Ciao a tutti, avrei quattro vasi di Cymbidium che vorrei collocare presso persone che li sappiano tenere (con amici e conoscenti ho avuto - per le piante - infelici esperienze).
Non potrò più tenerle perché l'anno prossimo non potrò più rinviare la divisione di altre piante e non ho più spazio, anzi intendo ridurre da 16 a 13 vasi.
Si tratta di piante robuste ma ormai da vari anni nello stesso vaso e - come vedete dalla foto - con necessità di rinvaso o divisione e pulizia da un trifoglietto, invadente, anche se non sembra dannoso.
Posso consegnarle a Como da fine febbraio (vorrei vedere l'ultima fioritura), però se possibile non una alla volta (a meno che non veniate a prendervele a casa mia).
Derivano da due vasi sfioriti regalatimi venti - venticinque anni addietro
Sopportano anche divisioni "drastiche" (ho dovuto in passato usare un robusto seghetto)
Quello rosa ha gli steli fiorali molto delicati, che rischiano di rompersi finché non sono ben cresciuti (come accaduto ad uno della foto), quello verde invece ha steli flessibili e robusti e non ha bisogno di sostegni
Dei quattro uno infine è uno strano giallino slavato (il fiore e le foglie) ed è molto più recente, tre anni (recupero di pianta senza più radici tenuta in vaso senza scolo e con dentro solo paglia....). Non ho foto in fiore.
Qualcuno è interessato? Grazie per le risposte
Roberto
allego foto piante e fiori (recisi)
By
rob62
By
rob62, shot with
COOLPIX L4
By
rob62, shot with
COOLPIX L4