda e possibilmente senza spifferi di correnti fredde basta aprire una finestra e che sentano l'aria fredda che i bocci possono avvizzire così anche se hanno poca luce, calcola che già a distanza di un metro la luce si dimezza se poi la portafinestra è esposta a nord probabilmente la luce non è sufficiente e la ragione potrebbe essere questa, . Anche io ritengo che metterla sopra al calorifero sia un errore da non fare. Una temperatura di 18 gradi di minima per le phal a mio modo di vedere va più che bene, cerca di non aprire le finestre e cerca di metterla in un posto dove abbia buona luce ma non spifferi di corrente fredda se hai una finestra esposta ad est sud in questo periodo è l'ideale anche io non la metterei sopra il termosifone se vuoi per aumentera un po' l'umidità dell'aria puoi mettere un grosso vassoio con dell'argilla espansa bagnata ma mai ilo vaso a diretto contatto con l'acqua questo potrebbe aiutare un po' nel caso che la ragione sia un ambiente troppo secco. In bocca al lupo facci sapere :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gen 2016, 20:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

La porta finestra purtroppo è esposta a nord....il problema è che non ho posti dove metterle vicino a finestre orientate verso sud. La distanza sarà circa 1m dalla finestra. La apro solo x aprire a chiudere le ante, quindi 2 volte al gg ma questione veramente di qualche secondo e non gli arriva aria diretta....
ho paura che sia proprio la luce il problema.
Appena la temperatura lo consentirà le sposto all'esterno sotto il portico....anche questo guarda a nord ma in questo caso credo sia meglio xke non prendono luce diretta soprattutto nei mesi più caldi...giusto?
Normalmente ogni quanto fioriscono?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gen 2016, 22:46 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Roby sarà allora un insieme di fattori ti consiglio quando devi aprire la finestra per aprire le ante di spostarla in altra stanza e poi riporla dov'era nel caso, per le correnti d'aria sono davvero sensibilissime quando stanno per fiorire.... pensa che una delle mie qualche anno fa l'avevo posizionata davanti ad una finestra esposta a sud e vedevo che i fiori seccavano e non capivo, poi vado a sentire bene con la mano e mi accorgo che c'era un piccolo spiffero che soffiavo a proprio sulla pinta... morale spostata leggermente la pianta è fiorita. se hai solo una finestra a nord ti consiglio nel caso di integrare con luce artificiale altrimenti difficile che riesci a farla rifiorire in questa stagione qui trovi molti post sulle luci facci un pensierino. a un metro da una finestra esposta a nord per lei è quasi buio. Dovresti cercare altra posizione più consona. Le phal fioriscono normalmente una volta all'anno. facci sapere in bocca al lupo :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]