coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
paolog
|
Inviato: 2 nov 2015, 19:53 |
|
|
Le radici aeree e quelle nel vaso sono chiaramente le stesse radici...quelle aeree si asciugano piu' in fretta essendo esposte all aria ...se vuoi mantenerle sane devi tenerle umide spruzzandole leggermente ma solo le radici...ristagni d'acqua tra le foglie e al centro del fusto possono provocare marciumi.
P
|
|
Top |
|
|
Emma83
|
Inviato: 2 nov 2015, 20:09 |
|
Iscritto il: 25 apr 2014, 17:21 Messaggi: 250 Località: Cagliari
|
Ciao, personalmente provvedo ad aggiungere il substrato in superficie così non sono costretta a starci dietro.. quando sarà il momento del rinvaso, sotterro tutto.
|
|
Top |
|
|
Ilaria1987
|
Inviato: 19 nov 2015, 15:00 |
|
Iscritto il: 6 ago 2015, 9:43 Messaggi: 63 Località: Castel del Piano -GR- Toscana
|
Ciao a tutti scusate x la prolungata assenza ma durante questo periodo il lavoro si fa intenso e non sempre riesco a ed essere presente Volevo aggiornarvi sullo stato delle mie bimbe, vi porto sia belle che brutte notizie, le brutte sono che purtroppo 2 delle 7 signorine mi hanno abbandonata, nono stante i vari tentativi sono "passate a miglior vita" le buone invcece sono che le 3 nane sono in pieno movimento, hanno messo foglie su foglie, radici aeree e udite udite degli steli nuovi pronti x riempirsi di bocci la grande invece, quella a cui tengo di più perchè me l'ha regalata il mio ragazzo ja messo nuove radici aeree, una dozzina di foglie nuove e ha tirato fuori 4 piccoli boccioli dagli steli preesistenti ( è l'unica che non li ha persi ) quindi presumo che verso febbraio marzo vedrò le mie belle in fiore anche se ahimè, ce ne sono sempre altre 2 che sono in "letargo" da troppi mesi, senza batter ciglio Cosa mi consigliate di fare con le più pigre? Ilaria
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 19 nov 2015, 16:05 |
|
|
ma una dozzina di foglie nuove??? in quanto tempo?? mai vista una cosa simile, parliamo di una phalenopsis vero?
P
|
|
Top |
|
|
Ilaria1987
|
Inviato: 25 nov 2015, 19:28 |
|
Iscritto il: 6 ago 2015, 9:43 Messaggi: 63 Località: Castel del Piano -GR- Toscana
|
Si certo, la signorina in questione è una phal considera che ce le ho da circa un'anno quindi direi in sei mesi più o meno speriamo che metta altrettanti bocci
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 25 nov 2015, 20:09 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Ciao Ilaria, ma le Phal normalmente mettono due-tre nuove foglie ogni anno. Dodici mi sembrano veramente una cosa abnorme. Sarei curioso di vedere una foto.
Saluti, Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 26 nov 2015, 11:54 |
|
|
Chiedevo perchè ne ho almeno una dozzina e nessuna ha piu' di 7/8 foglie ce la fai vedere una foto della rigogliosa ? P
|
|
Top |
|
|
Ilaria1987
|
Inviato: 8 mar 2016, 11:12 |
|
|
Ciao a tutti chiedo di nuovo scusa per essermi assentata così tanto ma purtroppo non ho passato un bel periodo... x fortuna ho le mie principesse che mi riempiono il cuore di gioia Dunque veniamo a noi, ho bisogno di un consiglio: il 6 Aprile parto e torno il 16, durante la mia assenza come posso gestire l'innaffiatura delle mie orchi?? Avevo pensato di far loro un bagno "super" il 5 sera e di farglielo di nuovo al mio ritorno, cosa dite? Può andare? Alcune sono giò in piena fioritura altre invece si stanno preparando ad aprire i bocci Mi affido a voi e ai vostri preziosi suggerimenti
|
|
Top |
|
|
mimmoit
|
Inviato: 8 mar 2016, 15:19 |
|
Iscritto il: 8 gen 2015, 14:10 Messaggi: 364 Località: Grottaglie (TA)
|
Sono solo dieci giorni, non dovrebbero esserci problemi. Una volta sgocciolate per bene, poggiale su uno strato di argilla espansa, versaci un po di acqua, facendo in modo che non sia a contatto con i vasi, in questo modo si creerà un ambiente abbastanza umido intorno alle tue amate.
|
|
Top |
|
|
Ilaria1987
|
Inviato: 10 mar 2016, 10:11 |
|
|
Non ho mai utilizzato l'argilla espansa ,non mi sembrava che ne avessero bisogno, potresti spiegarmi un pò meglio come si utilizza? è obbligatoria oppure va a seconda del tipo di orchidea? Ti ringrazio
|
|
Top |
|
|
mimmoit
|
Inviato: 10 mar 2016, 15:17 |
|
|
L' argilla espansa non ti serve per l' orchidea, devi metterla in un sottovaso e ci versi un po' d' acqua senza superare il livello dell' argilla stessa, sopra ci appoggi i vasetti con le orchidee. L'acqua che ci hai versato evaporando darà umidità alle piante. Spero di essere stato chiaro. Ciao Mimmo
|
|
Top |
|
|
Ilaria1987
|
Inviato: 11 mar 2016, 10:25 |
|
|
Ciao Mimmo, sei stato chiarissimo e molto gentile fossimo vicini ti offrirei un caffè come ho scritto anche nel mio post precedente, anche se non ho mai usato l'argilla le mie piante sembrano essere in ottima salute, tu mi consigli di usarla? Considera che escluse due orchi che sono sul mobile della tv le altre 6 sono tutte sopra ad un davanzale, per cui non avrei molto spazio per posizionare il vaso con l'argilla, inoltre molte di loro hanno il coprivaso come devo muovermi? Fino ad oggi non hanno avuto problemi, sono tutte rigogliose, alcune fiorite altre pronte per fiorire Ps: x Natale ho ricevuto una phal di colore blu con venature viola, io la sto trattando come al altre, sapete se ha delle esigenze diverse? Grazie mille siste gentilissimi
|
|
Top |
|
|
mimmoit
|
Inviato: 11 mar 2016, 15:28 |
|
|
Ti ho consigliato questo sistema giusto per mantenere una buona quantità di umidità attorno alle piante per il periodo che sarai assente, dopo le tieni come usi di solito e affermi che stanno bene. Naturalmente se ti è impossibile lascia stare.
Ciao
|
|
Top |
|
|
Madmax53
|
Inviato: 13 mar 2016, 20:29 |
|
|
iscritto |
|
Iscritto il: 17 gen 2016, 20:19 Messaggi: 10 Località: Gerenzano (Varese)
|
Ciao a tutti. Mi pare che alla fine la cosa importante sia scolare bene e non fare ristagnare l'acqua ,mentre per le foglie finora mi sono limitato a passare un panno umido che rimuove anche la polvere senza bagnarle troppo Madmax ????????
|
|
Top |
|
|
Ilaria1987
|
Inviato: 14 mar 2016, 16:06 |
|
|
Purtroppo a causa di mancanza di spazio non so se riesco a piazzare tutte le bimbe sopra un bel vasone di argilla espansa, dovrei spostarle e non so questo quanti possa essere salutare. Temo che dovrò lasciar perdere Dici che rischio troppo lascisndole così come sono? Di solito io innaffio cmq ogni 8-10gg quindi non dovrebbero subire grossi cambiamenti Ti ringrazio tantissimo Mimmot
|
|
Top |
|
|