HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 4:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28 apr 2015, 10:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

Buongiorno, ho acquistato una phal in un grande magazzino, tre giorni fa, è un po' sofferente e vorrei il vostro aiuto per riportarla in salute.
E' la mia prima esperienza con le orchi e forse avrei dovuto preferire un inizio più semplice, ma mi sono documentata sul forum e con i vostri consigli spero di riuscire nell'impresa :wink:
Il primo giorno presentava tutte le foglie giù e accartocciate e le radici aeree secche, così l'ho messa vicino una grande finestra ben illuminata e schermata da una leggera tenda per evitare i raggi diretti l'ho immersa in acqua per 10 minuti ca. Inoltre la vaporizzo due volte al giorno.
Due delle foglie si sono sollevate la terza, la più lunga è un po' più tonica ma sono sempre accartocciate.
Mi preoccupano anche il colletto secco, e la macchia sulla foglia, lo stelo dei fiori mi sembra troppo scuro, e il fiore è macchiato, pensate possa essere un fungo? Le radici mi sembrano in forma sono belle verdi due radici che fuoriuscivano da sotto il vaso si sono seccate.
Spero nei vostri consigli, non saprei se svasarla per controllare lo stato delle radici e bagnarla con previcur, oppure aspettare almeno un mese prima di traumatizzarla ancora! Se occorrono altre foto, sono a disposizione :D
Grazie,

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 28 apr 2015, 11:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Tissipilli, la tua Phalaenopsis non mi sembra messa male: le radici appaiono verdi (ne vedo una andata, ma rispetto alla massa di radici sane penso che ci possa stare), le foglie non mi paiono disidratate, il loro portamento tende un po' al verticale ma probabilmente ciò è dovuto a cause diverse dalla disidratazione. Il fiore credo sia infettato da un fungo (forse botrite) ma anche questo è un problema di natura quasi del tutto estetica.
Il "Previcur" a mio modo di vedere è del tutto inutile.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 apr 2015, 12:23 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie per la risposta Gregor, allora la lascio tranquilla nel suo vasetto e appena sfiorisce provvedo a rinnovare il bark ed eliminare la radice nera!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giu 2015, 15:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

Vi aggiorno sulla mia orchidea, è sfiorita da una decina di giorni e oggi ho svasato per controllare le radici e accertarmi che non ci fossero palline di gommapiuma al centro del vaso (quella di mia mamma ha tutte le radici marce a causa della pallina zuppa d'acqua che c'era dentro!)

Immagine

ho eliminato alcune radici all'interno ma ne sono rimaste un bel po' in ottime condizioni!

Immagine

non sono molto soddisfatta del substrato perché ho acquistato un sacchetto che al tatto sembrava contenere pezzi grossi, ma in realtà risulta molto compatto, spero di non dover rifare tutto daccapo!

Mi sembra strano che però questa piantina non produca nulla da quando è sfiorita, non da segni di nuova vegetazione niente foglie ne radici... Cosa ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giu 2015, 19:41 
Non connesso
veterano
veterano

se il composto non è solo bark, direi che potresti anche rifare tutto, selezionando solo il bark, lavandolo e utilizzando solo quello, tanto hai appena fatto il rinvaso e la cosa non disturba troppo, ed è anche + semplice

se invece sono vari pezzi di bark diverso, allora va bene così

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giu 2015, 19:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao, consiglierei di tagliare i rami secchi, alla pianta non servono.
Ci racconti come la curi? Continui come ci hai descritto all'inizio?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2015, 2:06 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie delle risposte! Si sono vari pezzetti di corteccia, non c'è terriccio, ma alcuni sono molto piccoli, li ho mischiati ad agriperlite e argilla espansa. Per rispondere ad Emma, la curo come prima, vicino alla finestra esposta ad est, schermata con la tenda riesco ad avere tra i 10.000 e i 15.000 lux (ho misurato con l'app del telefono :lol: ) la bagno per immersione quando vedo le radici argentee e ultimamente la vaporizzo con acqua distillata, si trova su un carrellino vicino ad altre phal anche queste altre non producono radici ne foglie, ma sono ancora in fiore e fanno boccioli e dai nodi dello stelo altri rametti... Per cui mi sembra troppo prendere che facciano anche radici. Mentre questa phal è del tutto ferma, tra l'altro ho l'impressione che la foglia più vecchia stia cominciando a raggrinzire, è un pò rugosa al centro!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2015, 2:17 
Non connesso
visitatore
visitatore

Immagine

ecco l'immagine della foglia, ho tagliato via anche i rami secchi.
Secondo voi devo acquistare un concime con un dosaggio che aiuti la produzione di vegetazione? Al momento ne ho uno specifico per le fioriture marca Baygon, il dosaggio dei tre elementi comunque è abbastanza basso rispetto a quelli specifici che poi ho conosciuto tramite il forum.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 17:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao, la pianta non cresce.. Consiglierei di non concimarla.
Aspetta ancora, magari ha bisogno di tempo per riprendere la crescita.. Io avevo aspettato diversi mesi prima di vedere radici e foglie!
Tienici informati :D

Profilo  

MessaggioInviato: 16 giu 2015, 18:18 
Non connesso
visitatore
visitatore

Allora dovrò semplicemente pazientare... Spero tanto che nel frattempo non perda le foglie che ha!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giu 2015, 13:30 
Non connesso
visitatore
visitatore

Buongiorno! Vi aggiorno sulla poverina... Il substrato era davvero pessimo, alla prima bagnatura dopo lo stop post-rinvaso ho notato grossi ristagni d'acqua che non defluivano fuori dal vaso, i pezzi di "finto" bark si sono sgretolati in un composto fangoso... Panico! Fortunatamnete ho trovato un vivaio che avesse del bark e l'ho traslocata qui, ho dovuto lavare via la fanghiglia dalle radici e adesso mi sembra ancora più malmessa di prima... Ce la farà a riprendere a vegetare? Vi tengo aggiornati :roll:

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 7 lug 2015, 19:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

Le foglie diventano sempre più bruttine... Ma che sorpresa stamattina!!! Due accenni di radici!!!

Immagine

Immagine

Al prossimo aggiornamento ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 7 lug 2015, 23:49 
Non connesso
veterano
veterano

Le foglie sembrano diventate un po' flosce o sbaglio? Vorrebbe dire troppa acqua...o troppo poca

Profilo  

MessaggioInviato: 8 lug 2015, 23:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Si le foglie sono molto floscie!! Forse poca acqua visto che a causa dei due rinvasi ravvicinati ho nebulizzato, ma non bagnato per una settimana la prima volta, e per 4 giorni la seconda, l'ho bagnata dall'alto l'altro ieri, ma le foglie sono rimaste giù, domani mattina se sento il bark asciutto e le radici non sono verdi la lascio immersa per una decina di minuti e vedo che fa!

Profilo  

MessaggioInviato: 16 lug 2015, 0:21 
Non connesso
visitatore
visitatore

Le vecchie foglie sono sempre bruttine ed accartocciate, ma finalmente eccola nuova fogliolina!!! :D

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]