Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum. Mi chiamo Veronica e sono di Torino! Da poco ho preso un'orchidea Phalaenopsis, ma non ne ho mai avuta una. Ho letto che bisogna tenerla ad una luce schermata e innaffiarla una volta a settimana. Purtroppo, tutti i boccioli si sono seccati e nessuno è fiorito. Cosa potrei fare? Grazie mille a tutti
Innaffiala all'occorrenza, quando le radici sono grigie. Potrebbe essere una volta alla settimana o ogni 10 giorni, o di più o di meno. Non "ogni domenica" per intenderci. Ti consiglio di bagnarla per immersione qualche minuto e lasciala sempre sgocciolare bene. Le radici sul fondo del vaso non devono restare nella zuppetta.
Il cambio di posto, dal negozio a casa tua, può causare la perdita di boccioli. Anche i colpi di vento (se è vicino ad una finestra) o ancora più caratteristico se vicino ad un cesto di frutta (i gas "soffocano la pianta).
Puoi tagliare i rami sfioriti (se seccano sicuramente) o lasciarli o ancora accorciarli. Sta un po' a te.
La luce in questo periodo non è forte pertanto può prendere anche del sole diretto ma generalmente devi dare tanta luce e filtrata (da una tenda tipo).
Ci sono tanti altri consigli. Magari posta qualche foto così ne saltano fuori di nuovi.
_________________ Niente orchidee per miss Blandish...
Grazie mille!! Spero di essere riuscita a caricare le foto nel modo corretto. Non è vicino ad un cesto di frutta.. è su un mobile della sala. Ho anche notato una sorta di velatura giallastra sul retro dei fiori. Quelli che si vedono sono gli ultimi due boccioli rimasti
ciao a tutti.. anche io sono nuova e da poco ho comprato una "mini orchidea phalaenopsis". Mi sono documentata un po su internet e mi sembra di aver capito che "l'orchidea" e la "mini orchidea" sono simili!?!? Sapete darmi più informazioni? Grazieeeeee
Ciao Veronique, benvenuta nel Forum. Per mettere le foto dovresti completare il percorso come descritto. Si tratta solo di cliccare sulla, mi sembra terza riga gialla e copiarla sul tuo post. In questo modo faciliteresti la visione delle immagini. In ogni modo la tua Phal è molto bella ed in salute.