Ciao Giuseppe! grazie per l'interesse! ecco le foto:
questa ti mostra tutte le mie bimbe insieme
questa e' l'orchidea con il ramo pieno di boccioli
questa e' l'ultima affetta dalla "sfioritura effetto domino", come puoi vedere (anche se la foto e' storta, scusa) i primi due fiori in alto stanno appassendo, gli ultimi in basso stanno bene. la pianta in se mi sembra stare bene!
a seguire un po' di foto delle altre orchidee sfiorite che non mi sembra soffrano di qualcosa in particolare
Quest'altra mi e' stata affidata ieri da un amica che e' partita per qualche mese. ha una foglia un po raggrinzita ma le altre mi sembrano ok
infine questa povera deleritta... mi e' stata regala in queste condizioni a Natale, con uno stelo fiorito ovviamente ma con danni evidenti a foglie e radici. e' chiaro che non arriva da una persona che conosce le piante in generale.... all'inizio l'ho tenuta separata dalle altre credendo che avesse qualche sorta di peste bubbonica... poi pero non e; morta e allora ho pensato di poterla unire al gruppo... spero che nonsia questa la causa di tutto!!
un po' di background se puo esserti utile:
- io vivo in australia e le temperature in questo periodo si aggirano tra i 25 e i 30 gradi
- le vaporizzo tutte le mattine solo sul terriccio non su foglie e fiori
- la finestra non riceve mai luce diretta e c'e' circolazione d'aria in quanto il vetro e' quasi sempre aperto con la zanzariera chiusa
- una volta ogni due settimane le metto a mollo per circa 15 minuti e poi le riposiziono dopo averle fatte scolare bene
- quando e' capitato che dovessi tagliare delle radici secche l'ho sepre fatto con forbici sterilizzate a fuoco e poi ho applicato della polvere di cannella sulle radici
- ogni due settimane la vaporizzazione la faccio a base di un concime specifico con formula N22.2 P3.7 K14 con aggiunta di vitmina B1 e aminoacidi. sulla confezione dice che e' ad ampio spettro e per tutte le specie di orchidee...
spero di averti dato tutte le info necessarie!!! grazie mille in anticipo!!!