HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 12:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sfioritura effetto domino
MessaggioInviato: 28 feb 2015, 9:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti! Da un anno a questa parte mi sono appassionata di orchidee. Dopo i primi fallimenti iniziali sono riuscita ad ottenere risultati discreti in termini di salute delle piante e durata della fioritura, tant è vero che le più longeve ( che corrispondono anche alle prime acquistate) sono state fiorite per 6/7 mesi! Ciò che si è verificato dopo la loro Sfioritura mi lascia un po' perplessa: a catena - tipo effetto domino appunto- anche tutte le altre hanno incominciato a perdere i fiori! Ora ne ho una in piena fioritura ( ma non fa testo perché l ho acquistata solo due settimane fa), una con un nuovo ramo ricco di boccioli, una con sette fiori di cui tre stanno appassendo e otto completamente sfiorite. Vorrei sapere se vi risulta normale questo comportamento oppure se suggerisce un malessere degli individui, che però onestamente non riesco ad individuare vista la turgidità delle radici e la brillantezza delle foglie. Grazie a chi mi saprà dare una mano!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sfioritura effetto domino
MessaggioInviato: 28 feb 2015, 20:31 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Elo, benvenuta nel Forum. Sarebbe utile vedere delle foto delle tue Orchidee. Per inserire le foto basta andare su Generale e leggere: COME POSTARE LE FOTO SUL FORUM. Vi sono istruzioni ben fatte e facili da seguire.

Buona serata, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 mar 2015, 9:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Giuseppe! grazie per l'interesse! ecco le foto:
questa ti mostra tutte le mie bimbe insieme Immagine
questa e' l'orchidea con il ramo pieno di boccioli Immagine
questa e' l'ultima affetta dalla "sfioritura effetto domino", come puoi vedere (anche se la foto e' storta, scusa) i primi due fiori in alto stanno appassendo, gli ultimi in basso stanno bene. la pianta in se mi sembra stare bene! Immagine
a seguire un po' di foto delle altre orchidee sfiorite che non mi sembra soffrano di qualcosa in particolare
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Quest'altra mi e' stata affidata ieri da un amica che e' partita per qualche mese. ha una foglia un po raggrinzita ma le altre mi sembrano ok
Immagine
infine questa povera deleritta... mi e' stata regala in queste condizioni a Natale, con uno stelo fiorito ovviamente ma con danni evidenti a foglie e radici. e' chiaro che non arriva da una persona che conosce le piante in generale.... all'inizio l'ho tenuta separata dalle altre credendo che avesse qualche sorta di peste bubbonica... poi pero non e; morta e allora ho pensato di poterla unire al gruppo... spero che nonsia questa la causa di tutto!!
Immagine
Immagine

un po' di background se puo esserti utile:
- io vivo in australia e le temperature in questo periodo si aggirano tra i 25 e i 30 gradi
- le vaporizzo tutte le mattine solo sul terriccio non su foglie e fiori
- la finestra non riceve mai luce diretta e c'e' circolazione d'aria in quanto il vetro e' quasi sempre aperto con la zanzariera chiusa
- una volta ogni due settimane le metto a mollo per circa 15 minuti e poi le riposiziono dopo averle fatte scolare bene
- quando e' capitato che dovessi tagliare delle radici secche l'ho sepre fatto con forbici sterilizzate a fuoco e poi ho applicato della polvere di cannella sulle radici
- ogni due settimane la vaporizzazione la faccio a base di un concime specifico con formula N22.2 P3.7 K14 con aggiunta di vitmina B1 e aminoacidi. sulla confezione dice che e' ad ampio spettro e per tutte le specie di orchidee...

spero di averti dato tutte le info necessarie!!! grazie mille in anticipo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 mar 2015, 17:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao, provo a risponderti per quanto riguarda le Phalenopsis..
Mi sembrano tutte in buona salute e non mi preoccuperei più di tanto per la sfioritura avvenuta in contemporanea.. le vaporizzazioni non le effettuo e non lo farò mai per non creare danni futuri.
Le phal vanno innaffiate quando vedi le radici argentee e con quelle temperature, ogni due settimane un immersione, mi sembra poco....dove vivo io quelle temperature le raggiungiamo in estate e ti posso assicurare che mi è capitato di immergerle anche ogni giorno!

Spero di esserti stata utile :D

Profilo  

MessaggioInviato: 3 mar 2015, 20:27 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Elo, come già detto da Emma83 le Phal devono essere bagnate quando le radici nel vaso diventano color argento, per questo è importante che il vaso sia trasparente. Questo può essere messo dentro ad un vaso in ceramica ma mettendo sul fondo della argilla espansa in modo che il fondo del vaso di plastica non rimanga a contatto con eventuale acqua.
Nella seconda foto vi è una bella orchidea con un grappolo di boccioli. Quella non è una Phal e non so do cosa si tratti e come trattarla. Qualche amico più esperto di me spero venga in tuo aiuto.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 mar 2015, 21:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Potrebbe essere una miltonia/miltoniopsis...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 mar 2015, 1:35 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao, guardando dalle foto sembra ci sia del terriccio all'interno dei vasi o sbaglio? Se così fosse dovresti rinvasare quanto prima in quanto le radici sono a rischio marciume. Le piante inoltre sembrano tutte molto bagnate, avevi appena annaffiato?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 mar 2015, 6:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Sembra Bark misto torba.
Io rinvaserei solo quelle sfiorite con le foglie mosce.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 mar 2015, 16:44 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao a tutti e grazie per le risposte!
dunque si quella bianca e quella con i grappoli di boccioli non sono phalenopsis, ma erano vendute con un generico "orchid" quindi non so dargli un nome purtroppo...
le foto le ho scattate dopo aver bagnato quindi si. e' per quello che il terriccio sembr molto umido.
come mai sconsigliate la vaporizzazione? che danni posso causare? sto sempre ben attenta a non bagnare foglie e fiori quando lo faccio.
il terriccio e' un composto che ho comprato come specifico per orchidee. all'inizi usavo solo i pezzettini di legno (bark?). poi pero' mi hanno detto che erano troppo poco nutrienti e dunque sarebbe stato meglio rinvasare con il misto. altra cavolata?
qualcuno di voi Sto arrivando! anche darmi qualche consiglio su che fare con il relitto dalle foglie macchiate di nero? credete sia un infezione o solo qualche lacerazione dovuta all'incuria del posto dove e' stata acquistata?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 mar 2015, 17:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Puoi anche vaporizzare, dipende dall'umidità e dal caldo che ci sono nel tuo ambiente.
Quando ci sono 30°C conviene vaporizzare perché aiuti la pianta a sopportare la temperatura ed a non cedere troppa della propria acqua all'ambiente.

Generalmente se vaporizzi rischi che dell'acqua finisca nell'ascella fogliare e che faccia marcire il colletto.
Se vaporizzi la mattina e per la sera è asciutto allora non ci sono problemi perché durante la giornata l'eventuale acqua di troppo ha tempo di asciugarsi.

Secondo me la generica "orchid" che hai è una miltonia/miltoniopsis.
Quante foglie ha ogni bulbo?
Io le ho trovate sempre molte delicate. Devono restare sempre umide ma non troppo e non sono mai riuscito a regolarmi.
Comunque vedremo quando fiorirà.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]