Buonasera,
spero proprio che possiate aiutarmi perché io non ho idea, essendo piuttosto inesperta, di cosa fare.
Da qualche giorno le punte delle foglie della mia promenaea stanno diventando marroni. Non sono secche, anzi sono piuttosto morbide sulle punte, e stanno diventando tutte così:
Inoltre una ha una macchia trasparente...
La pianta è questa:
La pianta è situata su un mobile a circa 30 cm dal davanzale di una finestra rivolta ad est, posizionata sopra un sottovaso con argilla espansa bagnata, e viene velocemente bagnata per immersione quando è asciutta. Il substrato in superficie pare sia sfagno, non so cosa ci sia sotto perché la pianta occupa praticamente tutto lo spazio disponibile, vedo però in superficie che qualche radice non se la passa affatto bene. Ci sono molte vegetazioni che stanno crescendo anche piuttosto velocemente, mentre i fiori anch'essi diventano marroni e cadono. Inoltre ho trovato sui margini sia superiore che inferiore di alcune foglie come una polvere bianca, un po' appiccicaticcia, che non riesco a fotografare perché il cellulare non riesce a fare close up. Qui a Milano ha fatto caldissimo nei giorni passati, il termometro ha segnato anche 30 gradi. L'umidità della stanza è variabile tra il 48 ed il 60%.
Riuscite ad aiutarmi?? Ve ne sarei davvero grata!! Saluti!!