HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 12:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova iscritta
MessaggioInviato: 8 mar 2015, 19:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buonasera, mi chiamo Marialucia vivo in provincia di Belluno precisamente a Calalzo di Cadore, la mia casa è esposta a sud ovest. Sono qui perchè affascinata dalle orchidee,ne ho tre
Immagine
l'orchidea con boccioli e quella bianca le ho acquistare in lidl in novembre 2014,l'ultima vicino la finestra mi è stata regalata in agosto 2014 bella fiorita acquistata in ikea.
Intanto da voi esperti avrei piacere nel sapere che tipo di orchidee sono, se il posto è giusto considerando che è un vano scale che resta in inverno intorno ai 15 16 gradi e chiedervi per ogni pianta, secondo voi,in che stato si trova.Questa è l'orchidea agosto 2014, che una volta sfiorita a novembre è rimasta ferma se non per due gemme piccole quasi invisibili che fuoriescono.
Immagine
Immagine
Immagine
Ora l'orchidea bianca: aveva 4 rami ma, una volta appassiti i fiori, si sono fatti gialli quindi ho tagliato.
Immagine
Immagine
Ultima orchidea: come sta?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Vorrei anche chiedervi:se volessi sistemare le mie orchidee in soggiorno dove c'è tanta luce, il fatto che ho una stufa a legna che in serata fa raggiungere temperature oltre i 25° sarebbe un problema?
Oppure in alternativa in camera da letto che va dai 15° diurni ai 18°notturni cosa succederebbe?
Scusate il lungo messaggio, ma ho così tante domande da fare.

Grazie mille

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuova iscritta
MessaggioInviato: 9 mar 2015, 12:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao,
per iniziare a capire: quei sottovasi colorati che non vanno bene perchè impediscono alle radici di fare la fotosintesi , cosa contengono?
Io sono neofita , ma leggendo in lungo ed in largo i post di questo sito, ho imparato che per agevolare l'areazione delle radici (che in natura sono libere, mentre noi le costringiamo nei vasi) si appoggiano le Phalaenopsis (questa è la specie delle tue orchidee) su un letto di argilla espansa.

Giuseriana

Profilo  

MessaggioInviato: 9 mar 2015, 12:59 
Non connesso
veterano
veterano

ciao,

il composto è zuppo, le radici verso il fondo sembra comincino a marcire

non deve rimanere mai acqua nel sottovaso, e la pianta bagnata solo quando le radici sono ben asciutte

il coprivaso che lascia le radici al buio non è un problema, il coprivaso che limita l'areazione favorendo un eccessivo ristagno di umidità residuo delle annaffiature è un problema

i 25 gradi non sono un problema particolare, non lasciare le piante troppo vicine alla stufa

per favore metti la zona di provenienza nel profilo, così si vede facilitando spesso chi ti deve consigliare

ciao

Daniela

Profilo  

MessaggioInviato: 9 mar 2015, 13:36 
Non connesso
iscritto
iscritto

spulky ha scritto:
ciao,

il composto è zuppo, le radici verso il fondo sembra comincino a marcire

non deve rimanere mai acqua nel sottovaso, e la pianta bagnata solo quando le radici sono ben asciutte

il coprivaso che lascia le radici al buio non è un problema, il coprivaso che limita l'areazione favorendo un eccessivo ristagno di umidità residuo delle annaffiature è un problema

i 25 gradi non sono un problema particolare, non lasciare le piante troppo vicine alla stufa

per favore metti la zona di provenienza nel profilo, così si vede facilitando spesso chi ti deve consigliare

ciao

Daniela

Grazie mille per le risposte :-)
Nel sottovaso chiaro c'è del sughero, in quello verde nulla. Posso cmq lasciarli come sottovasi,però senza mettere nulla o devo cambiare genere? Quel piccolo piattino che ho sotto la terza orchidea andrebbe bene o limite l'aereazione? Non lascio mai acqua nel sottovaso.
Sarebbero da rinvasare, dato l'inizio di marciume?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mar 2015, 15:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buonasera, vi aggiorno sulla situazione di una delle mie orchidee ecco
Immagine
Immagine

questo è quello che resta della mia orchidea dopo averla ripulita dalle radici marce e secche. Ci ho messo su della cannella e ho tagliato un pò anche i rami dove c'erano dei boccioli ma che in pochi giorni sono caduti tutti.
Ora, come procedo? :-(

Grazie mille.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mar 2015, 18:26 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao dove hai messo la cannella su tutte le radici o sui tagli? :roll: se hai messo la cannella su tutte le radici toglila subita sciacqua bene. poi rinvasa in bark medio e tieni la pianta asciutta per una settimana.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mar 2015, 19:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

androide ha scritto:
Ciao dove hai messo la cannella su tutte le radici o sui tagli? :roll: se hai messo la cannella su tutte le radici toglila subita sciacqua bene. poi rinvasa in bark medio e tieni la pianta asciutta per una settimana.

Ho messo cannella su tutta radice, quindi tolgo subito e rinvaso.

GRazie mille

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]