HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 13:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: orchidee che passione!!
MessaggioInviato: 6 mar 2015, 18:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti! mi sono iscritta da poco a questo forum perchè vorrei cercare una risposta a una mia difficoltà nella cura delle orchidee.. mi piace molto come pianta ma mi capita di comprarle, portarle a casa e dopo poco vedere la sfioritura. Dopodichè non le vedo piu ri fiorire! questo mi innervosisce parecchio perché non riesco a capire dove sbaglio. le mie orchidee sono posizionate sui davanzali delle finestre ciascuna in un vasetto che a sua volta contiene argilla espansa su cui verso dell'acqua quando vedo asciutta. Le orchidee le bagno una volta alla settimana. Mi capita anche che una volta che sono caduti tutti i fiori gli steli iniziano a ingiallire e seccarsi e se io taglio la parte secca quello stelo riprende a seccare fino praticamente al collo della pianta! qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli su come comportarmi? per farle rifiorire o perlomeno non far seccare gli steli? graziee in anticipo!! :) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: orchidee che passione!!
MessaggioInviato: 6 mar 2015, 19:38 
Non connesso
VIP
VIP

Cioa Vanem12, benvenuta nel Forum. Vedi di mettere qualche foto delle tue Orchidee. Per far questo vai in Generale e cerca "Come postare le foto sul Forum".

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mar 2015, 19:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Come ti ha già scritto Giuseppe, posta delle foto, in modo da poter vedere lo stato sia delle radici che della pianta.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mar 2015, 20:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

ok.. grazie per il benvenuto!
domani provvederò a mettere le foto!!

ciao
buona serata!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mar 2015, 18:02 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao!
come mi avete consigliato metto le foto delle mie orchidee.. si tratta di 3 orchidee diverse ma tutte con lo stesso problema: steli gialli e secchi.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

ciao e buon pomeriggio

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mar 2015, 19:06 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Vanem12, le tue Phal anno solo bisogno di una piccola manutenzione.
Con una forbice sterilizzata, Alcool o fiamma, taglierei solo le parti secche dei getti floreali e aspetterei a vedere che cosa succede. Possono seccare ancora o dare delle ripartenze ecc.
Dai acqua solo quando le radici nel vaso diventano color argento, per immersione o da sopra a seconda di come sei abituata.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mar 2015, 19:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Gipicco, e a questo punto ti chiedo anche se andando a tagliare la parte secca dello stelo devo fare attenzione ai nodi dello stelo stesso, tagliando immediatamente sopra il primo nodo non secco o posso oltrepassare questo accorgimento? ti chiedo questo perché leggendo nelle varie pagine online ho ritrovato anche questa prassi.

grazie
ciaoo!!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mar 2015, 20:29 
Non connesso
veterano
veterano

Vanem la prassi che hai trovato online é corretta. Tagli il pezzo secco sopra la prima gemma
verde. Puoi chiudere la ferita con un poco di cannella in polvere messa su con un cottonfioc
oppure usare il cicatrene. Una valida alternativa é una goccia di cera che sigilla.
Se il ramo continua a seccare lo tagli direttamente dal fusto. quando la pianta avrà le condizioni ottimali di fioritura emetterà un nuovo stelo.
Attenta alle annaffiature. Al contrario di quanto si creda le orchidee non amano stare con i piedi
bagnati. Bagna solo quando ne hanno bisogno come ti ha spiegato Gipicco e poi sgronda bene
il vaso. Bagna solo al mattino o primo pomeriggio.

M.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mar 2015, 22:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao! ho seguito i consigli che mi avete dato tagliando la parte secca degli steli.. ora vediamo che cosa succede!!

volevo chiedervi, che cosa ne pensate dei concimi goccia a goccia? li usate? possono facilitare la fioritura della pianta?

grazie
ciao
V.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mar 2015, 22:32 
Non connesso
veterano
veterano

Secondo me non hanno senso di esistere. La "goccia" dove va a finire????
Non si coltiva in un terriccio che assorbe il concime ma in bark. Al limite la goccia
batte sullo stesso pezzo e si perde li.
Meglio un concime che si diluisce nell'acqua con cui vai a bagnare tutto il bark e le radici.
Ricordati, prima di bagnare con acqua concimata, di fare sempre un primo bagno con sola
acqua. Le radici devono già essere umide per tollerare il contatto con il concime.
Dosi sempre ridotte rispetto a quanto in etichetta.
Sui concimi fogliari non ti so dire. Non li uso.

Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: 14 mar 2015, 22:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Come concime puoi usare un bilanciato, tipo NPK 20.20.20. usando la dose di un grammo per litro di acqua, usando l' accorgimento che ti ha consigliato elfoscuro, cioè di bagnare prima con sola acqua e dopo con acqua concimata.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 mar 2015, 20:57 
Non connesso
VIP
VIP

elfoscuro ha scritto:
Vanem la prassi che hai trovato online é corretta. Tagli il pezzo secco sopra la prima gemma
verde. Puoi chiudere la ferita con un poco di cannella in polvere messa su con un cottonfioc
oppure usare il cicatrene. Una valida alternativa é una goccia di cera che sigilla.
Se il ramo continua a seccare lo tagli direttamente dal fusto. quando la pianta avrà le condizioni ottimali di fioritura emetterà un nuovo stelo.
Attenta alle annaffiature. Al contrario di quanto si creda le orchidee non amano stare con i piedi
bagnati. Bagna solo quando ne hanno bisogno come ti ha spiegato Gipicco e poi sgronda bene
il vaso. Bagna solo al mattino o primo pomeriggio.

M.

L'unica cosa che vorrei aggiungere a quanto detto di corretto è che il cicatrene non va assolutamente usato per chiudere le ferite, non si usano antibiotici in botanica si rischia di rafforzare i batteri e di creare problemi per la salute,ed è addirittura vietato, certo se sta per morire l'unico esemplare esistente di una orchidea rarissima potrebbe essere ammesso ma solo in casi eccezionali ci tenevo a dirlo sennò ci ritroviamo nel giro di poco con dei batteri iper resistenti che ci mangiano vivi :D quindi suggerirei cannella, soluzione rameica, pasta cicatrizzante per innesti, cera, e chi più ne ha più ne metta ma il cicatrene suggerirei di non usarlo oppure solo in casi disperati estremamente gravi

Profilo  

MessaggioInviato: 16 mar 2015, 1:07 
Non connesso
veterano
veterano

OOOOOPS!!!
:fionda:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 apr 2015, 12:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao, oggi volevo chiedervi un consiglio rispetto a tre orchidee che a parer mio non sono messe tanto bene. Sono cadute più volte a causa del mio cane super movimentato e si sono rotte foglie e radici.. un disastro insomma. voi sapreste darmi qualche consiglio per farle riprendere un po'?
vi metto anche le foto
grazie!!

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 2 apr 2015, 13:04 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Vanem, ci mancava pure il cane agitato! Io taglierei le radici secche, vuote ecc. e rinvaserei nel solito Bark o mix per orchidee
e poi cerca di metterle al riparo da nuovi attacchi.
Saluti e Auguri di Buona Pasqua, Giuseppe.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]