coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
Gregor
|
Inviato: 1 gen 2016, 12:29 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
Ciao cavallina99, molto probabilmente, come anche tu hai scritto, la pianta ha preso freddo e la consistenza acquosa delle foglie con tutta probabilità ci indica questo tipo di problema. Le radici, per quel che mostrano le foto, appaiono sane. Per quanto riguarda i trattamenti il propamocarb lo lascerei stare perché con tutta probabilità è un trattamento inutile per questo caso.
|
|
Top |
|
|
cavallina99
|
Inviato: 1 gen 2016, 14:36 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie mille per la risposta e buon anno ! Quindi cosa mi consigli di fare ? La tratto esattamente come prima ? Mi dà pensiero la pagina inferiore delle foglie un po' grinzosa... Grazie ancora
|
|
Top |
|
|
cavallina99
|
Inviato: 4 gen 2016, 22:04 |
|
|
visitatore |
|
|
Buonasera a tutti, vi chiedo di portare pazienza e di rassicurarmi una seconda volta. La pianta ora ha solo tre foglie, una delle quali prossima all'annerimento come le precedenti. Le due superiori sembrano star ancora abbastanza bene. Possiamo ancora affermare che sia un deperimento dovuto al freddo o le macchie scure suggeriscono altro? grazie per l'attenzione e i consigli che vorrete darmi buona serata a tutti in foto le macchie appaiono grige, ma sono sul marrone e si estendono a seguito dell'ingiallimento
|
|
Top |
|
|
cavallina99
|
Inviato: 21 gen 2016, 18:46 |
|
|
visitatore |
|
|
Vorrei aggiornare il post nonostante quasi nessuno si sia interessato a questo caso. La pianta non è riuscita ad asciugare adeguatamente il substrato dal momento dell'acquisto e le radici, inizialmente apparentemente sane, sono marcite costringendomi a un intervento urgente di rinvaso. ora la pianta ha solo due foglie e qualche radice sana in bark. So che non è un buon periodo per il rinvaso ma era necessario. Vorrei un consiglio e qualche informazione...secondo voi è possibile aiutare la pianta a mettere nuove foglie e radici fin da ora o è necessario attendere primavera? Non è molto stabile in vaso a causa delle radici corte e le foglie sono poche... Grazie di cuore a tutti coloro che passeranno
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 21 gen 2016, 23:30 |
|
|
Ciao; da come la descrivi la situazione non è molto buona. In questo momento devi solo aspettare e sperare che si riprenda. Posizione luminosa e calda lontana dai termosifoni, non concimare e bagnare solo con acqua se il substrato si è asciugato.
|
|
Top |
|
|
cavallina99
|
Inviato: 22 gen 2016, 15:00 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie della risposta, avevo pensato anche io di agire così speriamo vada tutto per il meglio
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 24 gen 2016, 1:32 |
|
|
veterano |
|
|
ciao, ho imparato a miei spese che quando si effettuano i travasi è necessario garantire per una più veloce ripartenza della pinata una buona stabilità della stessa...........difficile da ottenere con poche radici e con un travaso fuori stagione..........quindi ti consiglierei di ancorare la pianta travasata al vaso stesso in qualche modo ad esempio con i ferretti plastificati che si usano nel giardino, o con strisce di calze etc etc, la pianta sarà più stabile e sicura. Inoltre è sempre preferibile "interrare" almeno una parte delle foglie sempre per garantire stabilità, alcune volte mi sono trovato la pianta rovesciata a causa della sua parte epigea piu grossa e voluminosa rispetto a quella ipogea.
saluti
|
|
Top |
|
|
cavallina99
|
Inviato: 27 mag 2016, 11:51 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao, volevo aggiornarvi sulla situazione della mia phal che si è ripresa benissimo sta emettendo ora 5 nuove radici e una bella fogliolona, sono molto contenta. Spero che presto superi anche le altre in bellezza e salute
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|