Ciao a tutti, volevo chiederVi se in effetti è corretto aiutare la fioritura delle phal con la luce artficiale a led. Siete in grado di consigliarmi anche quale tipo di luce (bianca o calda) 4000-5000-oppure 6500 gradi Kelvin? Grazie ciao a tutti Carlo
Ciao Carlo da quel poco che mi è parso di intuire puoi utilizzare gli spettri di luce che vanno dai 2700k ai 6500k luce calda e fredda per intenderci calda pare stimoli la fioritura fredda la crescita ma c'è chi dice che si fa bene anche con solo luce fredda quindi 6500k comunque se riesci a mettere la phal vicino a una finestrea anche esposta a sud schermata d'inverno da quel poco che ho visto si riesce tranquillamente a farle fiorire se sono phal ibride
per aiutarla, si, l'aiuta. considera però quello che ha detto androide: se hai una finestra ben esposta la luce supplementare non ti serve. Le Phalenopsis hanno un bisogno relativamente moderato di luce, perciò quella naturale basta. Altro discorso se invece hai una casa scarsamente illuminata (come la mia, ad esempio). La luce artificiale sarà utilissima. Personalmente uso i tubi led del brico da un anno circa e mi trovo molto bene. Cresco sotto le luci artificiali anche le orchidee con bisogno di luce alto (ma in primavera ed estate sono fuori).
Ciao, per stimolare la fotosintesi utilizza lampade che abbiano una gradazione tra 5500/6000°K (la luce sarà bianca/fredda), oppure da 2500°K (luce calda/rossa). Puoi usarne una per tipo o entrambe dello stesso tipo. A quei gradi la fotosintesi è stimolata al massimo. Ad esempio a 4000°K non fa praticamente niente.
_________________ Niente orchidee per miss Blandish...