Salve a tutti, sono nuova del forum e spero che riuscirete ad aiutarmi.
Mi è stata regalata una Phalaenopsis in fiore un anno fa. Purtroppo negli ultimi anni, causa studio e continui spostamenti, non ho potuto prendermi molta cura delle piante (infatti ho smesso di comprarne, ma hanno continuato a regalarmene).
Non ho fatto molto altro che annaffiarla immergendola in una bacinella una volta a settimana, e concimarla un paio di volte. A un certo punto (circa 3 mesi fa), mi sono accorta che le radici erano tutte marciscenti, e che anche le foglie stavano cominciando ad ingiallire e cadere. Anche se non era il momento adatto per il rinvaso, l'ho rinvasata, eliminando la maggior parte delle radici, ormai putrescenti. Purtroppo, il terreno (corteccia e terra) che mi hanno venduto non era sterile, e le radici ancora sane (comprese quelle nuove che stava mettendo, di circa 1 cm) hanno fatto in fretta a marcire, mentre gli acari nel terreno proliferavano insieme alle muffe. Allora l'ho rimossa di nuovo (circa 3 settimane dopo il rinvaso), ho eliminato le altre radici (ne restano 2 monconi praticamente
), ho sterilizzato il terriccio al microonde, ho disinfettato i tagli e l'ho rinvasata. Devo dire che, anche se non si è mai ripresa, ha resistito 2 mesi ed ora sta addirittura mettendo su un germoglio dallo stelo. Però le foglie stanno appassendo, e siccome sono l'unica cosa che la teneva in vita sono preoccupatissima, visto che non ne sta mettendo altre. Può essere per l'esposizione al sole caldo? Ho appena traslocato e ha cambiato posizione... le notizie che trovo online sono contrastanti: c'è chi dice 4 ore di pieno sole, chi penombra, chi sole indiretto...sarei felicissima se qualcuno potesse aiutarmi! Mi dispiace tantissimo che questa piantina debba patire così, purtroppo non ero nelle condizioni di prendermi questo impegno e ho fatto quel che ho potuto per starle dietro...
Ricapitolando:
- la pianta ha 2 monconi di radici ancora vivi, 3 foglie di cui una quasi appassita, un germoglio per la fioritura
- non sta mettendo altre radici o altre foglie
Devo arrendermi o posso fare qualcosa per far sopravvivere le altre due foglie? Concime? Esposizione alla luce? Innaffiatura? Illuminatemi per favore! Ve ne sarei grata! Allego foto della sventurata