coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
creem
|
Inviato: 13 set 2015, 13:02 |
|
|
iscritto |
|
|
Salve, vi scrivo in quanto sono in cerca di un parere esperto sulle foglie di una mia orchidea, che a seguito di una esposizione al sole ha manifestato una bruciatura su una foglia, che si è allargata a tal punto da costringermi a tagliarla, tuttavia al rientro dalle vacanze, nonostante l'orchidea non fosse esposta al sole, ho trovato lo stresso problema esteso anche sulle altre foglie. Vi allego foto per una maggiore comprensione del problema. Il fioraio mi ha consigliato di usare un fungicida, che ho acquistato ( http://www.agripetshop.com/index.php/cifo/giardinaggio/cura-e-difesa/orto-e-giardino/fungicidi/grip-25-fungicida-per-tappeti-erbosi-da-20ml-cifo.html) ma che vorrei utilizzare solo se non ci sono altre soluzioni Mi rimetto a voi, che mi consigliate di fare? In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 13 set 2015, 15:35 |
|
|
veterano |
|
|
ciao creem, anche io sono nuovo al mondo delle orchidee, ma da quello che ho capito il fungicida da utilizzarsi nelle orchidee è il previcur energy; quale è il principio attivo del tuo?
|
|
Top |
|
|
creem
|
Inviato: 13 set 2015, 17:01 |
|
|
iscritto |
|
|
simphalae ha scritto: ciao creem, anche io sono nuovo al mondo delle orchidee, ma da quello che ho capito il fungicida da utilizzarsi nelle orchidee è il previcur energy; quale è il principio attivo del tuo? Ti ringrazio per il suggerimento, purtroppo il fioraio mi ha suggerito quello che ho acquistato, il principio attivo è il PROPICONAZOLO, ma non so in che proporzioni usarlo..
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 14 set 2015, 13:27 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
simphalae ha scritto: ciao creem, anche io sono nuovo al mondo delle orchidee, ma da quello che ho capito il fungicida da utilizzarsi nelle orchidee è il previcur energy; quale è il principio attivo del tuo? Ciao simphalae, non sempre quello che hai indicato è il fungicida giusto, dipende...
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 14 set 2015, 17:35 |
|
|
veterano |
|
|
ok, scusatemi se ho dato informazione incompleta.
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 14 set 2015, 17:44 |
|
|
veterano |
|
|
ciao gregor, come dice creem, "al rientro dalle vacanze, nonostante l'orchidea non fosse esposta al sole, ho trovato lo stesso problema esteso anche sulle altre foglie" pertanto se il problema si è verificato anche su altre foglie, dopo che la pianta non era più esposta alla luce diretta del sole, le cause sono da ricercarsi altrove probabilmente un attacco fungineo o no?
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 14 set 2015, 21:31 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
beh, quella della foto è una bruciatura da sole, se altre piamte hanno altre macchie bisognerebbe vederle
|
|
creem
|
Inviato: 16 set 2015, 11:25 |
|
|
iscritto |
|
|
Vi ringrazio per i suggerimenti, prima di procedere con il fungicida proverò a spostarla in una posizione meno esposta al sole! Quello che vorrei capire è se le macchie di bruciatura dovrebbero ridursi oppure è normale che si continuino ad allargare sulla superficie della foglia?
Grazie a tutti!!!
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 16 set 2015, 14:06 |
|
|
VIP |
|
|
I danni sulla foglia rimarranno tali senza ridursi. L'allargamento delle aree danneggiate non è escluso se la posizione non è ancora quella adatta in termini di irradiazione solare e comunque perché una foglia danneggiata non può che peggiorare fino al suo completo ingiallimento e caduta. Se ti va puoi postare altre foto per poter valutare se il danno si è esteso di molto.
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 16 set 2015, 14:11 |
|
|
VIP |
|
|
simphalae ha scritto: ciao gregor, come dice creem, "al rientro dalle vacanze, nonostante l'orchidea non fosse esposta al sole, ho trovato lo stesso problema esteso anche sulle altre foglie" pertanto se il problema si è verificato anche su altre foglie, dopo che la pianta non era più esposta alla luce diretta del sole, le cause sono da ricercarsi altrove probabilmente un attacco fungineo o no? Ciao, dalle foto vedo che le due foglie che sono state tagliate, a seguito delle bruciature, sono quelle che coprivano le foglie sottostanti. La mia ipotesi è che mancando l'ombreggiatura, per via della rimozione, e permanendo condizioni di irradiazione eccessiva forse si sono bruciate anche quelle sotto che prima erano coperte....
|
|
Top |
|
|
creem
|
Inviato: 16 set 2015, 17:28 |
|
|
iscritto |
|
|
Gregor ha scritto: simphalae ha scritto: ciao gregor, come dice creem, "al rientro dalle vacanze, nonostante l'orchidea non fosse esposta al sole, ho trovato lo stesso problema esteso anche sulle altre foglie" pertanto se il problema si è verificato anche su altre foglie, dopo che la pianta non era più esposta alla luce diretta del sole, le cause sono da ricercarsi altrove probabilmente un attacco fungineo o no? Ciao, dalle foto vedo che le due foglie che sono state tagliate, a seguito delle bruciature, sono quelle che coprivano le foglie sottostanti. La mia ipotesi è che mancando l'ombreggiatura, per via della rimozione, e permanendo condizioni di irradiazione eccessiva forse si sono bruciate anche quelle sotto che prima erano coperte.... quelle tagliate avevano lo stesso problema e la bruciatura si era talmente allargata, che per limitare i danni ho pensato di tagliarle... ora cmq ha messo una nuova foglia speriamo che questa rimanga sana!!!
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 25 set 2015, 6:30 |
|
|
veterano |
|
|
Gregor ha scritto: simphalae ha scritto: ciao gregor, come dice creem, "al rientro dalle vacanze, nonostante l'orchidea non fosse esposta al sole, ho trovato lo stesso problema esteso anche sulle altre foglie" pertanto se il problema si è verificato anche su altre foglie, dopo che la pianta non era più esposta alla luce diretta del sole, le cause sono da ricercarsi altrove probabilmente un attacco fungineo o no? Ciao, dalle foto vedo che le due foglie che sono state tagliate, a seguito delle bruciature, sono quelle che coprivano le foglie sottostanti. La mia ipotesi è che mancando l'ombreggiatura, per via della rimozione, e permanendo condizioni di irradiazione eccessiva forse si sono bruciate anche quelle sotto che prima erano coperte.... Giusto Gregor, non avevo pensato a queste nuove condizioni........bravo (grazie per gli insegnamenti)
|
|
Top |
|
|
masca87
|
Inviato: 11 ott 2015, 13:56 |
|
|
iscritto |
|
|
ciao creem. posso chiederti come la bagni e con che frequenza?
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|