HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 17:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTOOOOO Vanda in fin di Vita?
MessaggioInviato: 27 ott 2015, 17:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questa è la mia vanda, ce l'ho da natale 2014, nel periodo invernale è stata in casa davanti al finestrone e non aveva avuto grossi problemi, in estate ho studiato questo sistema per poterla mettere fuori senza che le radici si asciugassero troppo e devo dire che ha funzionato perchè non è morta ( e questo rispetto alle precedenti esperienze non è poco) ma anzi ha iniziato a produrre tutta una serie di nuove piantine.
Verso la fine di settembre però hanno iniziato ad ingiallirsi le foglie più basse e a cadere una dopo l'altra, a questo punto pensando che nella serra non ci fosse più la temperatura giusta l'ho trasferita in casa posizionandola davanti al finestrone con luce piena tutto il giorno e una temperatura che non scende mai al di sotto dei 20°.
Il problema è che le foglie continuano a cadere, ha anche meno foglie della foto, però sembra che stia creando nuova vegetazione.... io non ci capisco più niente.... forse ha poca umidità? troppa luce? troppo caldo? perchè le foglie si ingialliscono si disidratano e poi cadono....
Vi prego datemi qualche dritta non volevo farla morire!!!!
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOOO Vanda in fin di Vita?
MessaggioInviato: 28 ott 2015, 8:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Le nuove vegetazioni sono keiki. Le piantine che sta producendo le tua vanda, considerando le sue condizioni, sono un modo per assicurare la sua continuazione visto che lei pensa di stare morendo.

Non sta bene.
Se è una vanda da garden è probabilmente un ibrido di cerulea che ben sopporta temperature intermedie, ma anche temperature calde, quindi escluderei il problema. Se poi è una botanica, facci sapere quale. La cerulea botanica necessita di temperature fredde, e lì è un altro discorso.

Il sole difficilmente fa ingiallire così le foglie, mentre alte probabilità sono o un marciume del fusto dovuto a bagnature sbagliate e acqua finita nelle ascelle delle foglie, oppure poca acqua.
Nel primo caso non c'è nulla da fare, nel secondo puoi aumentare le dosi di acqua.

Se in ogni caso la tua vanda "madre" morirà, avrai molti keiki. Staccali solo quando avranno le loro proprie radici, abbastanza lunghe, e visto quando sono piccole, approfitta per metterle in un contenitore molto umido ma sempre a radice nuda.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ott 2015, 10:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

L'ho acquistata da un garden quindi non credo sia una specie botanica.
L'acqua l'ho sempre data nelle radici e mai tra le foglie perchè conoscevo il problema, il marciume del fusto... più che altro sembra proprio che si stia seccando però nello stesso tempo le due foglie che sono all'estremità stanno crescendo...
Adesso ho provato a tenerla più lontana dalla luce diretta ed hoi bagnato molto bene il substrato di corteccia e sfagno e........ incrocio le dita!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ott 2015, 10:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Prova a togliere i residui secchi delle foglie e vedi com'é il fusto (magari metti qui una foto) io una l'ho selvata tagliandola a metá e eliminando la parte malata del fusto tagliando tipo fette di salame dal basso verso l'alto fino a trovare fusto verde, poi ho messo un po' di cannella, l'ho appesa al contrario per poter inumidire le foglie con uno spruzzina e ora ha una nuova radice, nel tuo caso potresti riuscire a salvare la parte sotto co radici e keiki e la parte sopra con le foglie. Comunque pulendo il fusto si vede meglio cos'é successo

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ott 2015, 10:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Quello di Sissi è un buon consiglio: controllare non fa mai male.
Io ho perso una vanda per marciume del fusto nonostante le bagnature sporadiche solo sulle radici.
Evidentemente non sono stata attenta abbastanza. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ott 2015, 0:02 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie mille Sissi per il consiglio, domani se posso cerco di fare come mi hai suggerito e mettere delle foglie così mi potrete aiutare ancora????????????????

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ott 2015, 0:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

Scusate i ?????????? Ma sono partiti da soli!!!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]