Buonasera!
Mi sono appena iscritta a questo forum, ma vi leggo da tempo perché trovo che le informazioni che date siano molto utili a chi ha appena cominciato, come me.
Ho acquistato alcune settimane fa uno zygopetalum, che tengo davanti ad una portafinestra esposta ad est in posizione angolare in modo che non riceva alcuna luce diretta, e che bagno per immersione (sbagliando? considerato il substrato, hm?). La settimana scorsa ha iniziato col perdere una delle foglie di uno pseudobulbo, per poi perderle tutte e tre. Seguono immagini della tragedia in corso.
L'ultima foglia, trovata poco fa (ho passato il weekend fuori), nella parte nera non è molliccia, mi sembra piuttosto secca, un po' umida forse. Insomma non mi sembra marcia.
Avendo avuto il sospetto che qualcosa non stesse andando per il verso giusto "là sotto", l'ho delicatamente estratta dal vaso, e si presenta così.
Vista la situazione, vi chiederei se poteste aiutarmi a capire in che situazione sia la pianta e cosa posso fare per evitare che soffra/muoia. Mi sembra evidente che la prima cosa da fare sia cambiare il vaso, ma non ho idea né di quale substrato sia il più indicato né se sia il caso ed eventualmente in che modo districare le radici.
Grazie per la pazienza! Saluti! Rosi