HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 13:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30 dic 2006, 13:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
Ciao a tutti, come qualcuno saprà da qualche anno sto coltivando cymbidium in letame fresco, con buoni risultati. Attualmente il campione di piante in questione è composto da 130 vasi di varie dimensioni, invasati in vari periodi e anni. Ho alcune considerazioni da fare, spero possano essere di aiuto a chi sta seguendo questo tecnica.
- dopo un paio di anni in questo composto, senza concimazioni aggiuntive, le piante sembrano diminuire di fioritura (in termine di steli). credo sia dovuto alla carenza di fosforo e potassio. Nel caso invece di piante tenute per anni in barck e concimate più o meno regolarmente, il passaggio in letame ha avuto effetti sconvolgenti, con fioriture anche su piante ocn un bulbo maturo ed uno in crescita. Per quanto riguarda le vegetazioni nulla da dire, i bulbi sono forti e sani, e le foglie belle e turgide. Il consiglio quindi è di aggiungere qs due elementi, io proverò ad aggiungere cenere al composto, e anche verso la fine di agosto (per il fosforo ed il potassio). probailmente mi affiderò anche alle concimazioni fogliari sempre verso agosto, ma con dei concimi chimici.
- il letame deve essere fresco, ma deve contenere anche una parte di paglia, ovvero non deve essere tipo "palta", specialmente nelle piante invasate poco radicate. con il tempo (nel giro di qualche mese), tende a ridurre volume e capacità di trattenere l'umidità, per questo è bene aggiungere al rinvaso (fatto verso i primi maggio, con il caldo è meglio, dato che è molto umido il letame fresco), dei vermi rossi, da orto. mantengono mosso e umido il composto, non interferiscono con la crescita della pianta. Verso luglio poi aggiungo del letame per coprire le radici rimaste scoperte dal calare del livello del letame, e sopra a tutto metto del bark di scarto, serve per mantenere nel periodo di caldo il composto più umido. Naturalmente tutto questo sotto il sole pieno!
ecco, queste sono le due considerazioni importanti che volevo fare, aggiunta di fosforo e potassio, e di vermi.
Spero che siano utili a qualcuno queste considerazioni,qui sotto posto una parte della serra fredda con alcune piante di cymbidium in bocciolo.
Immagine

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2006, 13:55 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
... appena inviato il post, ed ecco che subito trovo una critica alla cenere..
http://it.wikipedia.org/wiki/Fertilizzante

"La cenere di legna possiede un'altissima quantità di potassio (mediamente 10-11% in K2O), dunque può essere valorizzata ulteriormente somministrandola prima della semina di piante con un alto fabbisogno di questo elemento (es: patate). Contiene anche un buon titolo di fosforo (2-5% in P2O5) e una quantità piuttosto limitata di microelementi (ferro, rame, boro, ecc.). Ha reazione (pH) alcalina a causa della presenza massiccia di calcio (anche più del 40% in CaO). Tutti questi elementi sono presenti in forme fortemente ossidate e dunque sono messe a disposizione delle colture con una certa lentezza.

Evitare la somministrazione su piante acidofile, che non amano il calcio, come azalee, rododendri, camelie, eriche, ortensie, orchidee, mirtilli."

come non detto, proverò su un solo esemplare la cenere, e per il resto userò concimechimico.. altre spese!! evvai!!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2006, 17:16 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
ciao andre ,avevo già sentito parlare del tipo di coltivazione, mi riprometto di sperimentarlo abbracciando i tuoi consigli, la foto è eloquente, ciao da Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2006, 17:34 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
la prima volta che ne ho sentito parlare io, era nel sito di Torelli, allora avevo un solo cymbidium, erano 4 anno fa, la pianta naturalmente si è più che quadriplicata ora.
Mi raccomando le annaffiature per le prime settimane dopo il rinvaso, devono essere praticamente inesistenti, specialmente per piante poco radicate.
Ti consiglio di raccogliere poi il the che esce dal fondo per la concimazione delle altre orchidee o piante, in dosi diluite per piante come la cattleya
fammi sapere poi come ti trovi con qs composto.
ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2006, 18:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
wow...anche io l'avevo letta questa cosa del letame ....però non ci ho mai pensato seriamento , ora invece ... :roll:
cmq mi chiedevo una cosa del genere può funzionare anche con le coelogyne ?? oppure essendo che le coelogyne sono epifete non si possono coltivare in letame ?? :(

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2006, 20:41 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ciao naga, purtroppo questo composto credo valga solo per i cymbidium, ho provato con gli zigopetalum, ma senza successo, con il phajus, ma anche qui disastro.. solo con i cymb vado tranquillo, ho un cymb. aleofolium che mi sta facendo bulbi "esplosivi" in qs composto.
Tempo fa, parlandone con victor ocha, mi diceva che lui faceva delle specie di "tegole" che poi faceva seccare, e sulle quali adagiava le cattleya, solo che era in brasile o giù di lì, e credo che in quei posti le cattleye crescano anche nelle crepe delle case.
Idem con le phal, niente da fare.. l'unica è usare il the di scarto dei cymb per dare un po' dei vantaggi alle altre piante.

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 dic 2006, 20:49 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
capito ...beh peccato cmq ci proverò , grazie per la rinfrescata e per i nuovi spunti !!! :wink:

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dic 2006, 0:03 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
ciao andre, vedere le tue piante con così tanti steli mi hai convinto a provare anche il prossimo anno a tentare di portare a fiore i miei cymbi.
ti spiego la mia situazione: questa primavera ho rinvasato 2 delle mie trè piante in un misto di bark , polistirolo, gommapiuma e un'pò di argilla.
le piante erano con radici quasi inesistenti. lasciate all'aperto concimate a puntino con thè di guano alternato con 20-20-20. si sono riprese bene con tante nuove radici e nuova vegetazione. fuori fino a novembre,poi in casa in una stanza non riscaldata davanti alla finestra.
però gemme a fiore ZERO :!: :!: :!:
sarà colpa del rinvaso o i nuovo bulbi non maturi? oppure c'è ancora speranza?
poi approffitto per un'altra domanda . è vero che quando vi sono le gemme a fiore non ancora tanto sviluppate se tu le porti in casa ed annaffi divenano gemme a foglia? se è così questo è successo al mio terzo cymbi. oppure mi illudevo che fossero fiori ma erano foglie.
allora sai cosa hò fatto ? hò mendicato da un amico un bel piantone con trè steli in bocciolo! il colmo sarebbe non fiorisse neanche quello.
penso andre che se per tè non è una scocciatura di chiederti dei consigli,
prima di arrendermi faccio un ultimo tentativo.
per curiosità, il letame di cavallo va bene uguale? e per il profumo?

mi rendo conto di aver fatto troppe domande . scusami .
qualunque consiglio vorrai darmi sarà graditissimo.
auguro a te ed ai tuoi cari un felice e sereno 2007
un saluto CLAUDIO :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dic 2006, 0:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ciao claudio, vado con ordine:
- tanti steli??? sulle mie?? ma se mi sto lamentando che me ne hanno fatti un terzo di quel che dovrebbero! piante in un vaso di 30 cm di dimanetro, al primo anno in letame mi hanno fatto 15 steli, il successivo 22, ed ora 10.. io il letame lo rinnovo ogni anno, il problema sta proprio nel fatto che mi sa che esauriscono i nutrimenti accumulati negli ann precedenti, per qs il prossimo anno aggiungerò fosforo e potassio.
- per le gemme che nn ti hanno fatto, stai lasciand ascitutto il composto? e stanza fredda quanto? a me i primi steli sono cominciato ad apprire i primi di settembre, da me nel milanese c'è stato un agosto feddo e piovoso, e per freddo ti dico nottate a 15 gradi.. ora le tengo al minimo sindacale, 5 gradi, di più non posso e non voglio dargli, il gas costa una cifra..
- non mi risulta che si differienzano in crescita, io so che se hanno la sezione rotonda sono fiori, se sono schiacciato bulbi, e al caldo è facile che anticipino le vegetazioni, ma non credo proprio si differenzino quando sono già formate.. comunque aspettiamo che qualche biologo ci dia conferma di questo
- per i consigli, sn ben felice di chiarire i dubbi, il forum serve proprio per questo
- il letame buono è quello di cavallo che mangia erba e fieno, e poco mangime. La differenza si vede, e si sente! per l'odore, a parte il giorno che ci lavori, ma è davvero lieve, poi nei gironi successivi si ossida lo strato superiore e non senti più nulla. questo cymb che posto, al primo anno in letame, l'ho tenuto in casa, e ti posso assicurare che nessuno ha mai immaginato che tipodi composto fosse. Dicevamo del tipo di letame, quano lo prendi, raccogli quello più fresco, deve essere compatto e pieno di fibre di paglia, prendi un bel sacco della pattumiera, un bel paio di guanti di lattice usa e getta, un badile e il più è fatto. Il vaso poi deve essere bello grande rispetto alla pianta, contrariamente a quanto fatto di solito per le orchidee. Fai conto che se la pianta è di diametro 15 cm, prendi un vaso che sia almeno 3 dita per parte più grande. più è radicata la pianta, più puoi usare un vaso grande. meglio qualli "svasati" larghi sopra e stretti in basso.
- una volta pieno di steli poi, il problema è avere gli steli senza far abortire nemmeno un fiore.. e qs purtroppo ancora adesso non so come fare, dovrei forse tenere le temperature fresche ma non fredde, e mai troppo calde, ma caspita, i cymb sono "selvatici" e resistenti, dovrebbere arrangiarsi un po' da soli, no?

questo è lo stato del mio primo cymb dopo un anno in letame, volevo rinvasarlo ma.. ho rinunciato!
Immagine

questo è lo stesso cymb in casa, sempre al primo anno in letame, ovvero 8-9 mesi dopo il rinvaso. purtroppo causa nebbia in val padana e luce insufficiente, di tt qs boccioli avrò salvato si e no 10 steli.. errori di gioventù
Immagine

questa è sempre la stessa pianta, ma in un anno fortunato, al secondo in letame, con concimazioni aggiunte (non volute, ma mi avanzava e glie lo buttavo sopra quando capitava. ecco, qs anno ho avuto con la pianta molto più grossa, meno fiori. per questo mi lamento!
Immagine

ciao

PS per la rossa.. ancora dei dubbi??rricordati, soddisfatta o rimborsata!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dic 2006, 1:49 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
se io un giorno avessi una fioritura come quella tu ti lamenti mi arrampico sul primo campanile che trovo e suono tutte le campane.
oppure vengo in padania e facciamo trè giorni di festa. (vedremo!!!)
solo che gli anni passano.
allora mi consiglieresti di rinvasare di nuovo? allora è falso che il primo anno dopo il rinvaso zero fiori?
si li tengo asciutti e la temp è sui 12 gr.
comunque quest'anno se vedo fiori sono quelli a scrocco,
aspetto rassegnato tue notizie e prego basta foto!
ciao claudio. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dic 2006, 2:00 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ahah! ti consiglio di rinvasare appena comincia a fare caldo, e i fiori ti garantisco li vedi al primo anno, mi raccomando però, pianta al sole pieno, per gradi se nn è abituata, ma sole pieno. Credo che i fiori siano latenti al primo anno dopo il trapianto solo in composto convenzionale..per lo stress.. io ho sempre avuto fioriture dai trapianti, a parte per le piante senza radici o particolarmente sofferenti. Se midici che sono tutti ben radicati e che li hai concimati regolarmente, il passaggio in letame dovrebbe dargli lo stimolo che manca. Postami delle foto dei tuoi cymb, delle piante, non dei fiori, voglio farmi un idea di come sei messo a foglie e bulbi.
I 12 gradi vanno bene per far terminare la fioritura, ma per l'induzione... io li avrei lasciati più al freddo. può essere che sia anche quello a condizionare la fioritura. quando li hai ritirati fuori che temperature c'erano? io li ho lasciati fuori fino a 3°, putroppo hanno anticipato come ti ho detto, se no li avrei tenuti al freddo ancora per più tempo, per averli per san valentino e festa della donna.
aspetto le foto ora
ciao

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 gen 2007, 17:12 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
ciao andre, passato bene l'ultimo dell'anno? io in famiglia magiato e bevuto. (anche troppo!)
ti invio una foto alla volta , non sò perchè se tento di mettere la seconda mi si cancella tutto. sicuramente sbaglio qualcosa!
quando li hò ritirati in casa le temperature erano sui 8-10 gr.


Immagine

a questa pianta sono particolarmente legato x trattasi di un regalo natalizio della ragazza di mio figlio.
posso dire di non averlo nemmeno visto in fiore ,gli steli erano pieni di boccioli che dopo alcuni giorni sono caduti tutti.
lascio ai tuoi occhi di esperto giudicare .
adesso su un altro post ti mando la foto di un'altro.
CLAUDIO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 gen 2007, 17:44 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
Eccomi forse hò capito come si fa.
questi sono gli altri due tutti e due rinvasati ,
vorrei chiederti , dato che fiori niente potrei rinvasare subito e tenere i vasi nella serra sui 18 gradi minimo? oppure in serra senza rinvaso ? tanto per far partire la vegetazione? se dico castronate non farci caso.





Immagine

Immagine

eccoli qua , che mi dici?

un saluto e ti ringrazio CLAUDIO :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 gen 2007, 19:03 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ciao claudio, secondo me le tue piante nn hanno avuto sufficiente acqua durante l'estate, e probabilmente sono troppo al caldo ora. vedo i bulbi che dovrebbero errere maturi, ancora in crescita, e quelli dell'anno passato un po' troppo privi di foglie, come se avessero patito il secco.
Il composto è molto asciutto, cosa che andrebbe anche bene per i cymb, ma probailmente le tue condizioni ambientali necessitano di più acqua per i cymb. Ogni qyanto le bagni nel periodo estivo e autunnale?
I miei consigli per il prossimo anno sono:
- rinvasa in primavera (non adesso, lasciale tranquille, se no fai marcire le radici ora, il letame di qs periodo nn va bene, aspetta quelllo primaverile, più chiaro, con erba anche fresca), la pianta ha bisogno di un periodo di stop, deve capire che in qs periodo ci si ferma e poi si fiorisce, la luce non è sufficiente per far sviluppare bene i bulbi, non avere fretta quindi e lasciale a riposo (con qs tipo di composto, ogni tanto però bagna lo strato superiore del composto)
- qs estate bagna molto di più, tu ha hai poche piante, utilizza l'immersione in un secchio per un minuto
- il prossimo inverno quando poi smetti di bagnare, lascia le piante più al freddo, aspetta a ritirarle fino a 5 gradi, fino a -2 ti garantisco che ce la fanno, a -3 no :(
quando le ritiri, cerca un posto con poche escursioni (specialmente nel periodo con la pianta con i boccioli). e il più luminoso possibile.

la pianta che ti ha regalato la ragazza di tuo figlio, è messa bene, potrei scommetterci che il prossimo anno con le cure che ti ho suggerito va a fiore di sicuro, usa lo stesso vaso come dimensione.
Per le altre due piante, la prima che si vede la puo mettere in un vaso appena più grande, l'altra (qs, te la ri-posto direttamente)lascial in qs vaso, cambia solo il composto. Sono ottimista anche su qs due comunque, ora le prossime foto che manderai saranno quelle con i firori!

Immagine

a presto!

PS quando le svasi tra qualche mese, fai un paio di foto alle radici, alla pianta nuda insomma, in base a quello si potrebbe anche pensare ad un vaso un pelo più grande per il cymb della ragazza di tuo figlio

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 gen 2007, 19:47 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20
Messaggi: 751
Località: trentino
Ciao andre .
in piena estate davo acqua 2 x alla sett. ma solo poche x . altrimenti una volta.
solo quando davo il concime x immersione.
ti dirò che le nuove vegetazioni sono spuntate sul finire dell'estate, forse x questo non sono mature. bhoo... allora ok . fino al rinvaso solo leggere annaff. poi a primavera approffitterò ancora e ti invierò le foto delle radici. e chiarimenti sul letame.
che dirti andre sei stato paziente e gentilissimo .
nel salutarti ti rinnovo un augurio per un felicissio nuovo anno
un saluto dal Trentino
CLAUDIO.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it