Salve a tutti sono una nuova iscritta mi chiamo Giulia, spero di aver scritto nel posto giusto e nel caso fosse no chiedo scusa perchè io di forum non me ne intendo troppo
Ho un problema con la mia Phalaenopsis che mi hanno regalato circa un mese fa insieme ad un'altra regalata pochi giorni prima..mi sono ritrovata con due piante bellissime senza però sapere come curarle al meglio così ho iniziato ad informarmi in internet e ho cercato il più possibile di seguire indicazioni per la luce, umidità e le varie annaffiature che ho fatto immergendo entrambe le piante per pochi minuti in acqua tiepida e lasciandole scolare per circa 2h. Preciso che da quando ho preso le piante le bagno più o meno dopo 1 settimana ma cerco di guardare il più possibile il colore delle radici.
Ho notato da ieri una foglia gialla-marrone e molle in una delle mie piante e purtroppo mi sono resa conto che era bucata dal bastoncino che le sostiene, non messo da me, non so se il colore della foglia e il fatto che sta morendo sia colpa del buco creato dal bastoncino perchè la foglia sopra bucata nello stesso punto non presenta lo stesso problema
Ora mi chiedo oltre al perchè la foglia ha questo brutto aspetto anche cosa devo fare ora? cioè devo tagliarla? e se si come?
Ah inoltre ho notato nell'altra Phal che alcune radici sono un pò giallino scuro e sono preocuupata anche per quelle aiutatemi non voglio farle morire ci tengo tantissimo e sono alla prima esperienza con queste bellissime piante
la foglia brutta della prima Phal di cui vi ho parlato
le due Phal insieme, quella a sx ha le radici un po gialline
vi ringrazio in anticipo,
Giulia