HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 6:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 9 ago 2015, 23:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

Capito, un po d'acqua non troppo fredda dall'alto poi immersione x 10 min al
Max poi far scolare e rimettere al proprio posto, ovviamente io tutto quando le radici sono color argento . Grazie a tutti ragazzi credo di aver capito tutto, almeno spero! Siete stati fondamentali

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ago 2015, 11:58 
Non connesso
VIP
VIP

Ilaria1987 ha scritto:
Buongiorno da tutti,

avrei bisogno di alcuni consigli riguardanti l'innaffiatura delle orchidee, il metodo bagnetto pensate sia corretto?

Io fino ad ora ne adottavo un'altro che però pare non sia tanto corretto :? voi me lo consigliate oppure no?

Ah, di solito le innaffio una volta a settimana, circa, non ho mai nebulizzato le foglie ma di tanto in tanto passavo le piantine sotto l'acqua ma mi è stato sconsigliato così come lasciare un pò d'acqua nel piattino, sconsigliato anche quello, voi cosa ne pensate? Immergerle nell'acqua può andare bene?

Grazie

Ilaria

Le orchidee in buone condizioni di salute possono tranquillamente ricevere delle docce, come del resto succede in natura. Come però del resto succede in natura, bisogna garantire una buona ventilazione per permettere all'acqua di non ristagnare eccessivamente a lungo. Se si coltiva all'esterno il problema non si pone, se si coltiva all'interno bisogna fornire un minimo di movimento d'aria.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ago 2015, 12:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

da quando mi sono iscritta a questo forum, ogni giorno guardo le mie piantine con occhi diversi :lol: osservo foglie, steli e soprattutto le radici :mrgreen: e non appena si faranno color argento provvederò a far fare loro un bel bagnetto :o ho notato inoltre, che la pianta che tengo al piano di sopra ha messo 2 specie di bastoncini verdi all'interno del bark! Qualcuno sa dirmi cosa possono essere? "Steli nuovi magari? Stanno nascendo lontani dalla pianta, forse sono solo radici visto il loro colore :?: :!:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ago 2015, 16:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

È un'orchidea simpodiale? Cioè non è una phal?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ago 2015, 21:07 
Non connesso
visitatore
visitatore

No no, è una phalenopsis!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ago 2015, 21:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao.
Meglio se metti una foto mi sa.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 ago 2015, 22:17 
Non connesso
visitatore
visitatore

Cercherò di farlo quanto prima :)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ago 2015, 9:41 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ieri pomeriggio ho effettuato il primo bagnetto alle mie phal :mrgreen: usando acqua non troppo fredda e scolandole bene, durante l'innaffiatura mi sono accorta che 4 di loro stanno mettendo fuori una fogliolina nuova :D credo che sia un buon segno no?? Gli steli solitamente quando ci mettono a nascere? Molte di loro non hanno più quelli vecchi, ho dovuto tagliarli :?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ago 2015, 17:53 
Non connesso
VIP
VIP

ciao Ilaria gli steli nascono dal fusto della pianta quindi credo che quella che dici sia una radice aerea, quando sono piccole somigliano. Gli steli normalmente nel mio ambiente di coltivazione si formano verso fine settembre ottobre se la pianta la coltivo in terrazzo d'estate, per farle formare gli steli bisogna che le piante sentano l'arrivo del fresco le mie le lascio fuori fino a che le temperature scendono di notte sui 16°, stanno fuori due o tre settimane se la temperatura non si abbassa troppo... e in quel periodo di solito iniziano a formare gli steli che poi si allungano e, (prelomano le mie phal ibride) fioriscono solitamente a gennaio febbraio. Tieni conto che le orchidee sono piante strane una delle mie ad esempio l'anno scorso ha formato gli steli a marzo ed è fiorita in piena estate l'importante è appunto come ti dicevo l'abbassamento di temperatura a primavera o in autunno, basta che sentano il freschino per almeno 3 settimane e di solito formano gli steli, poi le puoi tirare dentro e gli steli continuano ad allungarsi fino alla fioritura. Con le mie faccio così sicuramente altri avranno altri metodi ma comunque con le phalenopsis ciò che provoca la formazione dello stelo è l'abbasssamento di temperatura per 3-4 settimane. In questo periodo di caldo solitamente anche le mie vegetano e fanno foglie e radici. In bocca al lupo :)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ago 2015, 2:04 
Non connesso
visitatore
visitatore

Io abito a circa 700 mt e non credo che il clima quello adatto x tenerle fuori, inoltre non ho posto :( come posso fare x far rinascere gli steli non potendo metterle fuori? Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ago 2015, 9:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

700 metri non sono tantissimi. Se non sono le notti di settembre ed ottobre ad avere 15 gradi lo saranno quelle di agosto.
Tipo adesso quanti gradi hai la notte?
In alternativa ci sono le orchidee da serra intermedia o fredda.

Ad alcuni le phal fioriscono anche senza sbalzo termico. Certo è meglio se c'è. Anche fra giorno e notte. Questo di solito c'è naturalmente ma di un paio di gradi soltanto.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ago 2015, 10:36 
Non connesso
visitatore
visitatore

Adesso le notti sono molto calde e la temperatura non scende mai sotto i 20 gradi, nonostante abiti ai piedi di una montagna il caldo eccezionale di questa estate ha surriscaldato tutto molto più del normale:( il problema delle mie parti è che il tempo può tirare dei brutti scherzi e decidere di fare freddo all'improvviso, poi come ho citato nel post precedente non ho posto fuori dove metterle -_- di notte pero tengo le finestre aperte e anche se non di tanto la temperatura in casa abbassa e c'è ventilazione. Altrimenti cosa mi consigli? Ti ringrazio tantissimo per la pazienza

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ago 2015, 9:39 
Non connesso
visitatore
visitatore

Buongiorno a tutti ragazzi, con l'inizio della settimana le temperature si sono abbassate notevolmente scendendo pure sotto i 15 ° di notte quindi temo che adesso faccia pure troppo fresco x metterle fuori giusto?

L'unica coluzione sarebbe portare le phal da mia mamma e tenerle fuori in modo che possano mettere gli steli nuovi, ma non so se lo spostamento può creare loro qualche danno, inoltre come ho detto prima ho paura che faccia freddo :| :? :( voi cosa dite ragazzi?

Queste piante sono come noi donne, decisamente complicate :D

Grazie a tutti ragazzi

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ago 2015, 14:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ilaria1987 ha scritto:

Queste piante sono come noi donne, decisamente complicate :D

Grazie a tutti ragazzi

No no...se hanno le radici argentee basta dar da bere che tornano verdi.
È semplice.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ago 2015, 17:27 
Non connesso
VIP
VIP

Io sono stato in vacanza in trentino dove tutte le case alle finestre hanno almeno una phal lí sono costretti a coltovarle in casa tutto l anno ma fioriscono stupendamente lo stesso, lo sbalzo termico a mio parere non é fondamentale per le phalaenopsis puoi benissimo tenerle in casa come faccio io, la mia é in fiore da oltre 4 mesi. Il fattore piu importante per la fioritura é la luce: poca e addio fiori, ma fortunatamente non sono cosi esigenti come altre orchidee

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]