coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
brumaire
|
Inviato: 22 mar 2015, 15:29 |
|
|
iscritto |
|
|
Salve! Mi sono appena iscritta! Sono la fiera proprietaria di una phalenopsis da molti anni che sta piuttosto bene. Mi hanno però regalato una nuova pianta da un mese, pianta che ho rincasato in un nuovo vaso trasparente più grande in un terriccio che ho preso apposta per orchidee (con fibra di cocco). Credo di aver fatto qualche stupidaggine perché ora sta iniziando ad ingiallirsi dalle foglie più basse, sta perdendo i fiori e le radici non sono più verdi e sode ma grigioline e raggrinzite. Che fare?
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 22 mar 2015, 16:01 |
|
|
VIP |
|
|
Ti consiglierei di svasare la pianta tagliare tutte le radici marce sostituire bark disinfettare il vaso se il colletto non sta marcendo altrimenti se c'è il colletto marcio difficile recuperarla.posta una foto magari che vediamo
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
brumaire
|
Inviato: 22 mar 2015, 16:05 |
|
|
iscritto |
|
|
Eccola!! Purtroppo ho fatto una cosa che ho scoperto solo ora essere sbagliata.. subito dopo il rinvaso l'ho messa ammollo con acqua di rubinetto e un goccino di concime
Ultima modifica di brumaire il 22 mar 2015, 16:30, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 22 mar 2015, 16:29 |
|
|
VIP |
|
|
dovresti se riesci mettere una foto anche delle radici dentro al vaso che vediamo come sono
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
brumaire
|
Inviato: 22 mar 2015, 16:31 |
|
|
iscritto |
|
|
Prima di tutto grazie! Però le radici dentro il vaso non si vedono.. dovrei svasarla per farvele vedere
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 22 mar 2015, 16:36 |
|
|
VIP |
|
|
Non si vedono in trasparenza? strano vuol dire che ne ha poche allora...sei sicura il vaso non è trasparente? se ha poche radici che addirittura non si vedono attraverso il vaso ti conviene svasare e vedere come è la situazione secondo me
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 22 mar 2015, 16:39 |
|
|
VIP |
|
|
comunque se decidi di svasare e vedi che ci son le radici marce taglia tutto il marcio guarda il colletto se è giallo e molle cerca di scavare ed eliminare il marciume ma se il colletto si è deteriorato ti dico già che è dura salvarla, disinfetta il vaso e cambia il substrato se ha poche radici verdi mettila in un vaso più piccolo se puoi in solo bark di media pezzatura eventualmente con un po' di argilla espansa sul fondo come drenaggio. Spero di esserti stato utile
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
brumaire
|
Inviato: 22 mar 2015, 16:43 |
|
|
iscritto |
|
|
Certo grazie!! Nei prossimi giorni vedo di comprare il bark e un nuovo vaso e vi posto le foto delle radici. L'avevo rinvasata proprio perché aveva le radici tutte compresse che rompevano il vaso e volevo darle più spazio. Come tratto poi i punti che ho tagliato? Devo disinfettare? Mettere della polvere cicatrizzante?
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 22 mar 2015, 16:51 |
|
|
VIP |
|
|
Puoi fare un bagnetto nel previcur alle radici o con una soluzione rameica poi alcuni mettono della polvere di cannella sui tagli io non l'ho mai fatto sulle radici mi limito al massimo a tenere più asciutto il substrato nei primi tempi e di solito la radice tagliata dopo un po' ricaccia facendo seccare una piccola parte, se ha il colletto malandato dopo aver scavato fino al verde ti conviene mettere forse della pasta cicatrizzante o da innesto e chiudere il taglio magari dopo aver spruzzato dell'anti fungino ma solo se riesci a togliere tutto il marcio dal colletto senza che la pianta crolli in bocca al lupo facci sapere:)
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
nembrotte
|
Inviato: 22 mar 2015, 17:13 |
|
|
frequentatore |
|
|
A me non sembra messa così male...
_________________ Niente orchidee per miss Blandish...
|
|
Top |
|
|
brumaire
|
Inviato: 22 mar 2015, 17:19 |
|
|
iscritto |
|
|
Meglio tirarla fuori dal vaso in ogni caso per capire come stanno le radici?
|
|
Top |
|
|
brumaire
|
Inviato: 28 mar 2015, 17:06 |
|
|
iscritto |
|
|
L'ho svasata.. Questo è lo stato delle radici. Riesco a salvarne qualcuna per voi? E questo è il colletto È troppo marcia?
|
|
Top |
|
|
elio69
|
Inviato: 29 mar 2015, 21:17 |
|
|
Un pochino troppo direi...
|
|
Top |
|
|
Velly
|
Inviato: 30 mar 2015, 8:08 |
|
Iscritto il: 23 nov 2013, 14:42 Messaggi: 83 Località: Bassano del Grappa (Vicenza)
|
Se non l'hai già fatto, ti consiglierei di procedere come ti ha già detto @androide. Poi posta foto del risultato.
_________________ * Velly *
|
|
Top |
|
|