coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Tein80
|
Inviato: 8 gen 2016, 1:04 |
|
|
Ciao a tutti,
Apro questa discussione sul lapillo vulcanico utilizzato nel substrato dei Paphio o dei Phragmipedium in quanto ho trovato informazioni contrastanti. Ho letto ad esempio che il lapillo alza il ph del substrato portandolo a leggermente basico (7,5-8) è vero?
Io il lapillo l'ho usato nel composto dei Paphiopedilum e del Phragmipedium bessaexlongifolium, mettendo nel fondo dei vasi solo lapillo e poi mischiandolo al resto composto. Può andare bene? Devo dire che i paphio sono andati un po' meglio, mentre il phragmipedium dopo un ottimo inizio ha un po' sofferto (anche probabilmente per l'estate molto calda appena passata).
Voi che ne dite? Che substrati usate per i paphio e i phragmipedium?
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 8 gen 2016, 23:20 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Tein a mio modo di vedere è un po' difficile consigliare il substrato perchè dipende dalla specie di pianta dal tuo modo di coltivare ed annaffiare e dal tuo ambiente e dall'occhio e dall'esperienza, io credo che più che il substrato sia l'insieme di fattori che fannno andar bene o meno una pianta quindi lo stesso substrato può andare benissimo per me ma non per te e il tuo modo di coltivare e il tuo ambiente....una volta garantito un buon drenaggio mi sembra di capire dalla mia poca esperienza che le stesse piante possano crescere tranquillamente su substrati più disperati. questa è la mia opinione... quindi proprio non saprei cosa consigliarti ma non vedo grosse controindicazioni a mettere il lapillo come drenaggio nel fondo del vaso come hai fatto.
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|