Ciao a tutti, sono nuova del forum quindi vi prego di scusarmi se sbaglio qualcosa. Adoro le orchidee ma non ci so fare un granchè purtroppo...la prima phalenopsis l'avevo acquistata circa un anno fa e purtroppo mi è durata solo 6 mesi, a un certo punto si è seccato lo stelo, io l'ho tagliato sperando ne spuntasse un altro ma non è successo e alla fine anche le foglie sono diventate progressivamente gialle/marroncine e alla fine si sono staccate dalla radice..mi sembrava ci fosse del marciume e scoraggiata alla fine l'ho buttata...
Adesso ne ho un'altra da febbraio, all'inizio tutto ok, era bella e faceva tanti fiori, io la bagnavo circa una volta a settimana, di più se sentivo il terreno secco. Da circa 15 giorni però la situazione è cambiata: il fiore all'apice dello stelo è diventato nero ed è appassito, però anzichè staccarsi ha fatto diventare giallo anche lo stelo, io ho provato a tagliare via quel pezzetto ma ho notato che poi la cosa è continuata sul resto dello stelo fino quasi a metà...ora non ci sono più fiori e lo stelo è mezzo secco e mezzo verde...però le foglie e le radici mi sembrano sane...cosa mi consigliate di fare per tentare di salvarla?? Ho anche dato del concime specifico sperando di aiutarla a riprendersi ma non so se possa servire...Help!!
Metto foto per farvi capire la situazione.