HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 22:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Coltivazione paphiopedilum
MessaggioInviato: 23 set 2015, 18:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao a tutti :fire: :fire: :fire: :fire:
sto ottenendo risultati eccezionali sia come velocita di crescita che come radicazione col lapillo
con questi tre paphio
kemp tower
Philippinense
Parishii

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 24 set 2015, 10:29 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao gianni83, la tua affermazione mi incuriosisce... da quanto tempo possiedi queste orchidee?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 set 2015, 10:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Gianni anche io ho un Philippinense in lapillo e devo dire da circa un anno sta crescendo bene, occorre dire però che il Philippinense è abbastanza tollerante come pianta, ora sto anche provando un bellatulum in akadama pura grani medi mi sembra che si trovi bene vi farò sapere. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 set 2015, 15:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Gregor ha scritto:
Ciao gianni83, la tua affermazione mi incuriosisce... da quanto tempo possiedi queste orchidee?

ciao stanno nel lapillo da circa 6 mesi e da allora non hanno mai smesso di vegetare e radicare
tutti e 3 :fire: :fire: :fire:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 set 2015, 20:26 
Non connesso
VIP
VIP

Grazie per la tua risposta.
Se non ho fatto male i calcoli (correggimi se sbaglio) li hai invasati in lapillo a marzo. A mio modo di vedere il fatto che siano cresciuti bene (senza nulla togliere alle cure che gli hai fornito) è anche perché hanno usufruito delle temperature primaverili ed estive.
Per quanto riguarda la radicazione coltivi in vasi trasaparenti?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 set 2015, 20:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Gregor ha scritto:
Grazie per la tua risposta.
Se non ho fatto male i calcoli (correggimi se sbaglio) li hai invasati in lapillo a marzo. A mio modo di vedere il fatto che siano cresciuti bene (senza nulla togliere alle cure che gli hai fornito) è anche perché hanno usufruito delle temperature primaverili ed estive.
Per quanto riguarda la radicazione coltivi in vasi trasaparenti?

no coltivo in quei vasi arancioni che vedi
ma ribadisco prima di metterli in lapillo erano come mummificati nel bark :nono: :nono: dove si trovavano quando li ho comprati :shock: :shock: :shock:
erano fermi come mummie :tongue: :tongue: :tongue: poi dopo averli messi in lapillo sono esplosi
nuove foglie nuove radici e non si fermano nemmeno adesso in autunno nonostante che sono paphio lenti questi tre cioe kemp tower ,parishii e philippinense :fionda: :fionda: :fionda:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 set 2015, 23:47 
Non connesso
VIP
VIP

Capisco, ma generalmente parlando il rinvaso stimola il riavvio della crescita.
Avrebbero potuto crescere ugualmente bene anche se rinvasati in bark fresco.
Un paragone a mio avviso può essere fatto soltanto disponendo di piante simili (in termini di dimensione e specie), coltivate in substrati diversi e con uno stesso regime di temperature, luminosità, umidità e fertirrigazione.
Sono comunque bellissime :)

Profilo  

MessaggioInviato: 29 set 2015, 18:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

staranno per fiorire secondo voi?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ott 2015, 11:14 
Non connesso
VIP
VIP

Mah, a vederli così sembrano abbastanza grandicelli. Detto questo in genere, ma non sempre, Paph parishii e Paph philippinense sono potenzialmente pronti a fiorire quanto emettono un secondo punto di crescita. Il philippinense in particolare spesso deve accestire sviluppando 2 e più punti di crescita.
In Paph Kemp Tower confluiscono geni del philippinense, del rothschildianum e del sanderianum. Questi ultimi hanno tendenze simili rispetto alla modalità di fioritura ed anche in questo caso in genere bisogna aspettare che l'orchidea produca un secondo getto.
Se posso permettermi ti consiglio di non esagerare con la luce, se vedi che le piante tendono a scolorire posizionale in una zona più ombreggiata.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ott 2015, 14:43 
Non connesso
veterano
veterano

Gregor ha scritto:
Mah, a vederli così sembrano abbastanza grandicelli. Detto questo in genere, ma non sempre, Paph parishii e Paph philippinense sono potenzialmente pronti a fiorire quanto emettono un secondo punto di crescita. Il philippinense in particolare spesso deve accestire sviluppando 2 e più punti di crescita.

eehhhmm quindi domani controllo subito sotto la coda del mio philippino per vedere se ho speranze a breve

ho + paphio che sono una bella famigliola.. ma solo verde per ora, a memoria almeno 4

altri che invece non perdono un anno

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ott 2015, 18:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Gregor ha scritto:
In Paph Kemp Tower confluiscono geni del philippinense, del rothschildianum e del sanderianum. Questi ultimi hanno tendenze simili rispetto alla modalità di fioritura ed anche in questo caso in genere bisogna aspettare che l'orchidea produca un secondo getto.
Se posso permettermi ti consiglio di non esagerare con la luce, se vedi che le piante tendono a scolorire posizionale in una zona più ombreggiata.

ciao come vedi il philippinense e il piu veloce ad accestire
da quando lo preso a marzo ad ora ha buttato fuori queste due vegetazioni nuove
quindi dovrebbe essere pronto a fiorire?
poi seconda domanda ho messo laccendino per fare notare quanto e compatta la pianta
si tratta di un phlippinense nano ?

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ott 2015, 20:27 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, bella pianta :)
Il fatto che abbia prodotto due nuove crescite vuol dire che la prima crescita è matura.
Secondo me è potenzialmente in grado di fiorire per il prossimo anno.
Lo hai coltivato bene, dall'ultima foto vedo che le foglie sono di un bella tonalità di verde, non troppo scure e non troppo chiare, complimenti :mrgreen:
Per quanto riguarda le dimensioni tieni presente che questa specie è molto variabile in quanto a forma e dimensioni delle foglie e dei fiori.
Il tuo pare una "cultivar compatta".

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ott 2015, 20:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Gregor ha scritto:
Ciao, bella pianta :)
Il fatto che abbia prodotto due nuove crescite vuol dire che la prima crescita è matura.
Secondo me è potenzialmente in grado di fiorire per il prossimo anno.
Lo hai coltivato bene, dall'ultima foto vedo che le foglie sono di un bella tonalità di verde, non troppo scure e non troppo chiare, complimenti :mrgreen:
Per quanto riguarda le dimensioni tieni presente che questa specie è molto variabile in quanto a forma e dimensioni delle foglie e dei fiori.
Il tuo pare una "cultivar compatta".

in questo caso questa forma compatta di philippinense e piu rara del philippinense comune?
seconda domanda da come e accestito in sei mesi
e piu veloce del parishii e del kemp tower ? che in sei mesi non hanno fatto alcuna nuova crescita

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ott 2015, 21:21 
Non connesso
VIP
VIP

Personalmente non lo credo, penso semplicemente che sia una delle tante varianti di Paphiopedilum philippinense.
Il fatto che abbia prodotto due crescite nuove e gli altri no può anche voler dire che il philippinense è maturo mentre gli altri due devono allargarsi ancora un po' prima di arrivare a produrre altre crescite.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ott 2015, 17:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

:ape: :ape: :ape:

Ultima modifica di gianni83 il 7 ott 2015, 19:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]