Iscritto il: 19 apr 2015, 9:18 Messaggi: 3 Località: Roma
Salve a tutti. Sabato ho acquistato una masdevallia ayabacana a MPC. L'apparato radicale era imballato nella carta. Al momento di invasarla ho trovato tutto il pane radicale protetto nello sfagno. Per ora l'ho sistemata in un vaso trasparente per phal in un bark di media pezzatura, senza disfare lo sfagno, ma il mio dubbio è che le radici possano marcire. Inoltre ho letto qua e là che la coltivazione in lapillo vulcanico ad alcuni sta dando grosse soddisfazioni e sarei tentata... Attualmente la piantina è all'ombra in balcone. Suggerimenti?
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
Ciao nebulosa silvestris, personalmente utilizzerei bark di pezzatura fine (mescolato a sfagno), più adatto in coltivazione all'apparato di radicale di M.ayabacana. Il lapillo vulcanico a mio parere drena molto velocemente, per ottenere un qualche risultato bisognerebbe sceglierlo di pezzatura piccola (1 cm e forse qualcosina di meno) e bagnare frequentemente. Penso che sia una buona norma cambiare il substrato ai nuovi acquisti, appena il momento è quello giusto e cioè non appena si notano dei segni di ripresa vegetativa.
Iscritto il: 19 apr 2015, 9:18 Messaggi: 3 Località: Roma
Grazie per il tuo gentile contributo! Ok, quindi se ho capito bene per ora, finchè non mi dà "cenni di vita", la lascio com'è... Non rischio di far marcire l'apparato radicale completamente avvolto nello sfagno, secondo te? Ciao, Elly
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
Non posso escludere un rischio di marciume al 100%. Secondo me dipende anche da quanto è stato compattato lo sfagno. Se è molto pressato il tempo di asciugatura aumenta. Se per ora tieni il pane radicale in bark di pezzatura media io non bagnerei basandomi sul grado di umidità del bark.