HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 5:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 nov 2015, 19:53 
Non connesso
VIP
VIP

Le radici aeree e quelle nel vaso sono chiaramente le stesse radici...quelle aeree si asciugano piu' in fretta essendo esposte all aria ...se vuoi mantenerle sane devi tenerle umide spruzzandole leggermente ma solo le radici...ristagni d'acqua tra le foglie e al centro del fusto possono provocare marciumi.

P

Profilo  

MessaggioInviato: 2 nov 2015, 20:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao, personalmente provvedo ad aggiungere il substrato in superficie così non sono costretta a starci dietro.. quando sarà il momento del rinvaso, sotterro tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 nov 2015, 15:00 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti :lol: scusate x la prolungata assenza ma durante questo periodo il lavoro si fa intenso e non sempre riesco a ed essere presente :|
Volevo aggiornarvi sullo stato delle mie bimbe, vi porto sia belle che brutte notizie, le brutte sono che purtroppo 2 delle 7 signorine mi hanno abbandonata, nono stante i vari tentativi sono "passate a miglior vita" :cry: le buone invcece sono che le 3 nane sono in pieno movimento, hanno messo foglie su foglie, radici aeree e udite udite degli steli nuovi pronti x riempirsi di bocci :D :D la grande invece, quella a cui tengo di più perchè me l'ha regalata il mio ragazzo ja messo nuove radici aeree, una dozzina di foglie nuove e ha tirato fuori 4 piccoli boccioli dagli steli preesistenti ( è l'unica che non li ha persi ) quindi presumo che verso febbraio marzo vedrò le mie belle in fiore :wink: anche se ahimè, ce ne sono sempre altre 2 che sono in "letargo" da troppi mesi, senza batter ciglio :?

Cosa mi consigliate di fare con le più pigre?

Ilaria

Profilo  

MessaggioInviato: 19 nov 2015, 16:05 
Non connesso
VIP
VIP

ma una dozzina di foglie nuove??? in quanto tempo?? mai vista una cosa simile, parliamo di una phalenopsis vero?

P

Profilo  

MessaggioInviato: 25 nov 2015, 19:28 
Non connesso
visitatore
visitatore

Si certo, la signorina in questione è una phal 8) considera che ce le ho da circa un'anno quindi direi in sei mesi più o meno :lol: speriamo che metta altrettanti bocci

Profilo  

MessaggioInviato: 25 nov 2015, 20:09 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Ilaria, ma le Phal normalmente mettono due-tre nuove foglie ogni anno. Dodici mi sembrano veramente una cosa abnorme. Sarei curioso di vedere una foto.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 nov 2015, 11:54 
Non connesso
VIP
VIP

Chiedevo perchè ne ho almeno una dozzina e nessuna ha piu' di 7/8 foglie :-) ce la fai vedere una foto della rigogliosa ? :-D

P

Profilo  

MessaggioInviato: 8 mar 2016, 11:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti :D chiedo di nuovo scusa per essermi assentata così tanto ma purtroppo non ho passato un bel periodo... x fortuna ho le mie principesse che mi riempiono il cuore di gioia :lol:

Dunque veniamo a noi, ho bisogno di un consiglio:

il 6 Aprile parto e torno il 16, durante la mia assenza come posso gestire l'innaffiatura delle mie orchi??

Avevo pensato di far loro un bagno "super" il 5 sera e di farglielo di nuovo al mio ritorno, cosa dite? Può andare?
Alcune sono giò in piena fioritura altre invece si stanno preparando ad aprire i bocci :)

Mi affido a voi e ai vostri preziosi suggerimenti :fionda: :fionda:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 mar 2016, 15:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Sono solo dieci giorni, non dovrebbero esserci problemi.
Una volta sgocciolate per bene, poggiale su uno strato di argilla espansa, versaci un po di acqua, facendo in modo che non sia a contatto con i vasi, in questo modo si creerà un ambiente abbastanza umido intorno alle tue amate.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mar 2016, 10:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Non ho mai utilizzato l'argilla espansa ,non mi sembrava che ne avessero bisogno, potresti spiegarmi un pò meglio come si utilizza? :D :D
è obbligatoria oppure va a seconda del tipo di orchidea? :?: :?:

Ti ringrazio

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mar 2016, 15:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

L' argilla espansa non ti serve per l' orchidea, devi metterla in un sottovaso e ci versi un po' d' acqua senza superare il livello dell' argilla stessa, sopra ci appoggi i vasetti con le orchidee. L'acqua che ci hai versato evaporando darà umidità alle piante.

Immagine

Spero di essere stato chiaro.

Ciao Mimmo

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mar 2016, 10:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Mimmo, sei stato chiarissimo e molto gentile :D fossimo vicini ti offrirei un caffè :lol:
come ho scritto anche nel mio post precedente, anche se non ho mai usato l'argilla le mie piante sembrano essere in ottima salute, tu mi consigli di usarla?
Considera che escluse due orchi che sono sul mobile della tv le altre 6 sono tutte sopra ad un davanzale, per cui non avrei molto spazio per posizionare il vaso con l'argilla, inoltre molte di loro hanno il coprivaso :wink: :wink: come devo muovermi?
Fino ad oggi non hanno avuto problemi, sono tutte rigogliose, alcune fiorite altre pronte per fiorire :P
Ps: x Natale ho ricevuto una phal di colore blu con venature viola, io la sto trattando come al altre, sapete se ha delle esigenze diverse?

Grazie mille siste gentilissimi

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mar 2016, 15:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ti ho consigliato questo sistema giusto per mantenere una buona quantità di umidità attorno alle piante per il periodo che sarai assente, dopo le tieni come usi di solito e affermi che stanno bene. Naturalmente se ti è impossibile lascia stare.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 13 mar 2016, 20:29 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti. Mi pare che alla fine la cosa importante sia scolare bene e non fare ristagnare l'acqua ,mentre per le foglie finora mi sono limitato a passare un panno umido che rimuove anche la polvere senza bagnarle troppo
Madmax ????????

Profilo  

MessaggioInviato: 14 mar 2016, 16:06 
Non connesso
visitatore
visitatore

Purtroppo a causa di mancanza di spazio non so se riesco a piazzare tutte le bimbe sopra un bel vasone di argilla espansa, dovrei spostarle e non so questo quanti possa essere salutare.

Temo che dovrò lasciar perdere :?
Dici che rischio troppo lascisndole così come sono?

Di solito io innaffio cmq ogni 8-10gg quindi non dovrebbero subire grossi cambiamenti

Ti ringrazio tantissimo Mimmot :ape: :ape:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]