HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 mag 2015, 11:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti, sono nuova del forum quindi vi prego di scusarmi se sbaglio qualcosa. Adoro le orchidee ma non ci so fare un granchè purtroppo...la prima phalenopsis l'avevo acquistata circa un anno fa e purtroppo mi è durata solo 6 mesi, a un certo punto si è seccato lo stelo, io l'ho tagliato sperando ne spuntasse un altro ma non è successo e alla fine anche le foglie sono diventate progressivamente gialle/marroncine e alla fine si sono staccate dalla radice..mi sembrava ci fosse del marciume e scoraggiata alla fine l'ho buttata... :(
Adesso ne ho un'altra da febbraio, all'inizio tutto ok, era bella e faceva tanti fiori, io la bagnavo circa una volta a settimana, di più se sentivo il terreno secco. Da circa 15 giorni però la situazione è cambiata: il fiore all'apice dello stelo è diventato nero ed è appassito, però anzichè staccarsi ha fatto diventare giallo anche lo stelo, io ho provato a tagliare via quel pezzetto ma ho notato che poi la cosa è continuata sul resto dello stelo fino quasi a metà...ora non ci sono più fiori e lo stelo è mezzo secco e mezzo verde...però le foglie e le radici mi sembrano sane...cosa mi consigliate di fare per tentare di salvarla?? Ho anche dato del concime specifico sperando di aiutarla a riprendersi ma non so se possa servire...Help!! :cry:
Metto foto per farvi capire la situazione.
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 29 mag 2015, 11:41 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Moni ben arrivata :) , così a guardare non mi sembra che la tua orchidea abbia problemi, prova a vedere nel caso se il colletto della pianta che è quella parte vicino all'attaccatura delle radici è verde, se è così, credo che la tua pianta si stia comportando normalemente. Quando finisce la fioritura alcune volte ingiallisce parte dello stelo o addirittura tutto in quel caso lo si taglia fino a dove vedi la prima gemma dormiente verde o tutto e la pianta quando sarà pronta a farne uno nuovo lo farà. Qunidi anche se con le orchidee non è mai detta l'ultima parola credo di poter dire che non mi pare ci siano problemi per la tua pianta. continua ad annaffiare solo quando vedi che il substrato è quasi asciutto del tutto e le radici diventano argentee, non esporla al sole diretto e tienila a temperature da serra intermedio calda.
Ps se devi postare le foto cerca di usare un formato un po' più piccolo altrimenti bisogna scorrere per leggere e diventa tutto più complicato.
In bocca al lupo un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 29 mag 2015, 11:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

androide ha scritto:
Ciao Moni ben arrivata :) , così a guardare non mi sembra che la tua orchidea abbia problemi, prova a vedere nel caso se il colletto della pianta che è quella parte vicino all'attaccatura delle radici è verde, se è così, credo che la tua pianta si stia comportando normalemente. Quando finisce la fioritura alcune volte ingiallisce parte dello stelo o addirittura tutto in quel caso lo si taglia fino a dove vedi la prima gemma dormiente verde o tutto e la pianta quando sarà pronta a farne uno nuovo lo farà. Qunidi anche se con le orchidee non è mai detta l'ultima parola credo di poter dire che non mi pare ci siano problemi per la tua pianta. continua ad annaffiare solo quando vedi che il substrato è quasi asciutto del tutto e le radici diventano argentee, non esporla al sole diretto e tienila a temperature da serra intermedio calda.
Ps se devi postare le foto cerca di usare un formato un po' più piccolo altrimenti bisogna scorrere per leggere e diventa tutto più complicato.
In bocca al lupo un saluto

Grazie per i consigli Andrea, mi spiace per le foto ma sono ancora un pò impacciata nell'utilizzo del forum... :oops:
Scusa ma come faccio a capire dove si trova la prima gemma verde dormiente dove tagliare lo stelo? Non sono molto esperta...
Mi ha comunque rincuorato sapere che la mia pianta sembra non avere problemi, spero che non mi faccia scherzi...

Profilo  

MessaggioInviato: 29 mag 2015, 13:05 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao moni se guardi lungo lo stelo a intervalli regolari ci sono come dei triangolini rigonfiati quelle soo le gemme dormienti tra un internodo e l'altro. Tu guarda fin dove secca lo stelo ed eventualmente tagli un cm sopra a una delle gemme dormienti. Se vedi che lo stelo ingiallisce tutto taglialo pure tutto senza problemi e puoi toglierlo tutto anche se restano solo gli internodi della base dello stelo. comunque se cerchi nel forum ci sono molti post su come fare per lo stelo. Se hai bisogno siamo qua un saluto :)

Profilo  

MessaggioInviato: 29 mag 2015, 14:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

androide ha scritto:
Ciao moni se guardi lungo lo stelo a intervalli regolari ci sono come dei triangolini rigonfiati quelle soo le gemme dormienti tra un internodo e l'altro. Tu guarda fin dove secca lo stelo ed eventualmente tagli un cm sopra a una delle gemme dormienti. Se vedi che lo stelo ingiallisce tutto taglialo pure tutto senza problemi e puoi toglierlo tutto anche se restano solo gli internodi della base dello stelo. comunque se cerchi nel forum ci sono molti post su come fare per lo stelo. Se hai bisogno siamo qua un saluto :)

Ok ci proverò, grazie mille per adesso! :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]