Buon giorno amici di Orchidee , scrivo qui per cercare di avere un aiutino per il mio Dendrobium Akatsuki che credo stia iniziando ad avere un problemino!!!! Vi inquadro brevemente la sua situazione : mi è stata regalata una settimana fa in ottima forma e da allora non l'ho mai annaffiata( perchè lo sfagno in cui è mi sembra ancora leggermente umido), salvo per le vaporizzazioni al mattino ! attualmente è in casa con una Phal e una Paphio che se la passano decisamente bene! L'umidità nella stanza varia da 50% a 61% e la temperatura dai 21 ai 18 (diurno e notturno ), l'esposizione credo sia buona ( ad 1.5 m da una finestra esposta ad Est non schermata ) Il problema che sto riscontrando risulta essere questo , stamattina mi sono svegliato e ho visto che una foglia si è ingiallita di colpo e i 2 fiori sottostanti , concedetemi il termine, sono "mosccetti" . So che è una pianta semi/decidua, ma è normale che cominci a perdere fiori e foglie in questo periodo??? vi allego qualche foto così magari potrete aiutarmi. Grazie in anticipo Mattia
Ciao,
Io ho un dendrobium con i fiori con lo stesso colore, è pure un po' profumato. Lo coltivo esattamente come un dendrobium nobile: molta luce, niente sole diretto, annaffiature e concimazioni abbondanti dalla ripresa vegetativa (quando nascono i nuovi getti, generalmente in questo periodo) fino a quando sono maturate completamente, poi diradamento delle innaffiature (da fine settembre indicativamente) e cessazione delle concimazioni. In inverno vanno annaffiate proprio lo stretto necessario perché non si secchino (io annaffio una volta al mese). Importante: per poter fiorire devono sentire minime fredde, infatti io lo tengo fuori dai primi di aprile fino a quando non gela.
Ok grazie mille per le dritte di coltivazione !!!! Avevo letto molto ma avere qualcuno che ti conferma qualcosa su cui ti sei documentato fa sempre bene . E invece per l'ingiallimento e la caduta prematura dei fiori sai/sapete dirmi nulla ? Potrebbe essere dovuto a qualche parametro ambientale sballato a cui sto sottoponendo la pianta? Potrebbe essere semplicemente uno stress adattativo in seguito al cambio di ambiente di vita ( serra --> casa mia ? ) Grazie Mattia
Si dovrebbe essere o di Spiceranum o di Coccineum , era senza cartellino Grazie del complimento ma di mio c'è ben poco l'ho acquistato il mese scorso, a giugno se è completamente sfiorito proverò a dividerlo , credo ne usciranno 3/4 piante !!! Se rifiorirà mi prenderò i complimenti moooooolto volentieri
Io ti suggerirei di non dividerlo ed eventualmente di aumentare il diametro del vaso man mano. Gregor comunque ha molta più esperienza di me quindi dai retta a quel che ti dice lui
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
Madi, se hai quel Paphiopedilum da poco prima di passare alle divisioni, che sono sempre fonte di stress, proverei a rifarlo fiorire il prossimo anno. Personalmente preferisco una orchidea con 40 crescite piuttosto che 10 con 2. Ciao