Grazie a tutti per i vostri complimenti
Ciao Rauli, tento di rispondere: si può dire con certezza che tutto il subgenere Polyantha comprende orchidee a crescita non rapida.
Il clima poi (per quanto riguarda la zona geografica in cui coltivo) non aiuta ad accorciare questa lentezza: le piante infatti vegetano discretamente grazie alle temperature estive e nel periodo primaverile iniziano a dare segni di vita verso maggio. Io dico che vegetano alla velocità massima per circa 3 mesi all'anno, poi vivacchiano.
A seconda della selezione si potranno avere piante più vigorose e veloci nella crescita, credo che gli ibridatori preferiscano di gran lunga selezionare su questo tipo di piante, anche per motivi ovviamente pratici di restringimento dei tempi, considerato che si parla di anni.
Comunque lo sviluppo è lento anche possedendo esemplari "relativamente veloci".
Il Saint-Swithin della foto non lo posseggo da molto quindi non posso fornirti dati certi ma per esempio posso dire di avere acquistato una divisione di un philippinense che pur essendo già adulto ha impiegato all'incirca quattro anni per rifiorire.
Per esempio ho un rothschildianum che non ha mai fiorito e che ho acquistato anche questo circa quattro anni fa: è ancora da me che produce foglie e tieni presente che quando lo presi non era proprio piccino piccino.
Posseggo anche un secondo rothschildianum (proviene da Tokyo orchid nursery): questo mi pare cresca più veloce dell'altro, presumo perché proviene da selezioni differenti.
Credo non sia inusuale, partendo da una piantina appena deflascata, per esempio di rothschildianum, attendere anche 10 anni prima di vederla fiorita, tuttavia acquistando esemplari provenienti da "linee selettive più moderne" questi tempi possono accorciarsi, forse fino alla metà...