Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritto nel forum dopo aver letto diversi suggerimenti per le mie phal ma niente sulla questione specifica che sto affrontando con il mio dendrobium.
Ho acquistato un dendrobium nobile a Luglio da IKEA. Era pieno di fiori bianchi e per tutto il mese di Agosto si sono sbocciati pure dei nuovi. L'ultimo fiore è caduto a fine Ottobre e da allora dopo diversi suggerimenti letti su diversi forum e pagine internet, ho smesso di annaffiare e concimare del tutto. Dopo pochi giorni nuove crescite sono emerse sia dalla parte inferiore dello stelo che dalla base nel substrato e attualmente stanno crescendo a dismisura.
Ora da quello che avevo capito, la pianta avrebbe dovuto fare il suo riposo invernale e non nuova crescita, sbaglio? Visto che la nuova crescita c'è, dovrei riprendere con le annaffiature o no?
Il substrato dovrebbe essere osmunda o fibra di cocco, la pianta si trova in salotto a due metri dalla finestra (dove c'è il termosifone) e la temperatura almeno per adesso si gira attorno ai 16,5-17,5 di giorno e 18-19,5 gradi la sera con i termosifoni accesi. Premetto che non ho un terrazzo.
Qualsiasi consiglio sarà molto apprezzato e vi ringrazio in anticipo.