HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 13:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phalaenopsis agonizzante!
MessaggioInviato: 25 apr 2015, 20:17 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti, sono nuova del forum e spero che riuscirete ad aiutarmi.
Mi è stata regalata una Phalaenopsis in fiore un anno fa. Purtroppo negli ultimi anni, causa studio e continui spostamenti, non ho potuto prendermi molta cura delle piante (infatti ho smesso di comprarne, ma hanno continuato a regalarmene).
Non ho fatto molto altro che annaffiarla immergendola in una bacinella una volta a settimana, e concimarla un paio di volte. A un certo punto (circa 3 mesi fa), mi sono accorta che le radici erano tutte marciscenti, e che anche le foglie stavano cominciando ad ingiallire e cadere. Anche se non era il momento adatto per il rinvaso, l'ho rinvasata, eliminando la maggior parte delle radici, ormai putrescenti. Purtroppo, il terreno (corteccia e terra) che mi hanno venduto non era sterile, e le radici ancora sane (comprese quelle nuove che stava mettendo, di circa 1 cm) hanno fatto in fretta a marcire, mentre gli acari nel terreno proliferavano insieme alle muffe. Allora l'ho rimossa di nuovo (circa 3 settimane dopo il rinvaso), ho eliminato le altre radici (ne restano 2 monconi praticamente :cry: ), ho sterilizzato il terriccio al microonde, ho disinfettato i tagli e l'ho rinvasata. Devo dire che, anche se non si è mai ripresa, ha resistito 2 mesi ed ora sta addirittura mettendo su un germoglio dallo stelo. Però le foglie stanno appassendo, e siccome sono l'unica cosa che la teneva in vita sono preoccupatissima, visto che non ne sta mettendo altre. Può essere per l'esposizione al sole caldo? Ho appena traslocato e ha cambiato posizione... le notizie che trovo online sono contrastanti: c'è chi dice 4 ore di pieno sole, chi penombra, chi sole indiretto...sarei felicissima se qualcuno potesse aiutarmi! Mi dispiace tantissimo che questa piantina debba patire così, purtroppo non ero nelle condizioni di prendermi questo impegno e ho fatto quel che ho potuto per starle dietro...
Ricapitolando:
- la pianta ha 2 monconi di radici ancora vivi, 3 foglie di cui una quasi appassita, un germoglio per la fioritura
- non sta mettendo altre radici o altre foglie
Devo arrendermi o posso fare qualcosa per far sopravvivere le altre due foglie? Concime? Esposizione alla luce? Innaffiatura? Illuminatemi per favore! Ve ne sarei grata! Allego foto della sventurata Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Phalaenopsis agonizzante!
MessaggioInviato: 25 apr 2015, 21:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ma è in un vaso di vetro?
Ci sono fori sul fondo?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 apr 2015, 21:48 
Non connesso
iscritto
iscritto

nembrotte ha scritto:
Ma è in un vaso di vetro?
Ci sono fori sul fondo?

No è un vaso di plastica trasparente, ho praticato io stessa dei grossi fori sul fondo...però ora che me lo fa notare, vedo che col caldo si crea condensa sul fondo (tipo ora l'ho sollevato e ha preso a gocciolare, nonostante l'abbia solo nebulizzata ieri sera).

Profilo  

MessaggioInviato: 25 apr 2015, 22:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Rinvaserei in solo bark, quel terriccio che vedo mi sembra che non lasci respirare le radici.
Userei anche un vaso un poco più piccolo.
La condensa sulle pareti del vaso è in una certa misura ragionevole che ci sia.
Che però sgoccioli mi sembra esagerato. Forse prende troppo sole.
Va considerato che dopo ogni rinvaso bisognerebbe lasciare la phal in penombra per un paio di settimane (stimola l'apparato radicale) e non dare da bere se non bagnare un poco il bark in superficie.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 apr 2015, 0:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

nembrotte ha scritto:
Rinvaserei in solo bark, quel terriccio che vedo mi sembra che non lasci respirare le radici.
Userei anche un vaso un poco più piccolo.
La condensa sulle pareti del vaso è in una certa misura ragionevole che ci sia.
Che però sgoccioli mi sembra esagerato. Forse prende troppo sole.
Va considerato che dopo ogni rinvaso bisognerebbe lasciare la phal in penombra per un paio di settimane (stimola l'apparato radicale) e non dare da bere se non bagnare un poco il bark in superficie.

Il terreno è corteccia spezzettata, abbastanza grossolana; l'aspetto compatto è dato dal fatto che la fioraria ci ha aggiunto anche del terriccio. Le dimensioni del vaso possono influire anche se le radici sono praticamente nulle?
Comunque sì, credo che nella nuova postazione prendesse troppo sole, ora l'ho messa in una posizione in cui c'è meno luce e più indiretta...
Per la penombra, sì, dopo il rinvaso ha passato due settimane in penombra in cui l'ho innaffiata poco.
Ma ora il travaso è avvenuto già da un po'... però non sono ancora sicura di come innaffiarla perché online trovo notizie molto contrastanti. Il venditore aveva detto di immergerla nell'acqua una volta a settimana, ma visto che poi sono marcite le radici non ho più usato quel metodo...continuo a nebulizzarla una/due volte al giorno (sera e mattina presto) da quando l'ho travasata, ma forse è un po' troppo! Consigli?

Profilo  

MessaggioInviato: 26 apr 2015, 12:41 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao demisan allora io farei così le radici a mio modo di vedere marciscono perchè il terreno non è idoneo il terriccio mantiene l'umidità e non fa respirare le radici mantenendo il substrato umido il substrato deve essere sempre arioso non deve essere compatto nemmeno in superficie perchè questo soffoca le radici delle phalenopsis, può andare bene per altre orchidee ma per le phal a mio modo di vedere no quindi anche io sono della opinione di nembrotte. in più è possibile che alla lunga vada verso il fondo ostruendo i fori di drenaggio. aggiungo che se la pianta ha poche radici è inutile metterla in un vaso grosso si fa più danno che altro perchè il terreno non si asciuga infretta. Io la trapianterei in un vaso più piccolo possibilmente trasparente in solo bark di media pezzatura o bark e argilla espansa e annaffia solo quando vedi che tutte le radici sono argentee non tenerla al sole sopratutto d'estate sempre sole schermato da una tenda d'inverno da novembre la puoi lasciare anche in pieno sole. temperature da serra calda. d'estate va bene anche una finestra a nord d'inverno va bene una finestra a sud, quando le temperature superano i 15 notturni volendo puoi anche metterla fuori all'ombra e la puoi riportare dentro quando le temperature si abbassano di nuovo. spero di esserti stato utile un saluto :)

Profilo  

MessaggioInviato: 28 apr 2015, 17:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie!! :D :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]