HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 4:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 ago 2015, 19:14 
Non connesso
VIP
VIP

dany ha scritto:
Io sono stato in vacanza in trentino dove tutte le case alle finestre hanno almeno una phal lí sono costretti a coltovarle in casa tutto l anno ma fioriscono stupendamente lo stesso, lo sbalzo termico a mio parere non é fondamentale per le phalaenopsis puoi benissimo tenerle in casa come faccio io, la mia é in fiore da oltre 4 mesi. Il fattore piu importante per la fioritura é la luce: poca e addio fiori, ma fortunatamente non sono cosi esigenti come altre orchidee

E aggiungo che probabilmente lo sbalzo termico lo sentono con il semplice passaggio dall'estate all'autunno quindi credo basti posizionarle vicino ad una finestra e il gioco è fatto sopratutto se vivi in un posto dove le temperature sono rigide, piuttosto fai attenzione che d'inverno non siano troppo rigide vicino alle finestre attaccato ai vetri se fuori è sotto zero si possono avere anche temperature molto basse e in quel caso i bocci con le correnti fredde potrebbero risdentirne. in bocca al lupo

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ago 2015, 12:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

Le temperature in inverno possono arrivare anche a -10, certo è raro ma può succedere. Ho deciso che non le porto a casa di mia mamma, ho paura che il cambio di posto gli faccia peggio, quindi nulla, le lascerò esattamente dove sono adesso, nella speranza che da qui a inverno mettano gli steli nuovi x poi fiorire. Hanno tutte delle radici verdissime quindi non credo che abbiano problemi, poi come ho già scritto molte stanno facendo foglie nuove e radici aeree, magari è solo questione di tempo e all'inizio del prossimo anno saranno piene di fiori ( spero anche prima ) 8) vi ringrazio cmq x la'iuto vi terrò aggiornati su quello che succede e ovviamente se mi verrà qualche dubbio vi romperò di nuovo le scatole :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ago 2015, 16:44 
Non connesso
VIP
VIP

Vedrai rifioriranno, quanta luce ricevono? Cioe dove son posizionate di preciso?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ago 2015, 10:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

Allora ne ho una sopra il davanzale di camera e credo che non abbia problemi perchè è fiorita da Aprile (anche se ne ha perso qualcuno), sta mettendo una foglia e 2 radici aeree, poi ne ho 3 nane sul davanzale di sala, una ha irrobustito i rami, ha messo 3 foglie nuove e mi sembra anche dei bocciolini, una ha messo una foglia nuova e un'altra ne ha messe di nuove tempo fa ( queste ultime due però snon senza steli ) poi ne ho 4 sopra ad un mobile tra 2 finestre e sono loro che mi danno da pensare, hanno sfiorito completamente da un pò, ho dovuto tagliare i rami quasi alla base perchè erano secchi, una di loro però ha una foglia nuova, mentre un'altra le ha perse completamente, il mobile su cui sono posizionate è tra 2 finestre quindi di luce ne vedono, poi hanno tutte e 4 le radici molto verdi quindi dovrebbero star bene. Non so, da quando hanno sfiorito non hanno mosso nulla eccetto una che ha messo una foglia. Cosa dite?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ago 2015, 8:26 
Non connesso
veterano
veterano

continua ad annaffiare solo quando hanno le radici argento; da quello che ho capito non è importante come le annaffi- quale metodo sia il migliore bagnetto, spruzzare superficialmente il bark, irrorare le foglie etc etc- ma solo non eccedere con le annaffiature.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ago 2015, 11:48 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti, sono tornata oggi a lavoro dopo le ferie ed ho una scrivania terrificante :x

Sono stata fuori casa una settimana ed al mio rientro ho notato che le foglie e le radici aeree sono diventate molto grandi e credo sia un buon segno 8) mentre ero in vfacanza ho trovato del concime liquido specifico x orchidee con tanto di tappo dosatore :o pensavo di iniziare a far loro un pò di concime col prossimo bagnetto, sapete dirmi se il metodo è corretto o no? Non le ho mai concimate prima :lol: grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 1 set 2015, 16:31 
Non connesso
VIP
VIP

Che NPK (lo trovi sull etichetta) il concime ?Essendo specifico credo basti usare le dosi consigliate sulla confezzione diluendo nell acqua e immergendo le piante come una normale innaffiatura.

Ciao

Dany

Profilo  

MessaggioInviato: 2 set 2015, 11:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

Si infatti, ieri ho diluito in acqua le dosi consigliate poi vi ho immerso le phal..e durante il procedimento mi sono accorta che le due phal nane stanno mettendo steli nuovi :lol: :lol: o almeno spero!! Stanno spuntando attaccati alla base della pianta quindi è da escludere che siano radici non credete?? :?: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 set 2015, 8:10 
Non connesso
veterano
veterano

Anche le radici partono dalla base del fusto. Così come potrebbero
partire dal tratto di fusto tra una foglia o l'altra.
Diciamo che hai il 50% di possibilità che siano steli e il 50% radici.
Per la concimazione é buona norma fare prima una innaffiatura/bagno
in acqua e poi passare all'allinnaffiatura/bagno con concime; in questo modo
le radici non rischiano di bruciarsi.

Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: 3 set 2015, 10:26 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ieri ho controllato di nuovo e in tutta onestà mi sembrano proprio degli steli, spero di non sbagliarmi :|

Profilo  

MessaggioInviato: 3 set 2015, 10:28 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ilaria1987 ha scritto:
Ieri ho controllato di nuovo e in tutta onestà mi sembrano proprio degli steli, spero di non sbagliarmi :|

Profilo  

MessaggioInviato: 1 nov 2015, 1:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti, mi inserisco volentieri in questa discussione, in quanto con la venuta dei primi freddi mi sono accorto che le mie phal, pur avendo le radici basali ancora verdi, mi sembra che quelle aeree invece abbiano sete, infatti una di esse pur avendo le basali verdissime, i fiori mi sono improvvisamente afflosciati ( è fiorita da circa 1 mese)
Per il momento in emergenza ho dato una spruzzata alle radici aeree.
Secondo voi come ci si deve comportare in questo caso?
Vorrei evitare di innaffiare troppo anche se sono passati già 10gg dall'ultima innaffiatura, anche per evitare (come mi è già successo) la formazione delle muffe.
ciao a tutti
Carlo :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: 1 nov 2015, 8:55 
Non connesso
veterano
veterano

ciao
le radici aeree hanno una necessità d'acqua diversa e maggiore rispetto a quelle che crescono nella corteccia proprio per il diverso ambiente in cui vivono, per cui è normale che tendano a seccare se l'umidità atmosferica è bassa.
Il vero problema non sono le annaffiature tramite vaporizzazione ma è il ristagno dell'acqua all'ascella delle foglie, può causare marciume, pertanto occorre fare attenzione in quel punto.

sarebbe interessante sapere se le radici aeree hanno la stessa struttura di quelle che crescono nella corteccia, avete mai provato a mettere le radici aeree nella corteccia, con quali risultati?

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 1 nov 2015, 12:55 
Non connesso
VIP
VIP

simphalae ha scritto:
ciao
le radici aeree hanno una necessità d'acqua diversa e maggiore rispetto a quelle che crescono nella corteccia proprio per il diverso ambiente in cui vivono, per cui è normale che tendano a seccare se l'umidità atmosferica è bassa.
Il vero problema non sono le annaffiature tramite vaporizzazione ma è il ristagno dell'acqua all'ascella delle foglie, può causare marciume, pertanto occorre fare attenzione in quel punto.

sarebbe interessante sapere se le radici aeree hanno la stessa struttura di quelle che crescono nella corteccia, avete mai provato a mettere le radici aeree nella corteccia, con quali risultati?

saluti

Personalmente penso che non vi sia una grossa differenza tra le radici cosiddette "aeree" e quelle che penetrano nel substrato. Personalmente quando rinvaso rimetto tutto il possibile dell'apparato "aereo" (per una questione di "ordine") nel vaso e le radici si adattano senza problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 nov 2015, 18:43 
Non connesso
visitatore
visitatore

Quindi non ho capito!, consigliate in ogni csso di spruzzare leggermente quelle "aeree" più frequentemente rispetto al"bagnetto"?
ciao a tutti!
Carlo :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]